Ansia da relazione o fine di un amore?

Inviata da Rebecca · 17 mag 2016 Ansia

Salve,
vi scrivo perché vorrei parlarvi di un problema che ormai ho da un paio di mesi. Sono continuamente in ansia riguardo alla mia relazione, non passa giorno in cui non penso di non amare il mio ragazzo..molto spesso sono arrivata vicina a lasciarlo ma alla fine non l'ho mai fatto perché in realtà non lo volevo davvero. Ci sono momenti in cui sono tranquilla e serena e soprattutto la sua vicinanza mi fa calmare. In quei momenti sono davvero sicura di amarlo ma questi dubbi non mi fanno vivere. La mia storia è un po' complessa.
A 17 anni sono stata con un ragazzo per quasi un anno, pensavo di essermi innamorata ma alla fine lui mi lasciò dicendomi di non provare più le stesse cose. Io ci sono rimasta malissimo, non capivo il motivo e ho sofferto per un anno per questa storia.
Nel frattempo mi sono avvicinata ad un ragazzo che era sempre stato innamorato di me ma io non vedevo altro che un amicizia...frequentando la stessa università ho imparato a conoscerlo meglio e mi sono accorta che piano piano iniziava a piacermi fin quando lui per lavoro non è dovuto andare a Firenze.
Io ero disperata, mi mancava un sacco e alla fine gli ho confessato che avrei voluto iniziare una storia con lui, ma a seguito dei continui rifiuti da me ricevuti, lui si arrabbia e non mi parla più.
Ho passato un intero mese a piangere, a volerlo e cosi prendo coraggio e lo raggiungo a Firenze...ci chiariamo e finalmente la nostra storia ha inizio.
Una storia bellissima, in cui mi sento realizzata, serena come non lo sono mai stata e totalmente innamorata.
Purtroppo a gennaio di quest anno un giorno ho sentito una forte ansia e ho iniziato a dubitare del mio amore per lui, ho fatto continue ricerche e ho letto di un disturbo ossessivo da relazione ma non essendo mai andata da un esperto, questo restava soltanto un ipotesi.
Passavo le mie giornate a piangere perché avevo paura di perderlo ma lui con calma e tranquillità mi è stato accanto e riusciva a calmarmi e in quei momenti mi sentivo serena, e sentivo delle belle emozioni.
Purtroppo tutto questo non è passato e ho come la sensazione di essermi convinta a non amarlo più pur di non sentire quest'ansia..cosa devo fare?
cosa ne pensate voi?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 19 MAG 2016

Gentile Rebecca,
siccome non sei mai andata da un esperto, penso sia arrivato il momento giusto di andarci per essere aiutata a fare chiarezza nella tua mente.
La delusione del primo ragazzo può essere stata un trauma che ha incrinato la fiducia in te stessa e negli altri, innescando un circolo vizioso che rischia di perseguitarti con pensieri intrusivi e ripetitivi.
In più, i tuoi dubbi potrebbero alimentare quelli di questo secondo ragazzo che già aveva accumulato rabbia e frustrazione per i tuoi precedenti rifiuti sicchè potresti perderlo e poi pentirtene.
Quindi, mai come in questo momento, iniziare una psicoterapia senza prendere decisioni affrettate, mi sembra una buona idea.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8777 Risposte

24012 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte