Amore,dubbi e fine relazione

Inviata da Arianna · 23 mag 2023 Terapia di coppia

Buonasera ,sono Francesca e scrivo perché ne ho bisogno. Sono stata lasciata dopo 1 anno e mezzo di relazione. La nostra è sempre stata una relazione con delle differenze caratteriali che hanno portato il mio ex a fare tanti cambiamenti nei miei confronti e io nei suoi. Lui era uno a cui non piaceva uscire e per me lo faceva. Era uno a cui non piaceva viaggiare e per me lo faceva. Io purtroppo ho sempre avuto un brutto carattere. Mi reputo una ragazza pesante(anche i miei ex me lo dicevano),mi dispiaceva per ogni piccola cosa e gliela facevo notare e lui la prendeva come un attacco e reagiva dicendo "vabbè allora è colpa mia,sbaglio sempre". In realtà la mia intenzione era solo fare capire cosa mi faceva rimanere male. Ho inoltre un altro difetto,quando mi arrabbio divento un po' cattiva e tante volte gli ho detto parole che non pensavo. Lui invece era più tranquillo di me,non voleva le discussioni e si era stancato di questa cosa. Mi ha lasciato dicendomi che lui per me ha cambiato tutto e non sa più che altro cambiare per fare andare bene le cose e che alla prossima litigata non avrebbe saputo che altro cambiare. Io gli ho detto che non ho mai voluto che lui cambiasse. Lui mi ha risposto che se non fosse cambiato ,io e lui saremmo durati un giorno. Anche io sono cambiata molto . Anche per quanto riguarda le parole brutte che dicevo nei momenti di rabbia,ne dicevo di meno. Ma probabilmente questi cambiamenti a lui non bastavano. Io penso che non si debba cambiare per l'altro,ma modificarsi. Mi pento perché mi rendo conto che a volte me la prendevo per cose futili. È passato più di un mese e mi sto logorando dandomi le colpe. Non so più come uscirne. Anche lui a volte non mi ha trattato benissimo con le parole,ma io lo giusticavo sempre. Mi continuo a logorare,anche se tutti mi dicono che da questo imparerò. Non so che fare adesso che mi sono analizzata e ho capito i miei errori. Non so come uscirne,come dimenticarmi di lui e andare avanti. Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 2 GIU 2023

Salve,
lei in questo momento sta molto male per la fine di questa relazione. Se da un lato vorrebbe lavorare su di se per smussare alcuni aspetti del suo modo di funzionare all'Interno delle relazioni, dall'altro vorrebbe essere aiutata ad elaborare la perdita della persona amata. La psicoterapia sarebbe il luogo elettivo per poter essere supportato in tal senso; nel caso restiamo disponibili ad accogliere la sua richiesta di aiuto, riceviamo anche on-line.

Cordiali saluti
Studio Associato Dott. Ferrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

333 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141200

Risposte