Doc o fine di un amore?

Inviata da Stellina99 · 9 set 2022 Disturbo ossessivo compulsivo

Allora ho 22 anni ho una relazione di quasi 6 e vi racconto un po’ la situazione…lLa relazione prima non andava benissimo o per lo meno io non riuscivo a farla andare bene perché vivevo con l’ossessione che da un momento all’altro mi poteva lasciare,questo dovuto perché un due anni prima mi aveva lasciata ed io non l’ho presa molto bene però siamo ritornati insieme e devo dire che da quel momento le cose sono andate meglio di prima.. con il passare degli anni esattamente qualche mese fa c’è stato un giorno dove rimanendo in macchina mi ha confessato che per lui sono la ragazza piu importante della sua vita, che mi ama da morire e che non si immaginerebbe una vita senza di me. Da quel giorno per me la vita è cambiata perché finalmente avevo avuto la certezza che cercavo quindi in questo periodo la relazione andava più che bene, come volevo io, finalmente stavo bene! Un paio di giorni dopo,una sera eravamo insieme in macchina e ho iniziato ad avere dei sensi di colpa nei suoi confronti e un immensa ansia, da quel momento in poi è iniziato l’incubo. Piangevo sempre,non riuscivo a guardarlo in faccia perché mi sentivo uno schifo e ansia continua, ho deciso di parlarne con mia madre e lei ha esordito dicendo “non è che magari non vuoi stare più con lui?” Ed io ho rispondo di no che non era questo il motivo ma avevo soltanto questi sensi di colpa, quando ne ho parlato con lui diciamo che non mi ha capito molto anche perché i miei sensi di colpa risalivano a delle situazioni di un paio di anni prima, e che secondo lui i sensi di colpa vengono in tempi brevi non dopo 4 anni circa,e che questo problema che avevo era dovuto magari al tanto stress dovuto dal fatto che mi era arrivata una proposta di lavoro ed io ero molto agitata per questo lavoro e soprattutto ho cominciando a pensare che magari a causa di questo lavoro non saremo più riusciti a vederci come prima e quindi a passare meno tempo insieme e questa cosa mi faceva stare abbastanza male,alla fine non mi hanno richiamata quindi non mi sono presentata in questo lavoro,dopo circa una settimana mi passa tutto e torno ad essere la ragazza di prima ma il tempo che mi riprendo e cominciano di nuovo i pensieri però questa volta diversi…questa volta comincio a pensare a le parole di mia madre di un mese prima “e se non voglio più stare con lui?” quindi ricomincia questo calvario,ho iniziato a farmi tante domande (sono sicura che è l’amore della mia vita?e se sto con lui per abitudine,lo amo o non lo amo?)con tutte queste domande non riuscivo a darmi delle risposte,mi tormentavo tutto il giorno e tutti i giorni cercando una risposta, quindi ansia a mille e pianti, cercavo rassicurazioni dalla mia migliore amica e dicevo che era impossibile che io non volevo più stare con lui anche perché io uscivo pazza per lui, e lei diceva la stessa cosa,quindi sono entrata in una certa depressione, questa volta al mio ragazzo non ho detto la verità ma ho detto che avevo di nuovo quei sensi di colpa dell’altra volta, questa volta non ha reagito molto bene quindi ha cominciato a dubitare del fatto che magari non gli stavo dicendo la verità è che magari di recente l’avessi tradito ma questo non era assolutamente vero, passano i giorni e diciamo che la situazione andava a migliorare però questa volta il pensiero in fondo in fondo c’era ancora, però sta volta è successa una cosa che non mi aspettavo, lui mi lascia! Perché si sentiva confuso su cosa provava per me. Quindi per me questa è stata l’ennesima ricaduta un fulmine a ciel sereno che non mi aspettavo quindi per il forte dolore ho cominciato a non mangiare più, piangevo tutto il giorno e avevo anche degli attacchi di panico, dopo circa una settimana lui ritorna da me dicendo che aveva sbagliato e che si era reso conto che ero l’amore della mia vita e che voleva tornare con me, io a quel punto felicissima…passiamo dei giorni bellissimi, ho iniziato a provare delle emozioni che non provavo da molto tempo lui mi dava le attenzioni che ho sempre voluto ma ad un certo punto dopo due settimane circa sono ritornati i soliti dubbi, questa volta a malincuore però decido di lasciarlo, stiamo un paio di giorni separati e in fine ritorniamo insieme perché mi ero resa conto che lo stare lontani peggiora soltanto la situazione e io volevo stare con lui, però da quel momento in poi l’incubo non è mai passato fino ad oggi, ho momenti dove sto “bene” e momenti di forte ricaduta, dove lotto con me stessa,ho perennemente quest’ansia che certe volte si calma quando sto con lui ma aumenta quando siamo distanti in più mi faccio tantissime domande durante il giorno del tipo se lo amo o meno e certe volte rispondo di sì e altre no, e quando magari il mio cervello risponde di no entro in crisi…ho anche pensato di avere il DOC da relazione, sarà vero? Non capisco più nulla

Miglior risposta 12 SET 2022

Buongiorno, credo che lei provi un sentimento molto forte per questo ragazzo, tuttavia la invito a considerare che state insieme da quando ha 16 anni. Praticamente si è negata la possibilità di esplorare le relazioni sentimentali con più persone durante l'adolescenza, fase nella quale si costruisce la propria identità sessuale, il proprio orientamento, le proprie preferenze e affinità e nella quale si può sperimentare l'innamoramento con un livello minore di impegno. Per anni ha vissuto nell'ansia di perdere questo ragazzo, senza però considerare che l'amore e la sessualità li poteva sperimentare anche con altre persone.
Oggi si trova a pensare che, dato che lui le ha dato la conferma tanto agognata, deve decidere una volta per tutte che è l'uomo della sua vita. Al tempo stesso essendo giovanissima ed avendo fatto poche esperienze sente il desiderio di farne altre. E ciò alimenta la paura di cadere di nuovo nel tradimento, con l'ansia di ferirlo e di perderlo.
Credo che sarebbe opportuno per entrambi vivervi la vostra relazione senza pensare che sia la storia della vostra vita o l'ultima spiaggia. Sicuramente è opportuno che si faccia aiutare da un* professionista considerando la sua reazione alla separazione che è stata davvero molto forte e con comportamenti che possono farla stare molto male sia dal punto di vista psicologico che fisico. -
E' fondamentale nel percorso esplorare le sue modalità di attaccamento con particolare attenzione alla contraddizione tra ansia da separazione e paura dell'impegno.

Dott. Lelio Bizzarri Psicologo a Roma

399 Risposte

10 SET 2022

Buon giorno,

Capisco la sofferenza e l'incertezza che questo stato di dubbio perenne ti fa vivere.

In questo caso la soluzione consiste nell'opporre al dubbio patologico il dubbio terapeutico.

Mettendo in discussione la correttezza degli interrogativi si può bloccare il circolo vizioso della ricerca di risposte corrette a domande scorrette.

L'intelligente dà risposte corrette, il saggio fa le domande giuste.

Augurandomi di esserti presto di aiuto,

Ricordo che per qualsiasi necessità rimango a disposizione.

Anche online.

Dottor Rossi

Dott. Gabriele Rossi Psicologo a Lentate sul Seveso

96 Risposte

10 SET 2022

Buongiorno,
la vicenda travagliata della sua relazione affettiva è certamente da attenzionare. Di fondo c'è un bisogno di rassicurazione che logora il rapporto ma, prima ancora, logora lei.
Prima di fare diagnosi è necessario ascoltarla e fare una buona anamnesi. La incoraggio a trovare un professionista che le ispiri fiducia e al quale può raccontarsi. In questo modo potrà comprendere ciò che sta alla base di questo costante bisogno di rassicurazioni e ristrutturare il pensiero.
Le auguro il meglio e resto a disposizione
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari