Non sentirsi mai a proprio agio con se stessi

Inviata da Lux · 19 giu 2023 Autostima

Buon giorno a tutti, e ringrazio in anticipo chiunque spenderà del tempo a leggere e/o rispondere.
Sono una ragazza di 20 anni, e da quasi 10 anni non mi sento a mio agio con me stessa. Ci sono momenti in cui mi sento bene, ma sono molto rari e legati spesso a eventi esterni e stupidi, ad esempio, di recente dopo un esame universitario andato bene per qualche motivo ho avuto il coraggio di guardarmi allo specchio con indosso solo l'intimo e mi sono sentita a mio agio con me stessa, forse per la prima volta nella vita. Già il giorno dopo tale sensazione era svanita. Ho un brutto rapporto con il mio corpo, nonostante ho un tipo di fisico socialmente apprezzato, e ciò abbassa ancora di piu la mia autostima. Gli specchi li intravedo giusto per sistemare i capelli o i vestiti prima di uscire, per il resto me ne tengo alla larga, e molto spesso l'andare a fare shopping finisce con me che piango perchè non mi sento mai a mio agio con i vestiti che provo (anche se c'è da dire che le ultime tendenze esteve di moda impuntate su capi scollati, corti, senza maniche o tutte e tre le cose assieme non aiuta, d'inverno infatti ho meno problemi sotto questo punto di vista, nei maglioni morbidi e scuri mi sento abbastanza a mio agio, l'estate è drammatico). Il punto è che negli altri e nel mondo esterno riesco a cogliere la bellezza in tutti, nei gesti, nel carattere, nella bellezza fisica anche quando questa si discosta dai canoni. Anche nelle persone che non sopporto riesco a trovare dei lati positivi. Perchè con me non ci riesco? Quando mi fanno dai complimenti per qualsiasi cosa mi sento sbagliata, come se non me lo meritassi, tendo a sminuire ogni "successo" e ad evidenziare invece le mie carenze, non per modestia (o falsa modestia) ma proprio perchè non riesco a vedere i lati positivi quando si tratta di me. Se dovessi elencare i miei difetti potrei starci giorni interi, dei miei pregi non saprei che dire, sono sicura di avere qualche aspetto positivo ma non riesco a vederlo. Forse ciò è dovuto al mio carattere, estremamente introverso e timido, e i miei hobby e interessi (tutte cose solitarie), per questo evito spesso le occasioni sociali, compleanni, visite ai parenti, uscite con amici... se non ci fossero gli altri o i miei che mi spingono a uscire resterei sempre per conto mio, ma quando esco con gli amici, tolta li'niziale euforia, inizio a pensare che non mi sono vestita in maniera adatta (anche quando magari c'è qualcuno in tuta ad un evento formale, mi viene da pensare che, dopotutto, anche la felpa da palestra ha un suo perchè, mentre magari io sono vestita in maniera adeguata ma nonostante questo mi sento fuori posto). Ecco, l'essere (o forse dovrei dire il sentirmi) sempre fuori posto è quello che ha caratterizzato la mia vita nell'ultimo decennio. Forse lunico difetto che vale la pena citare qui è che sono tendo ad analizzare le cose in maniera troppo razionale, anche le emozioni le analizzo attraverso la fredda lente del cervello, e quindi esprimerle a parole mi risulta difficile, ma su questo ho trovato un mio modo di far capire agli altri quanto ci tengo. Se ho imparato a mostrare le mie emozioni senza sentirmi in imbarazzo ci deve pur stare un modo per non sentirmi sempre a disagio. A livello razionale so che è così, ma poi in pratica non ci riesco. Nom basta saperlo per metterlo in pratica a quanto pare. Non penso ci siano eventi del passato che possano generare questo malessere, sono sempre stata supportata, ho sempre avuto comunque qualche amico (sebbene sempre persone che con il passare del tempo si sono rivelate diverse da come mi erano sembrate e con cui quindi ho chiuso presto i rapporti, però non mi è mai pesata questa cosa), non ci sono stati traumi o episodi che hanmo potuto rendermi così insicura, anzi, forse è il contrario, sono sempre riuscita a ottenere buoni risultati nelle attivitá in cui mi sono impegnata, a partire dalla scuola ma anche nei miei interessi, mentre conosco persone che hanno alle spalle molti più "fallimenti" per così dire, alla mia età non penso si possano definire in tal modo ma in mancanza di un sinonimo più adeguato userò questo termine, ma con una autostima gigante, e non detto con accezione negativa, ma nel senso che qualunque cosa facciano o provano a fare hanno una consapevolezza di sè che gli permette di vivere pienamente le esperienze, ecco, queste persone le ammiro moltissimo e vorrei essere come loro. Vorrei vivere il momento invece che passare il tempo a fare mille ragionamenti su ciò che non va in me, ma, semplicemente, non ci riesco. Quali sono gli step da intraprendere per accrescere la mia autostima? Esistono dei libri che trattano l'argomento in maniera accessibile anche per chi non ha un background in psicologia?

Miglior risposta 20 GIU 2023

Ciao, comprendo che stai attraversando un periodo difficile e che la tua autostima è un'area in cui desideri lavorare. È importante ricordare che l'aumento dell'autostima è un processo individuale e può richiedere tempo e impegno.Tieni presente che il supporto di uno psicologo potrebbe essere estremamente utile nel tuo percorso di crescita personale. Un passo importante per accrescere la tua autostima potrebbe essere il lavoro sulla consapevolezza di te stessa. Rifletti sulle tue convinzioni negative su di te e sulle cause che potrebbero aver contribuito a tali sentimenti. Spesso, queste convinzioni negative sono radicate in esperienze passate o nell'ambiente sociale. Avere una maggiore consapevolezza di questi fattori può aiutarti a identificare i modelli di pensiero negativi e a sostituirli con pensieri più positivi e realistici. Puoi anche lavorare sull'affermazione di te stessa. Cerca di riconoscere e apprezzare i tuoi successi e le tue qualità positive, anche le piccole cose. Focalizzati su ciò che ti piace di te stessa, sui tuoi talenti, sulle tue abilità e sugli aspetti positivi del tuo carattere. Impara a sostituire i pensieri negativi con affermazioni positive e incoraggianti. La cura di te stessa è un'altra componente cruciale per l'aumento dell'autostima. Prenditi cura del tuo corpo, dell'aspetto fisico e della tua salute in generale. L'esercizio fisico, una dieta equilibrata, il riposo adeguato e il trovare attività che ti diano piacere possono contribuire a migliorare il tuo benessere generale e a favorire una maggiore fiducia in te stessa. Inoltre, considera l'importanza della terapia individuale nel lavorare sulla tua autostima e sulla tua crescita personale. Uno psicologo aiutarti a esplorare in modo più approfondito le radici dei tuoi sentimenti di insicurezza e a sviluppare strategie personalizzate per migliorare l'autostima. Possono anche fornirti risorse specifiche, come libri, esercizi e tecniche di rilassamento, per aiutarti nel tuo percorso. Ricorda che l'aumento dell'autostima richiede tempo, pazienza e impegno. Sii gentile con te stessa lungo il percorso e cerca sostegno quando ne hai bisogno.
Per tutte le altre informazioni mi trovi online

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

21 GIU 2023

Buon pomeriggio Lux.
Penso che dovresti cominciare a considerare quali siano le tue capacità, i tuoi pregi, invece di essere perfezionista come sembri. Dici che sono 10 anni che hai questo problema, quindi dalla preadolescenza. Hai vissuto il tuo divenire donna cercando di compiacere gli altri, di farti accettare, ma la vocina interiore ti spingeva a pensare di non fare abbastanza. Credo dovresti parlare con un professionista, che possa aiutarti a compiere quel salto che ti riesce tanto difficile. Se non te la senti, considera quanto ti ho consigliato all'inizio. Sei una persona in grado di riflettere su se stessa e sulle proprie emozioni e questa è una qualità che non tutti hanno, quindi cominciare a guardare a ciò che sai fare, sottolineando dove sei arrivata finora ed anche la voglia che hai di migliorare, dovrebbe essere facile. Potresti scrivere su un quaderno ciò che pensi di te, ma anche ciò che provi ogni volta che ti senti in difficoltà. Concentrati su te stessa come persona, non come ragazza inserita in un determinato contesto. Comincia a conoscerti ed a scoprirti.
Spero di esserti stata utile. Un abbraccio.

Giuliana Gaeta Psicologo a Roma

164 Risposte

20 GIU 2023

Buon pomeriggio
Cara il problema che tu hai. E' la mancanza di autostima che è utile sapere quale evento è successo, che te l'ha fatto eliminare.
Tutte le persone hanno i loro lati positivi.
Anche tu li hai.
Ti sarebbe utile dei colloqui con uno psicoterapeuta per conoscerti meglio.
Dottssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roms

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1374 Risposte

20 GIU 2023

Cara,

Grazie per aver condiviso così dettagliatamente il tuo vissuto. Leggo con attenzione le sfide che stai affrontando nel tuo rapporto attuale, che a quanto pare è caratterizzato da complessità, dolore, ma anche da amore e speranza. Da quello che mi scrivi, sembra che il tuo partner stia cercando di affrontare le proprie problematiche, tra cui la dipendenza da alcol, e tu stai facendo del tuo meglio per sostenerlo in questo percorso. Mi rendo conto che ciò possa essere estremamente difficile e possa metterti sotto pressione.

È importante che tu riconosca i tuoi limiti e ricordi che è fondamentale prenderti cura di te stessa. Sembra che tu stia cercando un equilibrio tra il voler stare con il tuo partner, ma non in queste condizioni. Questo è un sentimento comprensibile e legittimo. Potrebbe essere utile cercare supporto esterno, come un consulente o un terapeuta, che può aiutarti a navigare in queste acque complesse.

Per quanto riguarda i tuoi sogni del tuo vecchio "amico", potrebbe essere che stai cercando un senso di normalità o stabilità che attualmente non trovi nel tuo rapporto attuale. È comune rivivere passate esperienze o desideri attraverso i sogni, specialmente in periodi di stress o incertezza.

Mi sembra che tu sia una persona molto riflessiva e consapevole. Il fatto che tu stia riconsiderando ciò che vuoi e ciò che ti serve è un passo importante verso l'autocomprensione e l'autocura. Questo non significa necessariamente che tu debba prendere decisioni immediate o definitive, ma è utile considerare tutte le tue opzioni e ciò che potrebbe essere il migliore per la tua salute emotiva e mentale.

Ti invito a continuare a riflettere su ciò che ti fa stare bene, ciò di cui hai bisogno per te stessa e su come potresti raggiungere queste condizioni. Ricorda, non sei sola in questo. Ci sono risorse e persone disponibili per aiutarti in questo percorso, compreso il tuo sottoscritto.

Con tutto il mio supporto,
Piccioni Matteo

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

20 GIU 2023

Ciao Lux, mi spiace che stai soffrendo da così tanto tempo e soprattutto mi chiedo come possa essere stato possibile che nessuno si sia accorto del tuo disagio per poterti aiutare e non lasciarti in questa situazione per tanti anni. Comunque ogni disagio ha una causa anche se non è facile trovarla ed è ancora più difficile trovarla per la persona coinvolta. Esistono libri che puoi leggere (per lo più autobiografie ) ma ogni persona è diversa e quello che può essere funzionale per l'una non è detto che lo sia per un'altra persona. Considerando anche il lungo periodo che hai vissuto nella solitudine, vivendo solo con la tua parte razionale, ti consiglio di consultare un professionista per riuscire ad aprirti con la parte che per anni si è nascosta in modo che tu possa godere sia della parte razionale che di quella emotiva/relazionale. Se volessi approfondire un metodo (che una volta acquisito diventerà un modus operandi stabile) contatti senza esitare.
Un saluto.
Dott.ssa Brusadelli Marina

Dott.ssa Marina Brusadelli Psicologo a Cisano Bergamasco