Paura di essere gay in adolescenza

Inviata da aiutatemipls · 24 feb 2021

Salve, sono un ragazzo di 13 anni che ha appena iniziato l'adolescenza volevo spiegarvi il mio "disagio" praticamente fin da piccolo cioè dalla prima elementare ero attratte da delle donne e tutt ora solo che circa un mesetto fa vidi un mio amico che non vedevo da circa qualche annetto e pensai : è diventato carino. È da li che parti tutto iniziai a domandarmi se ero diventato gay anche se già mi mastrubavo solo su delle donne (prima volta a 11 su una gif porno di una donna nuda) e ci provavo in modo molto costante avendo anche buoni risultati. Mi venivano strani pensieri in testa a sfondo omo che però non mi eccitavano e nemmeno mi eccitano tutt ora anche se ho paura di essere attratto dai miei amici però non penso che potrei avere una relazione con loro... Solo a pensarci mi disgusta. Detto questo la cosa che mi sta rovinando sono i continui rituali che faccio per esempio. Se non fai una determinata cosa sei gay o bisex e sono costretto a farlo. Se non lo faccio sento ansia e ansia. Mi sto testando ogni giorno guardando porno etero e gay. Inutile dire che con quelli omo il mio corpo non si eccita però con quelli etero si. Altra paura è che non sono più attratto da le donne come prima del problema facevi molti pensieri perversi.. Appena guardavo una ragazza sensuale. Detto questo spero in un aiuto. Ps. Ora appena vedo una Persona del mio stesso sesso si avvicina a me e mi vuole toccare (dare la mano per saluto) mi viene un ansia terribile.

Miglior risposta 25 FEB 2021

Salve a te! Da quanto scrivi hai già chiaro che sei attratto dalle ragazze! Credo che l'ansia di essere adeguato al contesto ti crei confusione tra il tuo senso estetico e la tua identità sessuale. Tutti possiamo ammirare e trovare molto bello un essere umano del nostro stesso sesso senza per questo costruire dubbi confondenti su chi ci attrae veramente. Non ti aiuta continuare a "testarti" , soprattutto con video che non ti permettono di calarti nella realtà di giovane tredicenne che potrebbe invece confrontarsi con coetanee più reali e interessanti. Potresti provare a chiedere un colloquio presso un consultorio per giovani, lì ci sono esperti con i quali parlare della tua ansia, delle tue emozioni e della difficoltà a gestire dentro di te pensieri ripetitivi che si presentano spesso. Forza benché crescere sia faticoso se vuoi puoi superare questa situazione. Dr.ssa Silvana Perino

Dott.ssa Silvana Perino Psicologo a Pinerolo

110 Risposte

26 FEB 2021

Ciao,
l'età adolescenziale, cui hai appena fatto accesso, è per eccellenza l'età della scoperta di sé, della sperimentazione sessuale e identitaria. I dubbi che sostieni di avere sono sicuramente molto diffusi: non lasciarti sopraffare.
L'ansia che emerge dal tuo racconto, può invece essere il riflesso di una paura latente di non accettazione di un'eventuale omosessualità - se anche così dovesse essere, non devi preoccuparti, non c'è nulla di strano o di "sbagliato", solo continua a sperimentarti.
Tuttavia, visto il circolo ossessivo-compulsivo generato dal sentimento di ansia, ritengo ti sarebbe utile un confronto professionale; a tal proposito, sarei disponibile, anche online previo consenso informato firmato dai tuoi genitori, essendo tu minorenne.

Dott.ssa Carmelinda Campilongo Psicologo a Lecce