Aiuto!!!mia figlia vuole lasciare l'università e non so come aiutarla!

Inviata da Patrizia il 25 gen 2016 4 Risposte  · Orientamento professionale

Buongiorno,
Mia figlia, iscritta da tre mesi alla facoltà di architettura, mi ha detto di non farcela più.
La vedo angosciata, preoccupata e in ansia.
Sinceramente, poiché non ha affrontato nemmeno una sessione d'esami, non riesco a capire come poterla aiutare e da dove provenga tutta questa angoscia.
Mi ha detto che non le piace la facoltà e che "non si sente pronta di testa".
Cosa devo fare? Assecondare questa rinuncia o provare a convincerla ad affrontare almeno un esame?
Grazie
Cordialmente
Patrizia

riesco , capire

Miglior risposta

Buongiorno Patrizia,
mi spiace sentire tutta questa agitazione, ma la comprendo. Purtroppo un consiglio che posso darle è cercare di avere un dialogo con sua figlia e magari trovare un terapeuta che possa aiutarla. A volte in questi momenti di blocco è importantissimo essere affiancati da professionisti competenti. L'ansia può non derivare solo dal dare gli esami, ma anche dalla paura di fallire, dalla paura di deludere gli altri o se stessi.
Un caro saluto e nel caso mi scriva pure.

dott.ssa Miolì Chiung
Studio di Psicologia Salem
Milano - Agrate - San Donato M.se

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Patrizia,
occorrerebbe innanzitutto comprendere se la scelta di sua figlia riguardo a questa facoltà di architettura sia stata una scelta ponderata e fatta con convinzione oppure no.
La frase citata che "non si sente pronta di testa" potrebbe voler dire che sta attraversando un periodo problematico (magari una pena d'amore) che non si sente di confidarle e che le impedisce di concentrarsi nello studio.
Altra ipotesi potrebbe essere che nel passaggio dal liceo all'Università si sia sentita isolata e disorientata oppure potrebbero esserci tante altre ragioni che non conosciamo.
La cosa più saggia è persuadere sua figlia a consultare uno psicoterapeuta per chiarire a se stessa quali sono le sue reali difficoltà ed avere un aiuto per superarle.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

26 GEN 2016

Logo Dott. Gennaro Fiore Dott. Gennaro Fiore

6362 Risposte

17746 voti positivi

Cara Signora
innanzitutto cerchi di mantenersi calma per poter continuare un sereno dialogo con sua figlia e per evitare di trasmetterle ulteriore ansia .
Bisogna riflettere con calma, soprattutto se la ragazza dice che l'università le piace ma che non è pronta...pronta per cosa?
Non è pronta per lo studio (magari deve ancora inquadrare il giusto metodo di studio); non è pronta per gli esami? E' troppo ansiosa in generale? E' stanca? Cos'ha veramente e quali sono le sue paure?
Vediamo che c'è molto da comprendere e forse sua figlia, pur avendo un buon dialogo con lei, non si trova nella situazione di poterle confidare tutto, così come lei non è detto che possa aiutarla nel modo migliore.
Quindi occorre consultare un esperto, uno psicoterapeuta che, insieme a sua figlia, possa comprendere appieno la situazione ed aiutarla nel modo migliore.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci psicologa psicoterapeuta

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

25 GEN 2016

Logo Dott.ssa Silvana Ceccucci Dott.ssa Silvana Ceccucci

3084 Risposte

6666 voti positivi

Buongiorno gentile Patrizia,
entrare all'università comporta una vera e propria rivoluzione riguardo la presa di responsabilità personale che è meno evidente al liceo in quanto lì c'è come una delega interiore degli studenti che vengono spronati e controllati dai professori a produrre. All'università spetta allo studente responsabilizzarsi su questo. Può dipendere da questo il problema di sua figlia e la invito a parlarne diffusamente con lei per vedere se aiutarla a creare un programma personale sui tempi dello studio in funzione degli esami da dare. In ogni caso, dei colloqui di orientamento con uno psicologo in presenza potrebbero dare chiarezza alla giovane.
Cordiali saluti
Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Roma

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

25 GEN 2016

Logo Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta

1715 Risposte

2785 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Aiuto voglio lasciare l'università!

5 Risposte, Ultima risposta il 18 Febbraio 2014

Mio figlio ha problemi nello studio, come posso aiutarlo?

9 Risposte, Ultima risposta il 30 Agosto 2013

Non riesce a lasciare l'ex, io non riesco a lasciare lui.

3 Risposte, Ultima risposta il 12 Ottobre 2015

Come aiutare il fidanzato con l'università?

5 Risposte, Ultima risposta il 28 Gennaio 2015

Il mio ragazzo è depresso per l'università

2 Risposte, Ultima risposta il 29 Agosto 2018

Per favore aiuto

4 Risposte, Ultima risposta il 28 Ottobre 2015

Salvare la mia storia con lui o lasciarlo? Aiuto sono confusa!

2 Risposte, Ultima risposta il 18 Dicembre 2018

Credo di avere bisogno di un aiuto, ma non sono sicura di meritarlo

2 Risposte, Ultima risposta il 13 Settembre 2017

Non so come comportarmi e cosa fare

2 Risposte, Ultima risposta il 05 Settembre 2017