Voce e Vibrazioni

In questo articolo, ho cercato di illustrare, per grandi linee, gli scopi e le modalità della Terapia del Suono e della Voce.

24 LUG 2017 · Tempo di lettura: min.
Voce e Vibrazioni

La voce subisce l'influenza di pensieri, emozioni e quant'altro deriva dal nostro incontro con la realtà. Infatti è noto come, in caso di choc si possa perdere la voce, ma anche come essa sia ampia ed aperta oppure "chiusa", a seconda dello stato d'animo. E' facile notare che se c'è rabbia la nota della voce si alza di circa mezzo tono ed assume particolari sfumature timbriche "vibrate", mentre in depressione la frequenza si abbassa, ecc.

E' possibile compiere il cammino inverso utilizzando la voce per ristabilire lo stato mentale ottimale riportandola alla sua vibrazione naturale attraverso opportune tecniche.

"Il suono scaturisce da tutto il corpo e non solo dalla bocca", dobbiamo quindi sintonizzarci, equilibrare il nostro sistema per far si che la voce possa essere funzionale ad un intervento terapeutico.

Nel corpo, noi indirizziamo le nostre paure, che si consolidano, si rafforzano ed ostacolano il fluire dell'energia. Ogni tipo di paura, si lega sempre ad una particolare zona del corpo.

La voce possiede una grande forza guaritrice perché le vibrazioni che produce possono influenzare le cellule del corpo umano.

Esistono suoni che risuonano più facilmente in determinate zone del corpo, ogni frequenza perciò risuona in un punto particolare dell'organismo. Ogni organo e sistema di organi possiede una nota chiave, una frequenza speciale alla quale reagisce.

Gli esercizi combinano le vocalizzazioni con delle posture corporee abbinate a dei movimenti. Questi esercizi si basano quindi sulla combinazione di respirazioni, intonazioni precise, immagini mentali e partecipazione attiva (volontà personale).

Intonando questi suoni, sciogliamo i blocchi, recuperiamo l'energia accumulata e la distribuiamo sull'organismo. Ogni intonazione, canalizza ed indirizza l'energia verso il centro energetico della spina dorsale che si vuole attivare, di conseguenza si agisce sugli organi e ghiandole attinenti.

Quest'insieme di esercizi molto articolati, permette di lavorare in maniera naturale sul corpo, sulla mente e sull'aspetto energetico, donando nella maggior parte dei casi la sensazione di percepire l'energia che circola nell'organismo, visualizzandone gli effetti sulla circolazione, sulla respirazione, sull'emotività e sul campo bioenergetico.

Il corpo ci permette di sentire attraverso i 5 sensi quello che accade intorno a noi, ed è il corpo la nostra porta sul mondo esterno; è nel corpo che risiede la nostra energia vitale, ed è il nostro suono che ci tiene in vita; il corpo sta al suono come la luce al sole, non possiamo scindere la nostra vita dal bisogno di sentirci "intonati".

PUBBLICITÀ

Scritto da

Dott Giuseppe Comparone

Consulta i nostri migliori professionisti specializzati in
Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su crescita personale

PUBBLICITÀ