Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Manuale per migliorare te stesso

<strong>Articolo rivisto</strong> dal

Articolo rivisto dal Comitato di GuidaPsicologi

Il potere delle Tue scelte i sette segreti per prendere decisioni e raggiungere l’obiettivo giusto

17 SET 2014 · Tempo di lettura: min.

I sette punti di vitale importanza se vuoi prendere decisioni eccellenti per te stesso, facilmente ed in maniera coerente. Se anche uno di questi punti viene tralasciato nel processo decisionale sarà impossibile fare la scelta giusta.

Quando sei in fase di scelta prenditi il tempo necessario di riflessione e metti in pratica quanto è riportato qui sotto.

1. Scegli quando sei in uno stato positivo

Per poter prendere la scelta migliore, cerca di essere emotivamente sereno, iniziare a pensare senza altri pensieri che assillano la mente sarà la cosa giusta. Cerca di abbandonare lo stato negativo, altrimenti se non ci riesci rimanda la decisione a quando sei emotivamente positivo.

Altro punto fondamentale prima di fare una scelta, lasciare andare la razionalità e far prevalere il cuore, questo è l'atteggiamento giusto. Troppo spesso ascoltiamo la razionalità, andando in un percorso di tanti sarà meglio cosi o sarà meglio cosà! Quello che io suggerisco di abbandonare questi pensieri inutili. Ascolta quella parte interiore che è il proprio cuore, al momento che riusciamo a farlo qualsiasi decisione che prendiamo sarà quella giusta, l'anima sa sempre dove ci porta per il nostro meglio.

Quando ti trovi in uno stato di stress emotivo, sei più propenso a vedere il problema e questo non è l'atteggiamento migliore. Mai prendere decisioni in questo stato limiterai la scelta.

Quando sei in fase di scelta è importante non confrontarsi con nessuno, la scelta è soltanto tua, e se inizi a condividere con qualcun altro non sarà la tua scelta, ma sarai condizionato da ciò che ti viene consigliato da terzi.

2. La tua scelta

Pensiamo di avere la capacità di fare la cosa giusta oppure pensiamo spesso il contrario. Indipendentemente dai tuoi pensieri, seguire una tecnica è sicuramente il modo migliore per non commettere errori. Fare la scelta ottimale è un'attitudine personale che qualcuno di noi ha innato, ma non è detto di non poter acquisire il metodo per imparare ad avere il meglio.

Siamo spesso propensi a delegare il prossimo anziché di prenderci le proprie responsabilità, questo è un modo pessimo per fare le proprie scelte. Come dicevo sopra, non coinvolgiamo altre persone nelle nostre scelte, sia chi sia, per avere successo le scelte sono nostre e solo nostre. Inoltre, non prendere delle decisioni per assecondare chi ti è vicino e spinge verso una certa decisione.

Chi ti è vicino e ti vuole bene, non è che voglia farti del male anzi, cerca di aiutarti senza rendersi conto che le scelte personali sono proprie e nessuno può interferire.

L'unico modo per fare la scelta giusta è quello di prendere da solo la decisione senza coinvolgere nessuno. Ricorda ciò che dicevo prima “ascolta il tuo cuore".

3. Ascolta il tuo cuore

Quando inizi a dubitare su questo o su sull'altro, vuol dire che stai razionalizzando perché la tua mente è stata condizionata da tutti gli insegnamenti avuti durante l'infanzia. Questo non ti aiuta a compiere la scelta migliore.

Se ascolti il tuo cuore, prendendoti tutto il tempo che necessiti, non avrai necessità di farti troppe domande.

Una tecnica efficace è questa: mettiti comodo in una stanza dove nessuno può disturbarti, ascolta della musica rilassante che ti aiuta a entrare in una dimensione tutta tua, quando sei ben rilassato, puoi formulare questa frase: “chiedo all'Universo di inviare al mio cuore la scelta giusta da prendere, adesso sono pronto a recepire e ringrazio per i messaggio che riceverò".

Questa è una semplice tecnica efficace per affrontare tutte le situazioni. Avere fede e non pensare di risolvere il tutto in cinque minuti, prenditi tutto il tempo necessario.

Per capire quando è arrivato il messaggio giusto per quella scelta, ti sentirai sereno e in uno stato di benessere, a quel punto vai avanti e sentiti fiero di te stesso.

4. Impara ad essere il numero uno

Ognuno di noi ha uno scopo ben preciso da raggiungere in questa dimensione terrena, è fondamentale capire qual è, dove ci sta portando il nostro cuore? Io dico il cuore è quella parte interiore che è la nostra anima sa sempre cosa fare per il nostro bene, ecco perché dicevo di ascoltare il cuore.

Affrontare delle scelte con la razionalità si rischia sempre di andare contro al nostro scopo primario, a quel punto rischi di soffrire, inutile andare contro i mulini a vento, segui la tua scia che è la saggezza di seguire il proprio scopo. Altrimenti sprechi energia vitale per un percorso che ti riporterà al punto di partenza.

Quando ci sentiamo arrabbiati e frustrati è un segnale che ci indica che stiamo percorrendo la strada sbagliata. Rifletti, hai scelto con il cuore o con la razionalità? Questo è importante esserne consapevoli per portare avanti il proprio obbiettivo.

Adesso capisci meglio il fatto di ascoltare il proprio Io Interiore porta ad un benessere proprio che ci è stato concesso. A tutti noi viene donato il potere di vivere secondo il nostro scopo, sta solo a noi intuirlo e portarlo avanti. Oltre a beneficiare di te stesso per raggiungere un benessere proprio, anche chi ti è vicino avrà la stessa possibilità.

5. Vivi sempre nel presente

Nelle nostre scelte tendiamo sempre a non vivere il presente, guardando a ciò che è stato o quello che sarà, questo è l'atteggiamento che ti distoglie nella scelta. Il passato è un qualcosa che è stato, inutile recriminare anzi, siamone grati dell'esperienza e andiamo avanti nel “qui ed ora" la scelta è adesso lascia andare tutto il resto.

Il futuro è difficile da sapere cosa accadrà, ma posso dare che noi siamo ciò che pensiamo i nostri pensieri si trasformano in futuro, come vuoi che sia?

Per questo è importante che le scelte le facciamo da soli, gli altri non possono sapere ciò che desideriamo realmente. Abbi sempre pensieri positivi e coerenti con ciò che vuoi e vedrai che la vita ti porta nell'armonia e nel tuo equilibrio.Suggerimento: cambia atteggiamento, ascolta te stesso e il tuo cuore e vivi sempre il presente.

6. Libertà di espressione

È fondamentale avere la propria libertà per prendere le scelte importanti in maniera costruttiva, esprimere il proprio volere non è egoistico, ma seguire il proprio scopo, ecco perché è fondamentale ascoltare il proprio interiore.

Avere il coraggio di cambiare idea è da persona intelligente, vuol dire avere la forza delle proprie azioni, inoltre, avere la libertà di seguire una scopo ben preciso, che solo tu conosci.

Cambiare idea e lasciare la propria libertà, non ha senso quando dall'esterno siamo criticati per ciò che abbiamo deciso. L'atteggiamento giusto è quello di dire: apprezzo ciò che mi stai suggerendo ma io so perché ho ascoltato il mio “Io" e adesso proseguo verso il mio percorso. Forse chi ti è vicino non apprezzerà, ma quello è solo un loro problema, tu vali molto di più dell'opinioni altrui.

Ognuno di noi possiede le proprie strategie e non possono corrispondere con quelle degli altri, spesso gli altri dicono a noi ciò che dovrebbero ammettere a se stessi, quindi importante capire questo: noi siamo gli artefici unici di noi stessi.

Mantieni sempre la tua libertà e arriverai alla tua meta.

7. Ricorda che sei un Essere unico

La scelta giusta la facciamo seguendo questi semplici schemi, ripeto al momento di scegliere essere sempre in uno stato di serenità.

Il tuo percorso solo te stesso puoi percepirlo, quindi prima impari ad agire ed a usare le tue grandi potenziali e prima riceverai grandi risultati. Quindi anche la scelta di chi tenere vicino è fondamentale, spesso gli altri ci succhiano tante energie e non ci aiutano a vivere al meglio.

Nella base di ciò che ho detto, quando incontrerai nuove persone avrai la possibilità di decidere se portare avanti la conoscenza o di scartarla. Ci sono tante persone intorno a noi perché accontentarsi, scegli il meglio.

Segui tutti i segnali che quotidianamente l'Universo ti invia, sono avvisi importanti perché dall'alto c'è sempre qualcuno che ci segue e vuole che raggiungiamo il nostro scopo ed avere il meglio in ogni situazione.

Concentrati continuamente sulla positività e su tutto ciò che desideri, lascia andare i brutti pensieri e tutti i problemi che possono sopraggiungere, è l'atteggiamento con cui affronti che fa la differenza.

Capisco che ciò che ho scritto non sia facile da mettere in atto, sappiamo bene che per poter raggiungere certi risultati è di primaria importanza impegnarsi giorno per giorno, c'è una legge “dare e avere" prima dai te stesso e poi ti renderai conto di quanto ricevi.

Tu hai un grande potere, “il potere di scegliere".

Sei pronto alla scelta giusta?

Con la consapevolezza che queste poche righe possano darti nuovi stimoli per migliorare te stesso. Suggerisco:

  • Sii sempre consapevole nei tuoi confronti
  • Assumi in ogni momento le tue responsabilità
  • Vivi con la libertà che ti meriti
  • Resta sempre nel qui ed ora
  • I tuoi pensieri creano il tuo futuro.
  • Atteggiamento positivo e sereno in ogni circostanza
psicologi
Scritto da

Massimo Falegnami

Lascia un commento

Ultimi articoli su Crescita personale