Autostima e consapevolezza dei propri mezzi

Inviata da Andrea · 15 nov 2017 Autostima

Autostima e consapevolezza dei propri mezzi
Buongiorno, mi sto rendendo conto di come molti aspetti della mia psicologia rischiano di essere esattamente quanto sta accadendo a nostra figlia.
Le accuse fatte a lei in merito alle sue insicurezze, desideri di voler attirare l’attenzione, tentativo di dissimulare la realtà (sostiene di avere un cane, immagina di avere un fratello gemello, etc..) sono esattamente comportamenti che anche io mi rendo conto di avere o aver avuto.
Desidero spesso di essere qualcun altro, penso sempre che gli altri abbiano o siano più di me, ritengo di essere inferiore agli altri. Cerco quindi di trovare nello studio (la Laurea ad esempio), nei corsi, nel titolo messo sui biglietti da visita o su linkedin, solo dei pretesti per poter dire di avere fatto qualcosa o di essere qualcuno o di ricoprire un ruolo, che mi consenta di stare al pari degli altri. Ma nonostante ciò questo limite non si supera. Tendo ad attirare l’attenzione su me stesso, procedo con una “martorizzazione” perché vorrei cercare negli altri la comprensione o compassione di una situazione di difficoltà…
Vorrei avere la famiglia numerosa (invidio le famiglie con 3-4-5 figli), ma il motivo vero qual è? Forse essere considerato come le altre famiglie numerose; vorrei avere il cane (forse per simulare la vita di qualcun altro). Insomma, cercando di essere o di vivere, la vita di qualcun altro non mi consente di vivere a pieno la mia vita, di essere orgoglioso di quello che ho fatto, soddisfatto di quello che ho, felice di essere così e basta (..che non è poco).
Vorrei evitare che tale stato di mancanza di autostima possa essere vissuto anche da nostra figlia.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 15 NOV 2017

Gentile Andrea,
è inevitabile che i figli, fin da piccoli, siano condizionati dai modelli operativi e di pensiero dei genitori che sono per loro un riferimento fondamentale.
Se lei, come sembra, è consapevole dei suoi limiti e problemi (tra cui la scarsa autostima), farebbe molto bene, finchè è in tempo utile, ad interrompere questa "catena di S. Antonio" intraprendendo un adeguato percorso di psicoterapia che possa avere un effetto correttivo anche su sua figlia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8782 Risposte

24035 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 NOV 2017

Il primo modello di relazione per tutte quelle successive è la relazione con le figure genitoriali. Le modalità che si adottano inevitabilmente influiscono sulla vita dei figli, sono un riferimento essenziale.
Il fatto che lei avverta un disagio, che lo sappia descrivere e che si renda conto che ciò può influire sulla vita di sua figlia è già un passo avanti. Le suggerisco di intraprendere un percorso terapeutico per il suo bene e quello dei suoi cari. Se ha bisogno di chiarimenti mi può contattare in privato. Auguri

Cascone Veronica Psicologo a Bologna

34 Risposte

6 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 NOV 2017

Buonviorno Andrea,
lo stile relazionale coi i figli rispecchia molte caratteristiche del proprio carattere tramandando così modelli e idee di funzionamento, spesso inconsciamente. Lei mostra di avere molte risorse e capacità di autovalutazione rispetto alla proprtia qualità di vita, potrebbe considerare un percorso psicologico per identificare e nel caso risolvere l'origine di questi pensieri e aspettative. Questo comportamento, meglio di altri volti a camuffare o a nascondere agli altri le proprie criticità può aiutare sua figlia a capire, a sua volta, cosa voglia realmente avere e che tipologia di persona voglia diventare.
Resto a sua disposizione
Cordiali saluti
Dott.ssa Ambra Caselli (Brescia)

Dott.ssa Ambra Caselli Psicologo a Brescia

118 Risposte

137 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 NOV 2017

Gentile Andrea,
effettivamente ai figli si passa ciò che si ed una delle cose più utili e belle da trasmettere è la serenità di essere ciò che si è.
Le consiglierei di iniziare un percorso personale con un terapeuta, al fine di trovare la serenità di essere quel che è. Sfortunatamente non esistono trucchi per trasmetterla se non la possiede.
Se lo desidera, può contattarmi in privato.
Buona giornata

Daniela Magrì Psicologo a Roma

92 Risposte

52 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autostima

Vedere più psicologi specializzati in Autostima

Altre domande su Autostima

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte