Vorrei stare meglio, ma non so se sto abbastanza male da dover chiedere aiuto

Inviata da Anonima · 26 lug 2022 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve, vorrei capire molte cose di me, nonché migliorare me stessa per vivere una vita un po' più serena. Non saprei nemmeno da dove partire, ma provo a esplicitare le mie preoccupazioni.
Ho iniziato ad avere pensieri intrusivi suicidi all'inizio di maggio 2022: mi capita in qualsiasi momento della giornata, che io sia triste e tranquilla ad usare il cellulare o a fare qualsiasi attività. Prima ancora di rendermi conto di avere questi pensieri intruisivi, avevo sviluppato una paura indescrivibile di perdere il controllo della mia persona e di uccidere qualcuno. La cosa che più mi spaventa di tutte è il fatto che per ogni minimo inconveniente, o per un qualsiasi errore commesso da me nei confronti di un'altra persona o un gruppo di persone, mi viene in mente come prima soluzione il suicidio, ma sono sicura al 110% che non farei mai un atto del genere, anche se nella vita mi sono ritrovata a pensare a quanto difficile fosse la vita e a come sarebbe stato più semplice se non fossi esistita, perchè non avrei avuto responsabilità di alcun tipo. Ho forti sensi di colpa quando sbaglio o dico qualcosa fuori posto, e faccio tanta fatica a fidarmi delle persone per tanti motivi dietro. A scuola mi è capitato di parlare con la voce tremolante, di non riuscire a gestire bene il respiro, a sentire il battito accelerato e la faccia accaldata. È stata la peggior cosa che io abbia mai provato, anche perché ero davanti alla classe e si è aggiunto l'imbarazzo. Mi è capitato più volte di avere questi momenti di ansia, ma mai così forti come quella volta. Al momento non sto così male perché non ho relazioni interpersonali di alcun tipo, non esco di casa per noia e non ho la motivazione di fare niente. A volte mi arrabbio senza alcun motivo, altre volte ho esplosioni di rabbia per cose insignificanti e faccio stare male le persone che ho attorno a me, finendo per piangere per i sensi di colpa e per la rabbia che ho nei miei confronti per comportarmi in determinati modi. Spero davvero tanto di poter migliorare e di trovare una pace mentale più stabile, ma sono disorientata e non so da dove partire. Vorrei fare tante cose, ma ho perso la voglia; e l'unica cosa che faccio durante il giorno è usare il telefono. Ho davvero tanta paura e provo molta vergogna a chiedere aiuto ai miei genitori, anche perché non avremmo nemmeno la possibilità economica di permetterci uno psicologo. Ma allo stesso tempo mi sento così invalida, sento di ingigantire troppo le mie emozioni e i miei stati d'animo, e alla fine finisco sempre per credere che faccio finta di stare male. Ci sono tante cose di cui vorrei parlare, ma sarebbe troppo lungo il post, quindi mi limito alle preoccupazioni principali. Cosa posso fare? in passato si sono preoccupati i miei professori e una in particolare si è offerta di aiutarmi, ma non ho accettato quella mano perché mi rifiutavo di credere di stare male. Ora invece sono io quella che la chiede e spero di poter avere una risposta...

Miglior risposta 27 LUG 2022

Buongiorno,
Il disagio che manifesta va attenzionato e curato con un percorso di psicoterapia.
Comprendo la difficoltà economica. Ci sono consultori che offrono gratuitamente la loro prestazione.
Provi a rivolgersi ad uno della sua zona.
Le auguro il meglio e resto a disposizione
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1409 Risposte

3 AGO 2022

Gentilissima,

La sofferenza che descrive così bene con le sue parole merita senz'altro attenzione e cura.
Si percepisce come e quanto lei abbia desiderio di star meglio e ritrovare la meritata serenità: provi a partire da questo desiderio per se stessa. Potrà certamente usufruire di un sostegno, anche gratuito, da parte di un professionista rivolgendosi ad un consultorio o al suo curante, che potrà indirizzarla ai servizi della sua zona.

Un in bocca al lupo, resto a disposizione.

Dott.ssa Saponaro

Dott.ssa Antonietta Saponaro Psicologo a Torino

2 Risposte

1 voto positivo

27 LUG 2022

Posto che non c'è un livello di malessere necessario da raggiungere per andare in terapia, la risposta alla domanda nel titolo è comunque si, anzi ti chiedo, Anonima, cosa aspetti ad andare in terapia? non ti sembra di stare già abbastanza male? Non ti fidi degli altri, non hai relazioni (perchè le temi), hai attacchi di panico/ansia e magari un umore negativo sottostante. Mi sembra abbastanza, posto che come dicevo prima ci si può recare da un terapeuta anche per un lieve disagio perchè "prevenire è meglio che curare". Potrai solo che trarre benefici da un trattamento psicoterapeutico.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

27 LUG 2022

Cara, il suo racconto è molto intenso e mi fa capire come i suoi vissuti abbiamo un'influenza negativa sulla sua quotidianità. Sicuramente parlare con un professionista può esserle utile per comprendere questi stati d'animo e per trovare in lei le risorse per affrontarli al meglio. Parli anche con i suoi genitori, potrebbe riscoprire un appoggio da parte loro. Per il lato economico può optare per soluzioni diverse da un consulto privato, può rivolgersi al CPS della sua zona oppure optare per un percorso online, con costi inferiori.
Resto a disposizione, un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni.

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio

653 Risposte

27 LUG 2022

Salve mi dispiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma