Relazione, aiutatemi

Inviata da Maria Grazia · 21 lug 2023 Terapia di coppia

Buongiorno a tutti, sono Mery ho 21 anni, ho bisogno del vostro aiuto, ho mandato la richiesta ma non è stata accettata a quanto pare. Da un mese, il mio ex mi ha lasciata perché non credeva più in me (nel senso che io possa migliorare me stessa) e in un nostro futuro. Noi stavamo insieme da circa un anno e mezzo con un mese di frequentazione. Eravamo innamoratissimi, eravamo così uniti, lui diceva sempre, fino all’ultimo, che io ero la sua donna della vita è che non aveva mai provato sentimenti del genere con le altre ragazze con cui è stato, diceva che voleva costruire una famiglia insieme a me e che sarebbe rimasto a Roma per stare insieme a me (lui è della Sicilia, ma lavora a Roma). Quando lui mi aveva lasciata, mi diceva che ero importante, che ci teneva a me e che avrebbe invidiato se in futuro stia con un altro uomo. Allora abbiamo deciso di rimanere amici, ma questo rapporto è durato poco, finché lui non mi ha detto, una settimana fa, che si sta frequentando con un’altra persona, che lei era speciale e che lo stava prendendo. Lui però allo stesso tempo diceva che ci sarebbe stato in amicizia ma io ho deciso di eliminarlo sui social e anche su whatsapp. Ho parlato con sua madre e pensa che lui ha fatto tutto questo per allontanarmi da lui, che non è vero che abbia trovato un’altra e le motivazioni per cui mi ha lasciata non sono vere. Lei dice, che molto probabilmente lui ha un problema grosso al lavoro e che non vuole parlarne con nessuno per non far soffrire. Io non so cosa pensare, perché è vero lui non parla con nessuno, è un tipo orgoglioso e non vuole farsi aiutare. La sera, in cui mi aveva lasciata, lui aveva chiamato la madre per dirglielo e lei mi ha detto che quella sera lui era molto dispiaciuto e che si sentiva in colpa. Rimanendo in contatto con lei, mi dice che lui è molto confuso, che ha paura di sbagliare e che bisogna lasciarlo stare per riflettere. Io, lo amo troppo, per stare con le mani legate e non poterlo aiutare. Avevo pensato di scrivere alla sua migliore amica per capire cosa fosse successo….ma non so sia giusto fare questa cosa.
Vi prego aiutatemi e ditemi cosa dovrei fare…non riesco più a dormire per capire come agire, come aiutare.

Miglior risposta 22 LUG 2023

Buongiorno, e grazie per quello che ha scritto .
Da questa parte arrivano confusione e paura , e sarebbe utile fare un po' di chiarezza .
Se volesse approfondire meglio e migliorare la consapevolezza rispetto a questa situazione ,
è possibile fissare un incontro on line .
Cordialmente.

Dott. Aldo Tandurella Psicologo a Torino

250 Risposte

25 LUG 2023

Buongiorno Maria Grazia, mi sembra molto spaventata e confusa.
le consiglio di parlare con un professionista
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti
Cordiali saluti
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2069 Risposte

24 LUG 2023

Buongiorno Mery. Sono veramente dispiaciuta per quello che stai vivendo. È chiaro quanto tu ami questo ragazzo e quanto tu stia soffrendo per questa situazione. È normale provare confusione e dolore quando una relazione finisce, soprattutto quando ci sono ancora sentimenti forti coinvolti. Prima di tutto, è importante capire che non puoi controllare le azioni o i sentimenti di un'altra persona. Anche se vorresti aiutarlo, se lui non è disposto a condividere o a cercare aiuto, non c'è molto che tu possa fare. Inoltre, è importante che tu ti prenda cura di te stessa. Anche se ti preoccupi per lui, non devi dimenticare di prenderti cura di te stessa. Questo include l'accettare i tuoi sentimenti, concederti del tempo per elaborare la situazione e cercare supporto. Riguardo alla tua idea di scrivere alla sua migliore amica, ti suggerisco di riflettere attentamente su questo punto. Potrebbe non essere appropriato, soprattutto se lui ha deciso di non condividere la sua situazione con te. Se decidi di farlo, cerca di farlo con rispetto per la sua privacy e le sue decisioni. Ora, per quanto riguarda l'importanza della terapia individuale, vorrei sottolineare che può essere molto utile in una situazione come questa. Uno psicologo può aiutarti a gestire il dolore e la confusione che stai provando, può fornirti strumenti per affrontare le tue emozioni e può aiutarti a capire meglio te stessa e la situazione. Inoltre, può fornirti un ambiente sicuro e neutrale in cui esprimere i tuoi sentimenti. Potrebbe essere un passo importante verso la guarigione e la comprensione. Ricorda, non c'è nulla di sbagliato nel cercare aiuto quando ne hai bisogno.
Per tutte le informazioni e domande mi trovi online.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

23 LUG 2023

Cara Maria Grazia,

non credo che il lavoro sia un buon motivo per mettere in crisi un rapporto d'amore. Forse il tuo ragazzo è indeciso perchè è troppo poco il tempo da cui siete insieme. Dovreste crescere insieme stando di più a contatto, ma se lui non vuole non si può fare nulla. Capisco che tu lo possa amare ma stai attenta alla sofferenza inutile che può farti male. Secondo me, ma ragionaci comunque su, dovresti lasciarlo magari per un periodo in modo che possiate verificare i vostri reciproci sentimenti.
Per ora un forte abbraccio da parte mia.
Se vuoi possiamo mantenere un contatto.
Dott.Gabriele Lenti Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

23 LUG 2023

Salve Maria Grazia,
L’unica cosa da fare è parlare con lui, chiedere un dialogo su ciò che è successo tra voi e che lei non capisce giustamente. Se manca la trasparenza nella comunicazione, allora sono possibili tante congetture. Ma le congetture non sono il rapporto che è fatto di confronto aperto.
Quindi prima di tutto lei può chiedere una sua disponibilità al colloquio non appena lui se la sentirà. Se non dovesse concederlo, allora non resta che iniziare il processo di separazione interna che sarà facilitata dal riflettere su quanto sia stata autentica la relazione o se sia stata alterata dalla maschera finzionale.
Quindi prima il confronto aperto consiglierei.
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

520 Risposte

22 LUG 2023

Gentile Maria Grazia,
Immagino quanto per lei questo sia un momento di confusione e di disperazione.
Per questo il mio invito è quello di richiedere il supporto di un professionista per trovare insieme delle strategie utili per fronteggiare questa situazione.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

820 Risposte

22 LUG 2023

Buongiorno Mery, mi dispiace molto per la situazione in cui si trova. Le rotture possono essere molto dolorose e confuse, specialmente quando ci sono sentimenti forti coinvolti.

Innanzitutto, è importante che si prenda cura di sé stessa in questo momento. Le rotture possono essere emotivamente esigenti e può essere utile cercare il supporto di amici, familiari o un professionista, come un terapeuta.

Per quanto riguarda il suo ex, sembra che ci sia molta confusione e incertezza. Se lui ha deciso di lasciarla e di iniziare a frequentare un'altra persona, potrebbe essere meglio rispettare la sua decisione e dare a entrambi lo spazio per riflettere e guarire.

La madre del suo ex ha suggerito che lui potrebbe avere dei problemi sul lavoro e che potrebbe averla lasciata per proteggerla. Questo potrebbe essere vero, ma è anche possibile che ci siano altre ragioni per la sua decisione. Solo lui può dirle con certezza perché ha deciso di lasciarla.

Se sente il bisogno di cercare ulteriori risposte, potrebbe essere utile parlare con lui direttamente, piuttosto che cercare di ottenere informazioni da altre persone. Tuttavia, è importante rispettare i suoi spazi e i suoi tempi.

Infine, è importante ricordare che merita di essere amata e rispettata. Se il suo ex ha deciso di lasciarla, potrebbe essere doloroso ora, ma con il tempo potrebbe scoprire che è la cosa migliore per entrambi. Cerchi di circondarsi di persone che la sostengono e che le vogliono bene, e non esiti a cercare aiuto professionale se sente che ne ha bisogno.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

524 Risposte

22 LUG 2023

Buongiorno Maria Grazia, grazie per aver condiviso con noi il tuo problema.
Sento tanto malessere da ciò che racconti.
La fine di una relazione non è mai una cosa piacevole, è come se fosse un vero e proprio lutto, una perdita che dobbiamo affrontare.
Non è facile accettare che qualcuno ci ha lasciato a prescindere dal motivo per cui ciò è avvenuto; molto probabilmente il tuo ex ragazzo avrà avuto un motivo per chiudere che ovviamente ha causato molto dolore in te.
Ciò che ti consiglio è di lasciarli il suo spazio ma allo stesso tempo di dedicare tempo a te stessa, hai bisogno di focalizzarti sul tuo benessere, di fare chiarezza sulle tue emozioni e metterti al centro di tutto. Cerca di parlare con un professionista e di iniziare un percorso terapeutico, ciò ti aiuterà a lavorare e a superare questo dolore che sembra impossibile ma la psicoterapia ti darà la giusta guida per attraversare il sentiero più tortuoso e ritrovare la strada giusta.
Rimango a tua disposizione, anche online.

Dott.ssa Angela Megale Psicologo a Reggio Calabria