Ansia e vomito che cosa fare?

Inviata da Qualcuno · 18 dic 2023 Ansia

Ciao! Sono una ragazza di 24 anni e da fine agosto sto combattendo con un disturbo d’ansia molto importante. Mi spiego meglio, ho sofferto di ansia in alcuni periodi della mia vita, in primis quando mia mamma era in fase terminale di un bruttissimo tumore (è venuta a mancare a ottobre 2018), in quel periodo mi svegliavo al mattino molto agitata e il più delle volte vomitavo. Sono andata avanti in questa situazione per 2 mesi almeno. Anche in precedenza ho avuto periodi in cui mi venivano crisi d’ansia, sempre con vomito, mi ricordo in particolare poco dopo la separazione dei miei genitori e anche in occasione di gite scolastiche. Negli ultimi mesi quest’ansia mi è ritornata. Si manifesta al mattino appena mi sveglio, con tachicardia, tremori e una fastidiosissima nausea, che a volte sfocia in vomito. Di conseguenza, non ho per niente fame e specialmente a pranzo mi viene l’ansia di mangiare per la paura di vomitare. Sto andando dalla psicologa da settembre, mi sembrava che andasse decisamente meglio con l’EMDR, era da qualche settimana che stavo bene, ma oggi è ritornato tutto. Sto inoltre prendendo 10 gocce di trittico alla sera per l’insonnia, perché da inizio novembre mi si è aggiunto questo problema. Per qualche sera ho preso Ansiolin 10 gocce, ma lo psichiatria me le ha fatte giustamente togliere perché creano dipendenza. Che cosa posso fare più di così? Stavo ricominciando a stare bene ultimamente ma ho paura di ricascare di nuovo nel tunnel, gli ultimi mesi sono stati davvero tosti e faticosi.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 2 FEB 2024

Gentilissima, grazie per la profonda condivisione. Capisco la situazione che descrive, e comprendo quanto sia difficile gestire questa sintomatologia così importante. A volte l'ansia è ciclica, e ci possono essere dei periodi in cui si fa più intensa di altri. Credo che potrebbe parlare di questa sua difficoltà di questi mesi con la sua terapeuta, in modo da approfondire con lei la questione ed eventualmente trovare delle strategie o riprovare con EMDR.
Cordiali saluti!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

85 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140800

Risposte