madre psicopatica

Inviata da Emmedi · 26 mar 2021

salve!
ho deciso di scrivervi per chiedere consigli da esperti. cercherò di riassumere la mia situazione.
sono una ragazza, ho 19 anni vivo in una modesta villetta con mia madre , mio padre e mio fratello di quasi 24 anni.
io studio , sono all'ultimo anno di superiori; mio fratello non lo so cosa fa nella sua cazzo di vita: gioca alla play, bestemmia, investe su alcuni immobiliari, certe volte (forse) aiuta mia madre al lavoro (lei è libera professionista ), ma di fatto non fa un cazzo di particolare, rompe solo i coglioni a me.
con lui ormai è 1 anno che non ci parlo e ci ignoriamo (è una cosa reciproca) , come se non esistessimo l'uno per l'altra.
ma il problema qui è mia madre.
da anni ormai, vi direi dagli anni delle medie,perchè prima non ci ho fatto caso, lei è una psicopatica bipolare.
in breve vi faccio alcuni esempi "terra terra" ,come si suol dire, per farvi capire.
PREMESSA: io seppur sono una ragazza estroversa.. non ho mai avuto un bel rapporto aperto con i miei genitori. con mio padre si migliore ma parlo di argomenti che solitamente parli con un padre, credo che lui mi ritenga ancora la bambina di casa e si stupisce per esempio se vede che guardo dei film un po' così..
con mia madre.. non ho mai avuto un rapporto; a mala pena ho avuto il coraggio di chiamarla al telefono il giorno che mi venne il ciclo alle medie (per farvi capire). non ho mai parlato di ragazzi o di fatti miei, solo di cose rilevanti ma scontante come film, moda, cucina , qualche gossip , ma anche lì niente di crudo....
non ho relazione, dialogo , ma non voglio nemmeno avercelo, non ci tengo, sto benissimo così io.
sto benissimo tranne per un fatto.. siccome ci devo ancora convivere perchè ora come ora (ho già ben valutato le possibilità ma sarebbe difficile), la possibilità di andarmene di casa non c'è. me ne sarei già andata in qualche modo qualche anno fa se solo non avessi l'unico essere vivente di cui mi importa realmente nella mia vita : la mia cagnolina. con lei sarebbe difficile riniziare una nuova vita.
okay finita la lunga premessa .. ecco alcuni esempi

dei due , mia madre è quella che mi toglie qualche sfizio (ce lo possiamo benissimo permettere, dunque "ci mancherebbe")(viviamo anche in una bella zona .. dunque non dico che dobbiamo fare i pecoroni e seguire la massa ma cavolo un minimo...)
vabbè .. lei mi toglie sti sfizi .
si sveglia bene un giorno e dice compriamo qualcosa , hai bisogno di qualcosa? magari andiamo preso i negozi e inizia a sclerare e ricattarmi ,... oppure nemmeno il tempo di uscire di casa e si incazza.
altro esempio: tutti i giorni ha umori diversi , sinceramente mai mi sono messa a annotarmi quante volte cambiasse umore in un giono o settimana , io cerco sempre di ignorare, poco me ne frega ripeto.
si alza incazzata , mi insulta , mi da della stronza , della troia ma proprio TTTRRRROOOOIIAA sottolineando bene le lettere , mi dice che sono un mostro, una bestia . vive perennemente nella mia cazzo di camere di merda e guarda a caso è sempre qua che me la deve mettere a posto. ne esce sempre incazzata. poi se ci sono io in casa ... guaiiiiii , a due piani di scale di distanza deve far sentire che è incazza; inizia a lanciare per terra i vestiti, gli oggetti, a insultarmi come detto precedentemente , a dirmi " ti strozzo".. e tutte ste cose.
sbatte le porte, le sedie, i mobili.... ma oh ma cazzo ritardata del cazzo calmati senno la gola la taglio io a te (fa salire a me il nervoso che mi viene da piangere ma lo tengo nel mio ovviamente , e cerco di consolarmi subito sorridendo e pensando al mio futuro al fatto che io mi riscatterò e che gente così non andrà da nessuna parte non farà parte + della mia vita.)

dopo aver fatto ala bestia magari si calma e inizia a rivolgersi verso te come se nulla sia successo.

poi magari cosa succede .. esempio banalissimo che ha fatto poco fa e mi ha portato a scrivervi:
stavo ascoltando un audio su whatsapp , entro in cucina , lei era là e mi dice qualcosa io ero impegnata ad ascoltare l'audio e le dico "sono al telefono!!!!" allora cosa succede ha iniziato a fare la malata : sbatteva i mobili in cucina, non sp che cazzo faceva mentre sistemava la spesa ma faceva un rumore assurdo. io ovviamente come sempre me ne sono andata via in camera mia facendo finta di niente, ho preso il mio cane e l'ho portato con me. ecco come sopravvivo e cerco di risolvere le cose .

altre due cose importanti che vorrei dirvi..
io è da anni che a domande ripetitive o domande rispondo con il silenzio perchè proprio credo non mi vada proprio di aprire la bocca e pronunciare delle lettere.
quando è di buon umore e cerca di rivolgersi a me arriva a e dice tipo " senti ma..... non è che...." compone la domanda ma tipo modi FBI che è tutto tranne che metterti al proprio agio, allora io do risposte secca e me ne vado o la chiudo li, perchè la comunicazione , il dialogo proprio non mi va.
anni fa , ora credo poco.., mi diceva sempre "le altre tue amiche dicono tutto alle mamme ...." e ste cazzate solite .

poi con lei è sempre colpa mia , qualsiasi cosa succeda sono io la bestia . magari banalmente c'è il vostro del bagno schizzato. ok all'inizio dice "bestie " rivolta sia a me che mie fratello (sempre con i suoi modi e gli insulti ), poi tutti gli insulti ricadono sempre su di me . io davvero certe volte vorrei non essere mai nata ,
qualsiasi cosa accada , basta che arriva mio fratello e lei si calma e inizia a fare la tenerona con lui. lui fa qualcosa e non succede niente , solo un piccolo richiamo .
lui urla bestemmia (i miei molto religiosi non so chi dei due di più) davanti alla Playstation (che si sente anche fuori in strada) e i miei cosa fanno?! bussano e dicono "dai smettila" .
lui lascia il bagno in disordine .. mia madre solito sistema senza dire niente.
lui compra online o giochi della play o noleggia film o cose di corrieri e non li viene mai detto niente.
compro io (ammetto che da piccolina ero un po' ossessionata , ma comunque sempre con la testa sule spalle. si compravo ma il prezzo lo avevo sempre a mente ) . compro io.. insomma vestiti ne ho troppi , scarpe ne ho troppe , ho troppe cazzate, spendo troppi soldi .... cazzo sono una femmina cazzo ; se avete un figlio maschio che va in. giro vestito da sciagurato con 10 colori addosso, la felpa delle medie (letteralmente) e i pantaloni bucati , non è colpa mia. a me sin da piccola è sempre piaciuta la moda SEMPRE , E' LA ,MIA PASSIONE e ho un sacco di stile (me lo dicono tutti) , dunque ci tengo di più a queste cose.
mi hanno ricattato, blocxato la carta e cose varie .. "ti riempio di botte " , " ti lascio a pane e acqua se vedo un'aòstrp pacco.."

spesso penso sia io quella psicopatica , ,malata con problemi. magari si ho una personalità particolare ma io credo si essere adatta alla vita, anzi credo di avere una mentalità molto più avanzata rispetto alla mia età. ho i miei sogni , sono ambiziosa, so dove voglio arrivare in futuro quindi sto benissimo con me stessa.

non so davvero che problema ci sia di fondo .

per loro (tt e 3 in generale ma mia madre me lo dice sempre direttamente gli altri meno) sono la brutta maleducata(questo me lo dicono tutti e tre), malata di mente, viziata ..... e tutti questi

credo di aver detto un po' tutto non so..
avrei altro da dire sulla mia vita e le loro ma solo se necessario scriverò altro.

volevo solo aggiungere che mia madre lavora dalle 9:30/10 fino a pranzo , poi pausa e poi fino alle 6/7 to' quindi fortunatamente la evito per un po'.
con gli amici credo anche lì osservando (perchè io osservo molto in generale ma poi sto zitta), aggredisce appena qualcuno dice qualcosa che non le va bene . io credo che così spaventa tutti e poi la gente non si vuole rivolgere a lei a parer mio. hanno il loro gruppo di amici ma quando si riuniscono lei a quanto pare è anche intimorita nel parlare con alcuni di loro. non credo nemmeno abbia rapporti proprio amichevoli con alcune .si amiche la lei non credo sappia cos'è l'amicizia , p sempre molto fredda, sulle sue, nervosa .. che perde e basta .

io chiedo aiuto, consigli e tutto ciò che vorrete dirmi lo prenderò in considerazione .

spero di essermi espressa decentemente
aspetto vostre risposte
grazie
-d

Miglior risposta 29 MAR 2021

Wow! Descrizione accurata da film dell'orrore. Cmq, in breve, sei giovane ma non più di tanto e sei in una famiglia conflittuale. Tua madre NON è bipolare. Il Disturbo Bipolare, una volta chiamato Psicosi Maniaco Depressiva, è il disturbo psichiatrico più grave che c'è, più grave della schizofrenia e, ti assicuro, non ne hai mai visto uno e probabile mai lo vedrai. Tua madre è soltanto una caratteropatica che non ti vuole troppo bene, salvo mostrare atteggiamenti ambivalenti (regali etc). Ti do un suggerimento gratis: vattene a fare l'università a 200 km da casa e sparisci. È molto raro che situazioni così come hai descritto la tua cambino. Mettiti in salvo. Buona fortuna

Dott. Pier Luigi Rocco Psicologo a Udine

73 Risposte

29 MAR 2021

Ciao cara Emmedi,

ho letto attentamente il tuo vivace racconto e per tutto il tempo mi è sorta una domanda: "il tuo papà dov'è?"
Credo potrebbe esservi molto utile una terapia familiare per permetterti di recuperare dei genitori (hai 19 anni, è un pò presto per farli andare in pensione) e per recuperare il tuo fratello maggiore che dovrebbe essere il tuo alleato e non quello di mamma.
Sei ricca di risorse, vedrai che con il giusto aiuto potrai aiutare te stessa e la tua famiglia a trovare un nuovo equilibrio più funzionale, sono certa che non sei l'unica a soffrire.
In bocca al lupo e saluti alla tua cagnolina!

Dott.ssa Nuzzolese Antonella Psicologo a Matera