Come gestire un figlio che va via in malomodo

Inviata da Marizza · 27 feb 2023 Terapia familiare

Buon giorno, premetto che io e il padre di mia figlia ci separammo quando lei era molto piccola e avevano 23 e 27 anni. I rapporti non sono stati semplici e l'astio si è spesso sentito( lui non si è mai preso responsabilità) . Mia figlia ha quindi abitato con me e nel tempo sia il padre che io ci siamo creati una famiglia. Col tempo mia figlia, sempre con alti e bassi ha man mano manifestato sentimenti opposti, problemi con entrambi in modo alternato. Settimana scorsa dopo una lite tra me e lei è andata a vivere dal padre decidendo anche di cambiare presto residenza. Mi ha detto, ora a 19 anni, che secondo lei io sono stata troppo rigida e non si sentiva in grado di esprimersi ed esser capita. Da un anno ha una relazione con un'altra ragazza che conosco e ho sempre accettato finché, ultimamente mia figlia mi ha raccontato varie cose preoccupanti. Questa ragazza è sotto psico farmaci e va da una psicologa per forte depressione, minacce di suicidio e totale isolamento. La famiglia della ragazza è in crisi perché non riescono a gestirla. La ragazza si è aggrappata a mia figlia come unica salvezza e quotidianamente la inonda di problemi e pesantezza (chiamate notturne perché da sola la ragazza non dorme, ecc). Mia figlia dice che non le pesa ma io sono preoccupata e dopo aver cercato di farle capire che la situazione non va bene, c'è stata una lite. Lei dice che vuole spazio per riprendere se stessa e qui non è un ambiente per lei. Io dopo 19 anni faccio una fatica estrema tra senso di colpa e la gestione di un vuoto che mi sta distruggendo. Mia figlia non ha molte amicizie e con questa ragazza sta in una bolla di isolamento e chiusura (abitano tra l'altro in città lontane). Chiedo aiuto per gestire questo senso di vuoto e la colpa di non aver fatto niente di utile per aiutarla e non averle dato emotivamente quello che avrei dovuto. Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 140950

Risposte