Non riesco a fidarmi di lui

Inviata da Rosa · 12 feb 2018 Terapia di coppia

Salve, sono una donna di 30 anni.
Vi scrivo per chiedere un consiglio.
Sono innamorata di un ragazzo, ma c'è qualcosa che non mi fa fidare di lui. Vorrei capire se è responsabilità mia, sua, o di entrambi.
Premetto che non sono mai stata una persona irrazionalmente gelosa, anzi. Nelle relazioni importanti che ho avuto, con partner che mi hanno fatto sentire importante e al sicuro, non ho mai avuto problemi di gelosia, di nessun tipo. E' anche vero, però, che questi partner non me ne hanno mai dato alcun motivo...
Il mio attuale ragazzo, del resto, nemmeno mi dà motivo per non fidarmi. E in un certo senso mi fido di lui, so che non mi tradirebbe mai. Ma c'è in lui ugualmente qualcosa che non mi fa lasciare andare, che mi fa essere perennemente irrequieta.
Lui ha amicizie femminili che io non riesco ad accettare, che a mio avviso prendono un po' troppo spazio nella sua vita.
Con una delle due lui inizialmente ci usciva, sperando in un qualcosa di più... ci è stato male, al punto da rivolgersi ad uno psicologo per superare la cosa. Eppure ora, a distanza di tempo, non riesce a rinunciare a lei, nonostante a me faccia male che si vedano.
Lui dice che da parte sua non c'è niente, che mi devo fare. Ma io non comprendo perché non vi rinunci. Non capisco perché non vedo quello che vedo io.
La sua proposta, piuttosto di rinunciare a loro (con cui esce da solo a cena, va al cinema...) è di includermi ogni volta.
Ma non capisce che non può avere tutto?
Mi sembra tanto che non riesca o non voglia selezionare. Stabilire delle priorità.
Non capisce che ci sono cose che o fai con la tua compagna o non hanno tanto senso?
Forse sono rigida io, per questo vi scrivo. Per capire se il problema sono io.
Grazie in anticipo.

Miglior risposta 12 FEB 2018

Gentile Rosa,
personalmente penso che non sia lei il problema, anzi penso che lei sia fin troppo permissiva e che faccia bene a non fidarsi completamente.
Sarebbe interessante sapere se le amiche del suo ragazzo sono fidanzate e se il loro fidanzato è altrettanto permissivo come lei.
Si ricordi però che se il suo ragazzo non riesce o non vuole "selezionare" potrebbe comunque farlo lei!...
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

13 FEB 2018

Cara Rosa, secondo me è chiaro e comprensibile il motivo per cui non riesce a fidarsi del suo fidanzato. Vedo che però ha molti dubbi sull'adeguatezza delle sue percezioni, è come se a livello emotivo si stesse dicendo di fare attenzione mentre a livello razionale cercasse di "normalizzare" o "minimizzare" i comportamenti di lui. Il suo fidanzato da un lato la rassicura ma dall'altro lato non è disposto a rinunciare a questa donna. Lui ha il diritto di fare le sue scelte ma lei, Rosa, non deve adeguarsi alle sue regole se non la fanno stare bene... Un caro saluto. Luisa Fossati

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze