A chi rivolgersi per depressione post parto?

Inviata da Matteo · 14 dic 2015 Depressione

Buongiorno, come da titolo vorrei capire quale figura professionale (con quale "specializzazione") è più adatta per la valutazione e gestione di una possibile depressione post parto.

Miglior risposta 14 DIC 2015

Gentile Matteo,
le figure professionali deputate al trattamento e cura della depressione post-partum sono :
a) il medico-chirugo con specializzazione in Psichiatria che utilizza prevalentemente i farmaci
b) lo psicologo con specializzazione in Psicoterapia che utilizza prevalentemente tecniche di psicoterapia cognitivo-comportamentale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

16 DIC 2015

Caro Matteo
la depressione post parto è una situazione psicologica molto difficile e delicata con aspetti di grave sofferenza. E' molto importante considerare bene anche il contesto familiare in cui la neo mamma si trova a vivere cioè se è da sola o supportata da altri e se ci sono altri figli in famiglia, la loro età ecc. Anche il rapporto col coniuge assume un grande rilievo.
Considerati tutti questi fattori e pure, il tipo di gravità che la forma depressiva assume (perché possono esserci diverse e complesse forme di questo disturbo che vanno dalla depressione reattiva alla slatentizzazione di depressioni endogene) che va diagnosticata attentamente.
E' necessario, a mio parere, sia la consulenza psichiatrica sia la psicoterapia.
Tenendo conto che la depressione post partum può portare, nelle forme gravi, dei rischi anche per la vita sia della madre che del bambino, l'aiuto farmacologico non va sottovalutato.
Cordiali saluti
Dott. Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

15 DIC 2015

Buonasera Matteo,

Senza dubbio sono concorde con la collega Dr.ssa Mostacci sulle indicazioni fornitele.
La depressione post-partum si annida sul terreno dell'esperienza di relazione con la propria madre, ma non solo. La psicoterapia psicodinamica è assai utile in questi casi. Inoltre, in alcune città sono attivi dei progetti dedicati alla nascita presso i consultori pubblici, in cui sono inseriti gruppi di lavoro dedicati al tema specifico. Esiste in particolare una figura esperta che fa funzione di osservatrice a domicilio in aiuto della puerpera, come faceva un tempo la levatrice, ma con particolare formazione sotto l'aspetto della relazione. Può trovarla sotto varie diciture: DOULA, HOME VISITOR e forse altre ancora. Sono molto di sostegno e aiutano nell'elaborazione dei contenuti depressivi che inibiscono il nascere della relazione psicologica tra mamma e neonato.
Un saluto affettuoso
Dr.ssa Chiara Corradino
Psicologa- Psicoterapeuta

Dr.ssa Chiara Corradino Psicologo a La Spezia

4 Risposte

15 DIC 2015

Buongiorno gentile Matteo,
generalmente è il ginecologo di fiducia che può già porre diagnosi di depressione post parto in quanto conoscendo bene la puerpera è capace di cogliere i segnali di disagio, per cui l'invito a contattare al più presto il medico. Recenti ricerche su la depressione post parto sconsigliano vivamente la medicalizzazione della donna sofferente mentre si cerca di adottare una linea psicoterapeutica di tipo psicodinamico in quanto la depressione post parto investe la tematica materna nei simboli e conflitti madre - figlia alla radice dei quali può celarsi il rifiuto della femminilità e della maternità. Inoltre, resta sempre valido il supporto familiare nell'aiuto alla donna. Il suggerimento è volto comunque a figure professionali femminili per l'empatia e la comprensione della sofferenza.
Cordiali saluti
Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Roma

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma