Il marito di mia madre la tradisce, lei lo ha scoperto cosa fare?

Inviata da Martina Raia · 25 apr 2023 Terapia di coppia

Mia madre era sposata con mio padre, nel lontano 1998 si sono separati, io avevo appena un anno e lei ne aveva 25. Dopo poco ha conosciuto il suo attuale marito con cui si è risposata e hanno avuto mio fratello. Lui mi ha cresciuta come una figlia, è stato il padre perfetto che non ho mai avuto, ma anni fa, in un viaggio di lavoro a Cuba ha tradito mia madre. lei lo ha scoperto ma hanno deciso di ricominciare ed è andato tutto bene fino a qualche giorno fa, quando mia madre, spinta da una brutta sensazione ha iniziato ad indagare, e ha scoperto che lui ha una "relazione" con una donna sposata con due figli. Mia mamma sta malissimo e ne ha parlato con me. Ne ha parlato anche con lui (che non sa che io so, almeno non ha la conferma) e lui ha ammesso le sue colpe. adesso non si parlano, lui non ha il coraggio di guardare in faccia ne me e ne a mio fratello.. mia madre è morta dentro.. non so come fare. Non riesco a guardarlo in faccio e per quanto provi a star vicino a mia madre, sto malissimo anch'io, vi prego, aiutatemi

Miglior risposta 29 APR 2023

Buongiorno Sabrina,
Capisco la frustrazione che sta vivendo e la ringrazio per aver scelto di condividere parte del suo vissuto. Accettare un tradimento non è mai semplice, anche quando viene subito "indirettamente" come nel suo caso: lo stesso uomo che ha amato come un padre vero e proprio ha fatto del male a sua madre, causandole una sofferenza tale da rendere difficile riuscire a starle vicino senza essere coinvolti nel suo malessere.
Sarebbe utile riuscire a separare il rapporto coniugale dal rapporto padre-figlia perché nonostante la situazione crei disagio e frustrazione a tutti i membri della famiglia, in realtà si tratta di un problema legato alla relazione coniugale e, di conseguenza, una terapia di coppia sarebbe utile per permettere ai suoi genitori di provare ad avvicinarsi ad uno stato di benessere, ascoltando i loro bisogni che potrebbero portare entrambi a scegliere di superare questa delusione e provare a ricostruire, o ad accettare la fine di un rapporto e affrontarla in maniera adeguata senza portare con sé rancore e delusione che non fanno altro che peggiorare la relazione, anche nel caso in cui sia arrivata ormai al capolinea.
In alternativa potrebbe optare per una terapia individuale che attraverso l'approfondimento del suo vissuto personale, familiare e relazionale, permetta di comprendere cosa si nasconde dietro il malessere che sta provando, attivando le risorse necessarie a permetterle di mantenere una buona relazione con entrambi i suoi genitori, a prescindere dal fatto che stiano ancora insieme o meno perché si può smettere di essere coniugi, ma non si smetterà mai di essere genitori.
Spero di esserle stata utile e rimango disponibile per ulteriori approfondimenti, anche online.
Un saluto,
Dott.ssa Paola Cutrupi

Dott.ssa Paola Cutrupi Psicologo a Reggio Calabria

223 Risposte

5 MAG 2023

Gentile utente,

la nostra indicazione sarebbe quella di consigliare a sua madre di cominciare un percorso di psicoterapia di coppia insieme col suo compagno al fine di poter affrontare le problematiche relazionali preesistenti e lo stesso tema del tradimento. Questa è l'unica indicazione che può dar loro per fornire il suo sostegno.
In bocca al lupo per tutto!

Cordiali Saluti
Studio Associato Dott. Ferrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

3 MAG 2023

Immagino la delusione di tua madre che mai si sarebbe aspettata di trovarsi in una situazione già vissuta e la tua delusione da figlia che lo considerava un padre perfetto.
Purtroppo la perfezione non è di questo mondo, tutti abbiamo delle debolezze la sua probabilmente è non rispettare la monogamia.
Capisco il vostro dolore ma come figlia attento a dare giudizi, quando si tratta di problemi di coppia solo i due attori sanno come stanno realmente le cose. Prova ad affrontarlo chiedendogli il perché dei suoi ripetuti tradimenti chissà che il sapere cosa lo spinge a farlo non ti aiuti a superare il momento. La stessa cosa potresti farla con tua madre, nel mio lavoro mi trovo spesso ad affrontare situazioni in cui la vera vittima non é il tradito ma chi tradisce.
Auguri
Dott.ssa M.A. Consalvi
studio Roma / Online

Dott.ssa Maria Assunta Consalvi Psicologo a Roma

133 Risposte

26 APR 2023

Gentile Sabrina, immagino la pesantezza della situazione, ma in questi casi bisogna riuscire a separare il rapporto di marito e moglie da quello di padre e figlia. Quello che ha a che fare con la relazione tra suo padre e sua madre non dovrebbe avere a che fare con lei. E' ovvio che se li vede infelici, lei soffre di questa situazione, ma il loro è un problema di coppia che va affrontato come tale. Dovrebbero farsi aiutare per affrontare questa crisi e capire se il loro matrimonio può andare avanti. La terapia di coppia può aiutare in queste situazioni. E' scontato che si dia sempre la colpa a chi ha tradito, ma bisogna entrare all'interno della dinamica per capire come mai sia scaturita questa necessità. Potrebbero emergere diversi scenari o potrebbe essere confermata una debolezza del marito che tende a non essere fedele. Questo dovrebbe restare comunque una questione della coppia e non dovrebbe rovinare il rapporto che questo padre, anche se "acquisito", ha con lei.

Elena Agio Psicologo a Noventa Padovana

34 Risposte

26 APR 2023

Gentilissima utente, comprendo quanto questa situazione , possa aver gettato tutti voi nello sconforto.
E' importante sottolineare, tuttavia, che l'argomento non riguarda voi figli, ma riguarda la coppia.
La coppia si deve chiarire, magari attraverso un percorso, se lo vorranno, ma la vostra presenza,
il tentativo di cercare di "dare una mano", non credo possa migliorare le cose. Comprendo il suo desiderio di
aiutare sua madre, ma è bene che sia lei a farsi carico della situazione e cercare il modo migliore per affrontarla e
risolverla in un modo o nell'altro. Potrebbe suggerire a sua madre di intraprendere intanto un percorso individuale per fare un
po' di chiarezza dentro di sé e riprendersi. Occorre l'aiuto di un professionista, lei le può stare accanto, ma non può
farsi carico del suo dolore. Non servirebbe né a lei, né a sua madre.
Le faccio tantissimi auguri e resto a disposizione, senza alcun impegno, per ulteriori consigli e approfondimenti.
Dott.ssa Daniela Noccioli.

Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina

519 Risposte

26 APR 2023

Buongiorno Sabrina,
Posso immaginare il dolore e la delusione attraversata da lei e da sua madre.. Purtroppo questi avvenimenti, come diceva, portano a morire un po' dentro. È come se morisse una parte di noi.. quella che si fidava e che si affidava. Purtroppo il dolore non può essere evitato e deve essere vissuto e attraversato portando con se un po' di determinazione e coraggio e guardando in faccia tutto cio che c'è . A mio avviso sua madre, a tempo debito, dovrà capire se vuole (e successivamemte se riesce) o meno a superare questo tradimento restando all'interno della coppia (con tutto ciò che questo comporterà). Potrebbe, inizialmente, fare un percorso personale per elaborare la sofferenza e il lutto legato a questo tradimento per gestire in primis lei le emozioni nate da questa situazione. Poi, nel caso decidesse di affrontare questo momento con il compagno, si potrebbe fare un percorso di terapia di coppia (che potrebbe includere anche momenti di terapia familiare) per andare a dissipare tutte le emozioni contrastanti che nasceranno dopo questo accadimento. Sperando di esser stata un minimo di supporto o di aiuto (quanto meno nella previsione di un percorso) vi saluto calorosamente

Dott.ssa Alessandra Stifanelli Psicologo a Cesena

1 Risposta

26 APR 2023

Gentile Sabrina,
da quello che scrive percepisco tutta la sua sofferenza e tutto il dolore che prova sia per lei che per la sua famiglia, chiaramente in particolar modo per sua madre.
Per questo, proprio perchè lei si è fatta portavoce di questo dolore, scrivendo questa richiesta di aiuto, il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un professionista, che possa supportarla nella gestione di questa situazione, indirizzandola soprattutto su come muoversi per aiutare le persone intorno a lei, senza rimanerne ferita più di quanto già lo è.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

26 APR 2023

Buongiorno cara,
È importante dare spazio alla tua sofferenza per aiutarti ad affrontarla e a superarla nel modo giusto devi affidarti ad un esperto che centrando la terapia su di te ti condurrà fuori dalla tua difficoltà.
Da sola non è possibile.
Saluti

Dott.ssa Michela Mariani Psicologo a Macerata

24 Risposte

26 APR 2023

Buongiorno
Comprendo la tua delusione per questa situazione.
Penlsoche i tuoi genitori, dovrebbero fare terapia di coppia per capire che cosa non va.
E per fargli fare una scelta tra lei e l altra.
Per quanto riguarda te ti invito a fare dei colloqui con una psicoterapeuta
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

26 APR 2023

Ciao, posso capire quanto tu e tua madre stiate attraversando un momento molto difficile. Sarebbe normale sentirsi sopraffatti dalle emozioni in questa situazione. Vorrei che tu sappia che sei coraggiosa a voler affrontare questa situazione e a cercare aiuto. Ti consiglio di considerare l'idea di iniziare una terapia individuale, dove potrai esplorare i tuoi sentimenti e le tue emozioni in un ambiente sicuro e privato. Questo può aiutarti ad affrontare il dolore e la confusione che stai vivendo e ad acquisire strumenti per gestirli in modo più efficace. Ricorda che non sei sola in questa situazione e che ci sono professionisti disponibili per aiutarti a gestire questo dolore e trovare un modo per andare avanti.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti