Come gestire ansia e sensi di colpa

Inviata da ALessiA · 28 mag 2023 Ansia

Ho paura di parlare con mio padre per quanto riguarda la mia relazione sentimentale.
Sto con un ragazzo più grande di me di 6 anni, io ne ho 21. Stiamo bene insieme.
Mio padre non approva questa situazione perché dice che il mio ragazzo non ha un lavoro stabile ed è più grande.
Mia mamma il contrario, è sempre stata contenta. Però da quando mio padre ha iniziato a farmi pesare questa cosa anche mia mamma ha iniziato a cambiare atteggiamento, nel senso che continua ad avere idee positive, però non va contro mio padre e durante ogni litigio non dice niente e ha timore di esprimere la sua opinione per paura di litigarci.
I miei genitori sono sempre stati molto presenti, gli devo tutto e voglio tanto bene a entrambi.
Proprio per questo ho difficoltà a portare avanti la situazione, vorrei cambiare tutto ma non riesco. Ho paura di parlare con mio padre, lui non cambia idea, litighiamo sempre per questo argomento. Si agita e mi dice cose che non mi fanno piacere, del tipo "ti stai rovinando", "non cambierò mai idea e non voglio avere niente a che fare con lui", "è un ragazzo che non ha voglia di lavorare" ecc... Anche se il mio ragazzo lavora (non ha un posto fisso, ha avuto difficoltà a trovare lavoro dopo il covid).
Detto ciò, io ho molta paura di affrontare mio padre e di farlo stare male in qualche modo... Gli ho mentito spesso e ho dei sensi di colpa assurdi, sono molto ansiosa, non sono tranquilla. Non sono una persona che ama dire le bugie, ma a volte mi sento in obbligo per evitare litigate assurde e musi lunghi. L'ultima volta non mi ha parlato per 3 mesi circa...
Lui è un tipo molto presente, vuole sapere sempre dove sono, con chi.. Una volta non gli ho risposto e ha chiamato una mia amica per sapere dove fossi.
È sempre stato molto "geloso", se così posso dire, essendo io figlia unica. Ho avuto altre due relazioni e non ha mai voluto conoscere nessun ragazzo. Però non aveva questo controllo...
Io sto malissimo, il mio ragazzo sa tutto e fortunatamente ha capito la situazione, inoltre vorrebbe anche lui parlare e fare cambiare idea a mio padre.
Io non riesco ad andare avanti così. Avevo pensato di scrivere tutto ciò che vorrei dirgli di persona e non sono mai riuscita a fare, dato che venivo immediatamente bloccata e non capita... anche perché se dovessi parlarci non riuscirei e piangerei solamente...
Non so più cosa fare, chiedo consigli e spero che la mia situazione migliori, soprattutto che diminuiscano i sensi di colpa e l'ansia.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 39250 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 23850

psicologi

domande 39250

domande

Risposte 139000

Risposte