La formazione professionale

Lo psicologo può aiutare i lavoratori a migliorare il proprio benessere sul posto di lavoro insegnando loro come sfruttare al meglio le proprie capacità.

29 OTT 2015 · Tempo di lettura: min.

PUBBLICITÀ

La formazione professionale

Gli psicologi specializzati in psicologia del lavoro spesso si occupano di formazione professionale. In cosa consiste? In che modo può essere utile alle imprese e ai lavoratori?

La psicologia del lavoro

La psicologia del lavoro ha l'obiettivo di studiare i comportamenti e le relazioni delle persone all'interno del posto di lavoro e il funzionamento dell'organizzazione lavorativa. Grazie a questo studio, uno psicologo può aiutare i singoli individui, il gruppo di lavoro o l'intera azienda a migliorare le condizioni psicologiche dell'ambiente lavorativo, migliorando così anche il funzionamento e la produttività della struttura.

Uno psicologo del lavoro viene ingaggiato, per esempio, nel campo delle risorse umane, per il miglioramento della leadership o per i corsi di formazione professionale.

La formazione

La formazione professionale può essere utile sia per valorizzare le risorse che ha un individuo che vuole entrare a far parte del mondo del lavoro e sia per migliorare le capacità dei lavoratori già inseriti in un'azienda. Il terapeuta specializzato in psicologia della formazione, infatti, lavora per enti pubblici o privati, per agenzie del lavoro e di servizio all'impiego ma anche per grandi aziende private.

Il lavoro dello psicologo con i disoccupati può essere realmente efficace. Può essere utile, infatti, per avere un chiaro quadro delle competenze della persona e per fornire un miglior orientamento professionale. Questo aiuto può essere indispensabile anche per tutti quei lavoratori che sono già impiegati ma vogliono cambiare la propria posizione all'interno o all'esterno dell'azienda.

Nel caso delle aziende, invece, lo psicologo può aiutare i lavoratori a migliorare il proprio benessere sul posto di lavoro sfruttando al meglio le proprie capacità. Il terapeuta può aiutare a ridurre lo stress, migliorare la gestione dei conflitti e la leadership e ottimizzare il gioco di squadra. Possono essere richiesti, inoltre, corsi specifici per sviluppare determinate capacità come quella di parlare in pubblico o d'incrementare le vendite.

Se hai bisogno di maggiori informazione puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in formazione professionale.

PUBBLICITÀ

psicologi
Linkedin
Scritto da

GuidaPsicologi.it

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su psicologia risorse umane e lavoro