Ciao ho bisogno di un aiuto vi prego rispondetemi grazie

Inviata da Giulia · 28 lug 2021

Ciao a tutti sono una ragazza e ho appena compiuto 15 anni. Parto col dire che ho scritto tante volte in maniera di sfogo e oggi mi ritrovo qui a scrivere ancora. Sono una ragazza molto insicura sin da bambina e mi tengo sempre molte cose dentro. Non riesco ad esprimere del tutto quello che sento quindi spero voi riusciate a comprendermi ugualmente. Sento che dentro di me c’è qualcosa che non va . Sto sul letto dalla mattina alla sera ,tranne quelle due ore che esco per distrarmi ma mi sento dire sempre dalla mia amica che sto come una morta . Sento un vuoto dentro di me, non riesco far a capire che sto male e questo si trasforma in rabbia e di conseguenza le persone si allontanano da me. Dai miei genitori non mi sento capita, ma non è un fattore adolescenziale,perché non mi sentivo capita nemmeno da piccola, in particolare da mio padre. Io e lui abbiamo un rapporto conflittuale , le cose che fa mi fanno venire i nervi . Da lui fin da piccola non ho mai ricevuto un brava . Mi sono sempre impegnata in quello che faccio,soprattutto in ambito scolastico infatti alle medie sono uscita con dieci e lode eppure non si è mai complimentato con me . Non mi ha mai fatto una carezza e mi fa sentire sempre non adatta . Il fatto è che non mi sento abbastanza, non so se sia colpa mia o altri fattori, ma mi sento morta dentro. Come se non avessi un’identità e tutti quanti possono calpestarmi quanto vogliono perchè sono il niente. Ho anche una sorella più piccola di me di un anno e spesso mi paragono a lei e penso che lei è migliore di me. Mi sento male , come se non esistessi. Vorrei non essere mai nata. E in tutto ciò i mie genitori non si accorgono di niente, non si fanno una domanda del perchè l’ora figlia stia sempre chiusa in stanza da sola. Io capisco benissimo che gli adulti hanno i loro problemi ma ho giustificato fin troppo questo comportamenti perchè non è possibile che non si accorgono minimamente di me nemmeno quando hanno un po’ di tempo ed è sempre stato così fin da piccola. Passo le mie giornate in camera con la musica nelle orecchie e immaginarmi cose che non succederanno mai e di conseguenza ci rimango male . La mia estate è come se non fosse mai iniziata. Sto male da tantissimo mesi, non riesco a fare amicizia con nessuno. Mi svaluto molto, mi porto dietro tante insicurezze e non so come fare ma mi sento proprio male. Inoltre ho perso anche 4 chili senza fare nessuna dieta. Diciamo che mi passa un po’ l’appetito perchè mi sento sempre un’ansia costante nello stomaco e in petto che non scompare mai infatti a volte fatico anche a dormire . Ci sono altre mille cose che vorrei dire ma non ci riesco . Avevo pensato di andare da uno psicologo prima che tutti i miei problemi si moltiplicassero ma mi vergogno tantissimo di dirlo a mia madre, anche se a gennaio ho preso coraggio e gliel’ho chiesto e mi ha risposto anche di si, ma alla fine sull’argomento non siamo tornati e dalla psicologa non ci sono mai andata. Vorrei andarci ma mi vergogno di dirlo a mia madre, non ho le forze e a volte penso cge i miei problemi non siano così tanto importanti da essere risolti.Mi butto veramente tanto giù. Non riesco ad agire per fare qualcosa mi sento veramente tanto debole e frustrata, ho paura di non farcela e restare sempre in questo buco nero. Non voglio passare la mia adolescenza così. Scusate se passo sempre da un argomento all’altro ma ho scritto ciò che mi veniva al momento in testa, spero riusciate a comprendermi lo stesso e a darmi qualche consiglio.

Miglior risposta 29 LUG 2021

Carissima Giulia,
Mi dispiace per la sofferenza che stai vivendo.
Questa sofferenza è capita ed ben compresa dentro la storia di vita che ci hai spiegato bene.
Ti consiglierei di intraprendere un percorso psicologico per cercare di ritrovare il tuo benessere interiore.
Resto a disposizione anche online se vorrai ulteriori informazioni o consigli anche su come chiedere ai tuoi questo supporto se sei minorenne.
Buona fortuna.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

29 LUG 2021

Cara Giulia,
sei molto giovane ma dalle tue parole colgo anche tanta maturità e altrettanto dolore. Tu sei importante e lo sono anche i tuoi problemi ed è giusto che vengano riconosciuti e che gli venga data la giusta importanza. Non provare vergogna nel ricercare un aiuto esterno, anzi PROVA STIMA PER TE STESSA, SEI STATA MOLTO CORAGGIOSA, a rivolgerti a noi e a tua mamma. Tu vali e meriti l'aiuto che stai chiedendo. Credo possa esserti davvero di aiuto iniziare un percorso con un professionista che ti permetta di avere uno spazio solo tuo in cui esprimere dubbi, paure, insicurezze senza sentirti giudicata. Hai fatto tanto fino a qui, ora non fermarti, chiedi ai tuoi genitori di aiutarti ad iniziare questo percorso. Affinché un professionista possa seguirti è importante, essendo tu minorenne, che tu abbia il consenso di entrambi i genitori.
Resto a disposizione anche online ed eventualmente per un confronto anche con i tuoi genitori qualora decidessi di fare il grande passo. Ti faccio un grande in bocca al lupo.
Un caro saluto,
Dott.ssa Camilla Ripa

Dott.ssa Camilla Ripa Psicologo a Torino

76 Risposte

29 LUG 2021

Ciao Giulia,
non trascurarti! la forza dell'uomo sta nel chiedere aiuto. Tu lo hai già fatto, hai messo i tuoi piedi nella direzione giusta. Puoi guardarti i profili della piattaforma e vedere quale ti ispira di più e poi concludere il discorso con tua mamma che sai già essere favorevole.
Forse devi poter vincere tu qualche resistenza interna. La tua vita vale molto di più del dolore che stai provando, per questo vale la pena investire nel riparare quelle ferite che fanno male e rimettersi in pista più forti di prima.
Ti auguro di trovare il coraggio per andare fino in fondo e rimango a disposizione.
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1409 Risposte

29 LUG 2021

Carissima Giulia,
i problemi sono tutti importanti e non importa se sembrano piccoli o "stupidi", per la persona che li subisce sono insormontabili ed va bene così. Sicuramente un percorso con un professionista potrebbe aiutarti e aiutare anche i tuoi a capirti meglio. Potrebbero venire anche loro da un professionista così da avere un momento protetto e non giudicante solo vostro dove potervi spiegare e poter dire quello che si prova e si sente. Tieni conto che un percorso puoi sicuramente iniziarlo ma serve il consenso di tutti e due i genitori e magari coinvolgendoli potresti recuperare un rapporto o almeno la tua capacità di parlare con loro ed esternare tutto il tuo dolore.
Sono a disposizione.
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

700 Risposte

29 LUG 2021

Cara Giulia, in questo messaggio percepisco la sua fatica ma anche la determinazione nell'affrontare ciò che non la fa stare bene.
Dice che i suoi problemi forse non sono abbastanza importanti, ma se questo malessere occupa così tanto spazio, significa che ha bisogno di ascolto e cura.
Ha già espresso l'esigenza di rivolgersi a uno/a psicologo/a. Il passo successivo può essere provare a concretizzare questa richiesta, cercando un professionista insieme alla sua famiglia. A tal proposito preciso che per avviare un percorso di sostegno psicologico o psicoterapia nei confronti di minorenni serve il consenso di entrambi i genitori.
Resto a disposizione per ulteriori richieste o chiarimenti.

Anonimo-183359 Psicologo a Reggio Calabria