aiuto potrei essere schizofrenica?

Inviata da valentina · 19 set 2023 Schizofrenia

salve ho 18 anni, sono una ragazza e sofrro d’ansia e ipocondria. da circa un mese ho un forte stress, ogni sera un attacco di panico diverso. muscoli talmente irrigiditi che quasi inizio ad avere delle crisi talmente mi tremano involontariamente. ieri sera sono anche andata al pronto soccorso.
ieri durante uno di questi attacchi ho percepito il suono di una sirena d’ambulanza.. successivamente mi sono resa conto che fosse un suono non reale.
da quel momento mi sono fissata, ho paura che possa soffrire di schizofrenia non lo so, ogni volta che cerco qualche malattia poi mi fisso talmente tanto che mi faccio venire i sintomi.
da questa “ allucinazione uditiva” post attacco di panico continuo a pensarci e quindi a sentire questo suono spaventandomi a morte (riconosco che sia un suono falso) , ma quando mi distraggo non lo sento più. dite che potrebbe essere schizofrenia o qualcosa di serio? può l’ansia provare un allucinazione del genere??

Miglior risposta 22 SET 2023

Salve,

Mi dispiace sentire che lei sta affrontando queste difficoltà.
L'ansia può causare una serie di sintomi fisici e psicologici, tra cui attacchi di panico, ipocondria e, in alcuni casi, disturbi sensoriali come allucinazioni uditive. Tuttavia, è essenziale consultare uno psicologo o uno psichiatra per una valutazione accurata. Le allucinazioni non sono necessariamente indicative di schizofrenia, e molte condizioni diverse possono causarle.

È fondamentale cercare aiuto da un professionista della salute mentale per una diagnosi accurata e un piano di trattamento adeguato. Non si auto-diagnostichi o si faccia prendere dalla paura, ma parli con uno specialista che può aiutarla a comprendere meglio la sua situazione e fornirle il supporto di cui ha bisogno.

Ricordi che cercare assistenza è un passo importante verso il suo benessere, e ci sono molte risorse disponibili per affrontare l'ansia e i suoi sintomi.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

3 OTT 2023

Buonasera Valentina, grazie per la sua condivisione. Questi sintomi andrebbero approfonditi più nello specifico durante un colloquio psicologico. Sicuramente la nostra mente in queste occasioni non ci aiuta, in quanto quando tendiamo a "fissarci" su qualcosa ci sembra di esserne sempre più convinti, finché non iniziamo ad associare ogni nostro comportamento con la patologia autodiagnoticata. Sono a disposizione per qualsiasi dubbio o domanda. Buona serata.
Dot.ssa Sara Santilli

Dott.ssa Sara Santilli Psicologo a Roma

31 Risposte

30 SET 2023

Buongiorno,
Innanzitutto empatizzo per la difficile situazione che sta vivendo e le crea sicuramente molta sofferenza.
In secondo luogo, la rassicuro dicendole che a volte possono accadere dispercezioni di vario tipo (uditive o visive) in seguito ad attacchi di panico, così come successivamente ad altre tipologie di eventi destabilizzanti il nostro equilibrio mentale.
Ad ogni modo, le consiglio di intraprendere un percorso di psicoterapia breve integrata, finalizzato a trattare questo stato di ansia ed ipocondria associato ad attacchi di panico.

Sperando di esserle stata d'aiuto,
Dott.ssa Elisa Folliero

Dott.ssa Elisa Folliero Psicologo a Spino d'Adda

79 Risposte

29 SET 2023

Cara Valentina,
È evidente che sta attraversando un periodo molto stressante. L'ansia e l'ipocondria possono manifestarsi in vari modi, inclusi sintomi fisici e alterazioni sensoriali. Tuttavia, è fondamentale consultare un professionista della salute mentale per una diagnosi accurata e un piano di trattamento appropriato. Grazie per aver condiviso la sua situazione.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

27 SET 2023

Buongiorno Valentina,
comprendo il suo disagio nell'affrontare questi "sintomi", ma come ha ben descritto lei nella sua domanda, lei ha iniziato a concentrarsi sulla sua "fissazione", sulla paura di aver sviluppato un disturbo mentale e, da quello che scrive, sembra essere una modalità ricorrentecon ogni malattia/sintomatologia.
Purtroppo l'ansia è un disturbo molto subdolo che può influire su tutte le sfere della vita.
Il primo passo sicuramente è quello di rendersi conto di avere bisogno di supporto, successivamente trovare il terapeuta giusto che la sostenga e guidi per eliminare l'ansia. So che può sembrare impossibile, ma al Terapia Breve Strategica può farlo in tempi celeri e in maniera definitiva.
Resto a disposizione per eventuali domande e chiarimenti.
Nel frattempo spero di esserle stata d'aiuto.

Dottoressa Ivana VIapiana

Dott.ssa Ivana Viapiana Psicologo a Bologna

7 Risposte

25 SET 2023

Buongiorno Valentina, mi dispiace molto apprendere della sua situazione e delle sue paure.
Non ritengo che al momento si possa pensare alla schizofrenia, quanto più a dispercezioni sonore legate a profondi stati ansiosi.
Le suggerisco di parlare col medico di base che la saprà indirizzare al meglio per ricevere supporto sia a livello medico sia a livello psicologico, andando ad identificare innanzitutto le cause di questo forte stress.
Spero che le sia stato utile il confronto, resto a disposizione anche online per qualsiasi chiarimento.
Un caro saluto,
Dott.ssa Elena Sinistrero

Dott.ssa Elena Sinistrero Psicologo a Torino

84 Risposte

25 SET 2023

Buongiorno,
Intanto mi dispiace molto per quello che sta accadendo, in una crisi di ansia acuta non è strano avere delle dispercezioni anche uditive
Credo che sarebbe importante per lei poter effettuare una psicoterapia che possa aiutarla A abbassare l'ansia è così effettuare una diagnosi più precisa
Cordiali saluti
Dr Massimiliano Compagnone

Dott. Massimiliano Compagnone Psicologo a La Spezia

206 Risposte

23 SET 2023

Gentile Valentina,
l'ansia acuta nel corso di un attacco di panico può anche causare occasionalmente dispercezioni, tuttavia fenomeni allucinatori ricorrenti ed alterato esame di realtà sono più tipici della schizofrenia che non sembra essere il suo caso.
Comunque, è opportuno che lei intraprenda un percorso di psicoterapia per comprendere l'origine dei suoi attacchi d'ansia ed attuare il trattamento adeguato.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campana (Salerno).

8782 Risposte

22 SET 2023

Gentile Valentina,
Mi dispiace leggere quanto sofferenza lei stia provando in questo momento.
La cosa migliore al momento sarebbe quella di condividere queste paure con un* specialista per approfondire meglio a cosa è associato tutto questo.
In ogni caso, cercare dettagli sui sintomi, sindromi ecc.. su internet può solo avere un effetto controproducente, trovi uno spazio per se stessa dove dare senso a questo suo dolore.

Dott. Cristian Conforti Psicologo a Rende

43 Risposte

22 SET 2023

Dubito che lei sia schizofrenica ma vorrei che ci parlasse di cosa le ha scatenato tutto questo terrore e panico e stress e ipocondria.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

21 SET 2023

Ciao Valentina

Soffri di ansia e attacchi di panico che sono più diffusi di quanto credi. So che stai malissimo ma sono certa che li risolverai.
Rivolgiti ad un bravo neurologo per un supporto farmacologico iniziale e nel contempo segui un percorso di psicoterapia ed ipnosi pnl , estremamente risolutiva in questi casi.

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti
Cordiali saluti
Paola von korsich Giardini

Dott Paola Von Korsich Giardini Psicologo a Monza

117 Risposte

21 SET 2023

Cara Valentina,
mi dispiace molto sentire che stai attraversando un periodo molto intenso e doloroso. Mi domando quali emozioni stai provando in questo momento. Dalle tue parole mi arriva tanta paura, preoccupazione e posso immaginare anche stanchezza e frustrazione. La connessione tra mente e corpo è molto forte ed è possibile arrivare a somatizzare dei sintomi soprattutto quando siamo in uno stato ansioso.
Il consiglio che mi sento di darti però è quello di non focalizzarti solo suoi sintomi che stai provando in questo momento o meglio di ascoltarli come spie di qualche sofferenza che adesso ti addolora. Il tuo corpo ti parla attraverso i sintomi e gli attacchi di panico, prendertene cura come stai facendo, escludendo che vi siano cause organiche, è il primo step ma è anche necessario poter esplorare il tuo vissuto emotivo interno, poterti aprire e scaricare un po' di tensione e stress che adesso ti irrigidiscono.
Potrebbe quindi essere di grande aiuto valutare di intraprendere un percorso psicologico.

Per qualsiasi dubbio o domanda mi puoi scrivere,
Un abbraccio,
Sofia

Dott.ssa Sofia Pieri Psicologo a Borgo San Lorenzo

8 Risposte

21 SET 2023

Gentile Valentina,
lasci le diagnosi ai medici. Che poi, anche loro a volte le sbagliano.
Ciò che sento di dirle è di approfondire, con uno psicologo o psicoterapeuta, il senso del suo stato di malessere. Perchè come saprà, ogni segnale che il nostro corpo ci manda, ha un significato. Purtroppo siamo abituati a voler escludere dalla nostra vita tutto ciò che ci inquieta, tutto ciò che ci impedisce di "funzionare". Ma non siamo delle macchine che devono funzionare, siamo persone, che vivono, che sentono, che soffrono, gioiscono. Provi ad ascoltarsi meglio, senza pensare che le sensazioni siano da togliere, provi ad essere curiosa dei messaggi che il suo corpo e la sua mente le stanno inviando.
Saluti
Dott.ssa Valentina Borsari

Dott.ssa Valentina Borsari Psicologo a Mantova

61 Risposte

20 SET 2023

Sono dispiaciuto che tu stia attraversando un periodo così difficile con ansia e sintomi fisici. Tuttavia, è importante sottolineare che le allucinazioni uditive non sono tipiche dell'ansia o dell'ipocondria. Le allucinazioni sono percezioni sensoriali false che non hanno una base nella realtà, mentre l'ansia è una risposta emotiva a situazioni di stress o preoccupazioni.

L'ansia può causare vari sintomi fisici, tra cui tensione muscolare, tremori e attacchi di panico, ma non è generalmente associata a allucinazioni uditive. Le allucinazioni uditive sono più spesso associate a disturbi psicotici come la schizofrenia.

Tuttavia, è importante notare che l'auto-diagnosi basata su sintomi isolati può essere fuorviante. Se stai vivendo ansia intensa o sintomi che ti preoccupano, è fondamentale consultare un professionista della salute mentale, come uno psicologo o uno psichiatra. Questo professionista può valutare accuratamente la tua situazione, fornirti una diagnosi accurata e consigliarti sul trattamento adeguato, che potrebbe includere la terapia cognitivo-comportamentale o altri approcci terapeutici.

Non rimandare la ricerca di aiuto se ti senti sopraffatta dai sintomi. Un professionista esperto può aiutarti a comprendere meglio ciò che stai vivendo e a sviluppare strategie per gestire l'ansia e migliorare il tuo benessere emotivo.

Dott. Fabrizio Toti Psicologo a Todi

198 Risposte

20 SET 2023

La ringrazio per aver condiviso la sua situazione. L'ansia e l'ipocondria possono manifestarsi in molti modi e possono effettivamente causare una serie di sintomi fisici e psicologici. Gli attacchi di panico, in particolare, possono essere molto intensi e spaventosi, e possono portare a sensazioni e percezioni alterate.

Le allucinazioni uditiva possono essere causate da una varietà di fattori, tra cui lo stress, la privazione del sonno, l'uso di sostanze e alcune condizioni mediche. Tuttavia, è importante notare che un singolo episodio di allucinazione uditiva non indica necessariamente una condizione come la schizofrenia.

Detto ciò, è fondamentale che parli della sua esperienza con un professionista della salute mentale. Solo un professionista può fornire una diagnosi accurata e consigliarla sulle migliori opzioni di trattamento. Se ha già un terapeuta o uno psicologo, le suggerisco di condividere con lui/lei queste preoccupazioni. Se non ne ha uno, potrebbe essere utile cercare un professionista specializzato in ansia e attacchi di panico.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino