Vuole stare sola nonostante mi ami, non so come comportarmi

Inviata da One08 · 5 nov 2020

Buongiorno, vi racconto la mia storia, sono un ragazzo di 33 anni e da 5 anni ho una relazione con una ragazza di 42 anni, separata con due figli, di 9 e 8 anni. In una fase dolorosa della sua vita( padre malato terminale ) lei si avvicina a questo ragazzo, cominciano una relazione a distanza,(lei viveva lontano dal suo paese di origine) nella quale rimane incinta per la prima volta. Per stare vicino al padre e aspettare la nascita della figlia decide di lasciare il suo lavoro stabile e trasferirsi di nuovo nel suo paese di origine..cominciano una convivenza col suo compagno e cominciano i primi problemi di Incompatibilità. Passa un anno.. fra la confusione più totale..scopre di essere incinta di nuovo. Il padre si aggrava.. lei spinta dal desiderio di renderlo felice, facendosi accompagnare all altare decide di sposarsi..! Così dopo la nascita del secondo genito si sposano.. e dopo due mesi il padre muore. Da li comincia il suo calvario..forte depressione e realizza di non amare l'uomo che ha sposato.. e che c'era totale Incompatibilità. Si è ritrovata senza lavoro..con due figli e lui che la mortificava facendola sentire inutile e inadeguata. Nel 2015, spinta da amici si presenta da me (sono titolare di un locale) in cerca di lavoro. Appena la vedo colpo di fulmine. Cominciamo il nostro cammino lavorativo insieme e da lì nasce un rapporto fantastico.. si parlava e si scherzava ed eravamo diventati l'uno il sopporto dell altra ( anch'io convivente con grossi problemi sentimentali) dopo 6 mesi scoppia l amore.. di quelli travolgenti. Lei al capolinea col suo matrimonio decide di separarsi.. dopo poco mi lascio anch'io. Questo suscita il solito chiacchiericcio da paese.. e ci riroviamo schiacciati da un macigno pesantissimo.. col tempo riusciamo a superarlo.. riusciamo ad integrarci bene nella vita sociale di entrambi e cosa fondamentale anche i suoi figli accettano la mia presenza con estrema facilità.. si crea così un quadro perfetto! Andiamo avanti..e il suo ex comincia a creare delle instabilità..trova una nuova compagna e trascura i figli.. comincia a sballare anche la nostra stabilità emotiva. ci vediamo sempre di meno al di fuori della ambito lavorativo.. ma riusciamo ad andare avanti fra alti e bassi anche questa volta. Si comincia a parlare di convivenza.. anche se dopo la separazione..lei si trasferisce a casa della madre ormai sola..e si parlava di un eventuale figlio nostro un giorno. Andiamo avanti..fino a quando io comincio a volere sempre di più dal nostro rapporto e comincio a pressarla.. lei si sforzava per darmi il massimo.. ma a me non sempre bastava.. si va avanti fra alti e bassi..e dopo il lockdown di marzo le cose cambiano.. psicologicamente è molto provata..stanca..insicura.. e mi dice di non volere più figli.. e forse convivenza.. ma che l amore per me è immutato..anzi..che ha bisogno di me. Cominciamo a discutere e si innesca un meccanismo assurdo..cominciamo a sentirci inadeguati l'uno per l altro.. siamo pieni di sensi di colpa.. e lei decide di lasciarmi per permettermi di vivermi la mia vita a pieno.! Continua a farsi sentire.. e continuiamo il nostro percorso lavorativo.. dopo poco ci ritroviamo di nuovo insieme.. si va avanti.. sempre felici..con la solita alchimia.. fino a quando un mese fa..solito problema..per le solite motivazioni.. figlio e convivenza! Dice di essere sicura.. nn riuscirebbe a portare avanti un altra gravidanza.. e non riesce a smuoversi da questo limbo che ha creato.. fatto da lei..figli e madre! Continuiamo a lavorare insieme.. ci vediamo..ci sentiamo.. ma non vuole assumersi la responsabilità di ricominciare una storia.. e io no so cosa fare..vorrei darle del tempo.. magari standole vicino in questo periodo totale di confusione.. poi penso che sarebbe opportuno chiudere ogni rapporto..anche lavorativo e lasciarla alla sua chiusura totale.. anche se sarebbe la distruzione.. non parla con nessuno.. e non ha detto della nostra rottura nemmeno alla sua migliore amica. Io voglio il suo bene.. cosa posso fare? Grazie per l aiuto e scusate se mi sono prolungato.

Miglior risposta 6 NOV 2020

Caro One08 Lei cosa vuole? Vuole portare avanti una relazione con questa persona, supportandola e trovando il giusto compromesso tra voi? E allora lo faccia!
Provi a riflettere cosa desidera, ha parlato della storia di questa persona, ma non della Sua. Provi a mettere al centro se stesso e decida per ciò che Le darà benessere
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino