Aiuto mi vergogno

Inviata da Greg · 12 set 2023 Terapia di coppia

Buongiorno premetto che non ho mai scritto su alcun foruma in questo momento mi sento davvero triste,stavo con una ragazza di 5 anni più grande di me,lei 25 io 20, stiamo insieme da 1 anno e 2 mesi,io ho avuto alcuni problemi con la droga(cocaina)oltre che erba,e sento l'esigenza di raccontarlo,ci siamo conosciuti in stagione al mare,dove era il periodo dove ne facevo più uso,da subito dopo essermi messo con lei,le prime volte ho continuato ad utilizzarla,ma lei mi ha sempre detto dopo 2/3 volte che mi ha visto "fatto" che all'ennesima cazzata mi avrebbe lasciato,è una relazione a distanza,ma finita la stagione ci siamo sempre andati a trovare a vicenda,era una relazione perfetta,lei non ha mai fatto nulla per ferire i miei sentimenti,era innamoratissima, le ho mentito a volte,facendone uso di nuovo,non sempre,molto raramente,ma 2 giorni fa,siamo stati invitati ad un matrimonio nel suo paese,era open bar,e sia io che lei abbiamo bevuto molto,lei poi successivamente si è messa a lavorare la sera nel bar dello sposo per aiutare,ed io ero invitato,arrivato li ubriaco marcio, dop un paio di ore mi è stata offerta della droga,e per quanto o tenga a lei,l'ho accettata,lei mi ha scoperto e subito le ho mentito,ma poi le ho detto la verità,ora io mi sento un bastardo,mi sento male,perché la nostra relazione era incentrata su vero amore,su cose che avevamo in comune,con lei non ho mai fatto una cosa del genere,ma 3 giorni fa dopo svariato alcol,mi ha visto e in più ho fatto davvero una brutta figura con tutti quelli che c'erano,cercando di farla passare per stupida,cosa che lei non è,mi ha lasciato dicendomi che le facevo schifo e che non avrebbe mai più voluto rivedermi,lei era molto innamorata di me,e io di lei,ma quel giorno non so cosa mi è successo,ora io scrivo qua perché dopo questa batosta essendo comunque ancora giovane,sono riuscito a capire che questa strada è sbagliata,e io vorrei davvero dimostrargli che tutto quello che avevamo era giusto,solo i miei comportamenti erano sbagliati,lei e sempre stata perfetta velo giuro,allora dopo tutto questo,io non mi azzardo neanche più a fare nulla,e vorrei davvero poter dinuovo condividere tutto quello che ho con lei,come abbiamo sempre fatto,avevamo piani per casa,avevamo piani per tutto,avevo un lavoro lì,e ho rovinato tutto,volevo solo sapere se secondo voi,lasciando passare un po' di tempo la situazione poteva migliorare oppure solo fare morire quello che rimane,ho paura che sia vero che gli faccio schifo,e che l'amore che provava per me dopo quel giorno e Morto,vorrei davvero stare con lei e farle vedere che sarei disposto a tutto per riaverla,anche se la amavo già da prima, e non ho fatto cambiamenti,ora che l'ho persa io ho capito,ma ho paura che ormai sia svanito tutto,vi prego aiutatemi,non voglio perdono,voglio redenzione,voglio dimostrare ad una persona che davvero mi ha amato,che sono cambiato,ma non per lei,per me,per entrambi

Miglior risposta 13 SET 2023

Caro Gred,

È evidente che stai attraversando un momento molto difficile e carico di emozioni. La tua relazione è stata turbata da una serie di eventi, in particolare dal tuo coinvolgimento in sostanze stupefacenti, come la cocaina e l'erba. Questo ha indubbiamente creato tensioni e difficoltà nella vostra relazione con la tua ragazza, che sembrava essere un legame importante per entrambi.

Hai riconosciuto i tuoi errori e sembri sinceramente pentito delle tue azioni passate. Questa è una parte essenziale del processo di cambiamento. È un segno positivo che desideri migliorare te stesso, non solo per la tua ragazza, ma anche per te stesso. Questo è un passo fondamentale verso la crescita personale.
Il fatto che la tua ragazza ti abbia lasciato è comprensibile, visto l'evento in cui hai fatto uso di droghe e il tuo comportamento sgradevole. È importante rispettare la sua decisione e darle il tempo di elaborare i suoi sentimenti. Non puoi forzarla a tornare con te, ma puoi dimostrarle con le tue azioni che stai seriamente lavorando per cambiare il tuo comportamento.

Un passo importante che potresti considerare è cercare aiuto psicologico per affrontare le tue dipendenze. Questo potrebbe darti strumenti e supporto per superare le sfide legate alla droga e aiutarti a mantenere un percorso di vita più sano.
Nel frattempo, concentra la tua energia sulla tua crescita personale e sul miglioramento delle tue abitudini. Con il tempo, se riuscirai a dimostrare che sei veramente cambiato e hai superato le tue difficoltà, potresti avere l'opportunità di ricostruire la tua relazione, ma ricorda che il tempo e il lavoro su te stesso sono essenziali in questo processo.

Questa è una fase complicata della tua vita, ma l'impegno verso il cambiamento e l'auto-miglioramento sono passi positivi. Cerca un supporto e dai il tempo al tempo mentre lavori su te stesso e sulle tue relazioni.
In bocca al lupo.

Giada

Dott.ssa Giada Petitt Psicologo a Pistoia

16 Risposte

14 SET 2023

Caro Greg, grazie per aver condiviso. Da quanto scrivi mi arriva tutta la sofferenza che porti dentro in questo momento. Non è mai facile vedere qualcosa di così bello incrinarsi e rovinarsi, ma ancora meno quando ci diamo la colpa di ciò che è successo. Per fortuna tutti commettiamo degli errori, e solo grazie a questi possiamo crescere e maturare come persone. Solo gli errori ci avvertono che qualcosa è andato storto, dandoci così indizi di aree buie della nostra personalità da esplorare e illuminare. Se questo processo ti riporterà la tua ragazza non te lo so dire, ma di certo ti aiuterebbe a comprendere e accettare chi sei al 100%, pregi e difetti, e a guardarti con uno sguardo meno giudicante e con meno vergogna, amando te stesso in primis, mentre ami e vieni amato da qualcun altro.

Dott. Giacomo Papagni Psicologo a Milano

9 Risposte

1 voto positivo

13 SET 2023

Mi dispiace sentire che stai attraversando un momento così difficile. È positivo che tu abbia riconosciuto che devi apportare dei cambiamenti nella tua vita, soprattutto per te stesso. La dipendenza dalla droga è una sfida molto seria, e cercare di superarla è un passo importante.

Per quanto riguarda la tua relazione, è comprensibile che la tua ex ragazza sia stata ferita dalle tue azioni. È importante rispettare la sua decisione di lasciare la relazione e darle lo spazio di cui ha bisogno per elaborare i suoi sentimenti. Nel frattempo, concentra la tua energia sul tuo recupero personale dalla dipendenza e sulla costruzione di una vita più sana e responsabile.

Se davvero cambi e dimostri di essere in grado di affrontare i tuoi problemi, potresti avere l'opportunità di riavvicinarti a lei in futuro, ma non c'è alcuna garanzia. La chiave è dimostrare con azioni concrete il tuo impegno a cambiare e a condurre una vita senza droghe.

Considera seriamente di cercare aiuto professionale per affrontare la tua dipendenza, come consulenza da uno specialista o gruppi di supporto. Questo può essere un passo importante verso il tuo recupero e verso il ristabilimento di relazioni sane con gli altri.

Ricorda che il cambiamento richiede tempo e impegno, ma è possibile. Concentrati su te stesso e sulla tua salute mentale e fisica prima di cercare di riconquistare una relazione.

Dott. Fabrizio Toti Psicologo a Todi

198 Risposte

13 SET 2023

Gentile Greg,
Per dimostrare il suo cambiamento intende che vuole lavorare sulla sua dipendenza da sostanze? Qualora fosse così potrebbe essere fondamentale il supporto di un professionista per affrontare questa delicata tematica, al fine di trovare delle strategie utili per vincere questa dipendenza.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo