Come capire a chi rivolgersi? #2

Inviata da Clara chia · 8 mar 2023 Ansia

Salve a tutti, avrei bisogno di supporto, ma non so a che tipo di professionista rivolgermi!
Ho ansia e attacchi di panico e praticamente da circa tre anni sto vivendo reclusa in casa per paura che vengano ansia e brutti attacchi, come posso fare a capire qual è la strada giusta per me? Che tipo di psicologo/psicoterapeuta o psichiatra dovrei contattare?

Miglior risposta 9 MAR 2023

Cara Clara,
Grazie per la sua condivisione. Sento benissimo la sua preoccupazione e il fatto di ricercare aiuto la fa essere già qualche passo avanti nella risoluzione del problema. Dagli studi di efficacia, le terapie di stampo cognitivo/comportamentale hanno mostrato ottimi tassi di remissione delle sintomatologie ansiose tanto da essere considerate terapie d'elezione con o senza l'aiuto della farmacoterapia. Le consiglierei di prendere i contatti con un/una terapeuta per capire insieme la necessità di un supporto farmacologico, soprattutto per le fasi iniziali del suo persocorso. Il farmaco in questi casi deve essere considerato come una stampella per affrontare i primi step di questo percorso e non come risoluzione totale delle difficoltà da lei riportate. Rimanendo a disposizione per ulteriori chiarimenti,
Un caro saluto

Dr. Matteo Bonomo Psicologo a Foligno

24 Risposte

9 MAR 2023

Buongiorno ,
lei scrive che dal 2020( 3 anni circa ) ha ansia e attacchi di panico , e sta vivendo reclusa in casa.
E lei sta vivendo reclusa in casa sua , per paura che le possano venire altra ansia e brutti attacchi , di panico..
Come può intuire , c'è un circolo vizioso , un vero loop che si autoalimenta , e si può fermare e riuscire
a gestire le ansie e togliere combustibile al circolo che porta agli attacchi che ha subito.
Può iniziare un percorso psicologico , e l'approccio cognitivo torna molto utile.
Può chiedere aiuto anche qui , sia on line che dal vivo.
Sono a disposizione ,
Dott.Tandurella Aldo

Dott. Aldo Tandurella Psicologo a Torino

250 Risposte

9 MAR 2023

Buongiorno Clara,
comprendo come questi episodi di ansia e attacchi di panico siano limitanti sotto tantissimi punti di vista, purtroppo è nella natura del problema funzionare in questo modo; ma questo è anche ciò che con il supporto di un* terapeuta breve strategic* sarà possibile smontare pezzo per pezzo. La terapia breve strategica si è infatti dimostrata come efficace ed efficiente nel risolvere i problemi di panico e ansia in tempi ridotti. Sarà poi con la persona che la seguirà che verrà deciso di rivolgersi ad uno psichiatra per un aggiuntivo sostegno farmacologico, che può essere molto utile in alcune fasi del percorso ma che da solo non è risolutivo.
Resto a disposizione online e in studio per ulteriori chiarimenti, domande o curiosità, buona giornata.
Dr.ssa Maria Beatrice Brancati

Dott.ssa Maria Beatrice Brancati Psicologo a Macerata

439 Risposte

9 MAR 2023

Buongiorno Clare,
ha avuto coraggio e energia per scrivere queste dolorose parole. Si l'ansia a volte è paralizzante, improvvisa e non si può prevedere.
Arriva e ci sente confusi pieni di paure. Lei però anche solo con questo messaggio sta chiedendo aiuto, vuole stare bene.
Qualsiasi professionista della salute e orientamento possono aiutarla, lei scelga quello che sente sia il migliore per lei.
Io ricevo anche online, data la sua situazione attuale potrebbe essere un inizio per poi vedersi in studio.
Resto disponibile anche telefonicamente per qualsiasi dubbio e chiarimento.
Un caro saluto
Dott.ssa Cecilia Cicchetti

Dott.ssa Cecilia Cicchetti Psicologo a Milano

194 Risposte

9 MAR 2023

Buongiorno

Comprendo la sua situazione le consiglio un percorso di psicoterapia per superare l'ansia e gli attacchi di panico
tutti gli psicoterapeuti si occupano di ansia e di attacco di panico
dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1383 Risposte

9 MAR 2023

Gentile Chiara,
Per risolvere la sua situazione così invalidante le consiglio la psicoterapia breve strategica che le permetterà di risolvere il suo problema in maniera efficace ed efficiente in tempi brevi.
Saluti

Dott.ssa Michela Mariani Psicologo a Macerata

24 Risposte

9 MAR 2023

Gentile Chiara,
grazie per la Sua condivisione .
Comprendo , quanto possa essere difficile per Lei vivere nella paura .
Intanto un primo passo lo ha fatto , chiedere aiuto e chi possa aiutarla.
Cio' che sente e che prova e'legittimato da un un mondo emotivo inconsapevole.
Le suggerisco di concedersi uno spazio accogliente e di sostegno dove possa osservare e far luce su ciò che è nascosto, e che emerge anche attraverso lesue senzsazioni fisiche , anche il corpo manifesta uno stato di disagio potendo riconnetterlo alla Sua storia.
Un approccio integrato che lavori sulle parti fisica, emotiva , mentale , fisica , in contemporanea su piu' piani per un percorso di consapevolezza e recupero di parti di se e' cio' che potrei suggerirLe .
Resto a disppsizione anche online .
Un caro Saluto.
dr.ssa Alessandra Petrachi

Dott.ssa Alessandra Petrachi Psicologo a Rimini

71 Risposte

9 MAR 2023

Buongiorno, grazie per aver condiviso questa parte con noi. Deve essere difficile non riuscire ad uscire di casa per così tanto tempo per paura dell'ansia e degli attacchi di panico. Il fatto che voglia cercare un aiuto professionale indica un forte coraggio. Le consiglio di cercare uno psicologo specializzato in disturbi d'ansia. Il percorso si basa su una forte relazione con il terapeura, è un percorso impegnativo e non lineare che richiede tempo ma che fornisce supporto e cambiamento.
Resto a disposizione
Dott.ssa Ylenia Ferrara

Ylenia Ferrara Psicologo a Torino

93 Risposte

9 MAR 2023

Ciao, capisco la tua preoccupazione e ti ringrazio per aver condiviso il tuo problema con me. Sembra che tu stia vivendo un momento difficile a causa di attacchi di panico e ansia, che stanno influenzando significativamente la tua qualità di vita.
Inizialmente, ti suggerirei di cercare un professionista della salute mentale specializzato in disturbi d'ansia e attacchi di panico.
È importante ricordare che la terapia richiede impegno e tempo, ma può essere un'esperienza molto utile e gratificante per gestire i tuoi problemi. Non avere paura di chiedere aiuto e di cercare il supporto di un professionista della salute mentale qualificato per aiutarti a superare questa difficoltà.
Mi trovi Online

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti