Un animale domestico rende più sani e più felici

Avete mai avuto un cane o un gattino? Allora avete una salute migliore di chi non lo ha. GuidaPsicologi.it vi spiega perchè gli animali fanno bene al corpo e alla mente.

28 SET 2013 · Tempo di lettura: min.
Infatti la pet-therapy, tanto utile ai bambini iperattivi, di solito viene  fatta con cani, gatti, cavalli e delfini. Foto di Morguefile

Coloro che hanno un animale domestico che gira per casa è probabile che si trovino totalmente d'accordo con quest'affermazione: un cane ti fa sentire meglio in molti modi.

Secondo uno studio dell'Osservatorio della Fondazione Affinity, per l'80% degli intervistati costituisce un motivo importante per alzarsi ogni mattina, il 63% racconta al cane le cose che non confesserebbe a nessun altro, per l'85% si genera con lui un'empatia che trasmette conforto nei momenti di difficoltà.

E non è una sensazione soggettiva, a giudicare dai risultati ottenuti da un gruppo di psicologi alla Goldsmiths University (Londra). In uno studio condotto di recente essi confermano che i cani sono in grado di distinguere le grida di una persona, da una conversazione informale o uno strano ronzio. Una volta identificato il rumore, il loro istinto li porta verso uno stretto ed empatico contatto con il padrone sofferente.

Questo legame emotivo è particolarmente significativo nel caso dei bambini e, come specificato dal report di Affinity, il sentimento è reciproco: 8 bambini su 10, di età compresa tra i 9 ei 12 anni, preferiscono giocare con il cane o con il gatto piuttosto che con i videogiochi e se sentono paura o tristezza non esitano ad abbracciarli per trovare conforto.

Grazie a questo rapporto salutare, chi possiede un animale domestico andrebbe dal medico un 15% in meno rispetto a chi non lo possiede. Per gli uomini i livelli di colesterolo sarebbero più bassi mentre per le donne oltre i 40 anni la pressione sarebbe più equilibrata. Una possibile spiegazione degli esperti è che avere un animale domestico costringe ad andare fuori e quindi a camminare di più, ad interagire di più con gli altri e, in ultima analisi, a fare esercizio quotidiano. Allo stesso modo accarezzare un animale domestico aiuta a sentirsi tranquillo, abbassa la pressione sanguigna e e fa rilassare.

Infatti la pet-therapy, tanto utile ai bambini iperattivi, di solito viene fatta con cani, gatti, cavalli e delfini. L'affetto spontaneo di un animale aiuta qualsiasi essere umano a sentirsi accettato.

Una volta identificato il disturbo che s'intende curare la terapia con gli animali può essere utile ad un gran numero di disturbi psicologici, integrando la terapia con il rapporto che si instaura con la mascotte, si osservano miglioramenti notevoli.

PUBBLICITÀ

psicologi
Scritto da

GuidaPsicologi.it

Il nostro comitato di esperti, composto da psicologi abilitati, si impegna a fornire informazioni e risorse accurate e affidabili. Tutte le informazioni sono supportate da evidenze scientifiche e sono contrastate per garantire la qualità dei loro contenuti.
Consulta i nostri migliori professionisti specializzati in
Lascia un commento

PUBBLICITÀ

Commenti 1
  • Luana Filini

    Verissimo ..avevo un cane tra me e Kendi cera una empatia che nessuno credo possa capire ..e sempre nei miei pensieri giorno per giorno....adesso ho una gattina e dopo tante difficoltà adesso non posso fare a meno di lei ...non ha sostituito kendi, nessuno la può sostituire,ma aiuta a rendere la mia giornata migliore

ultimi articoli su crescita personale

PUBBLICITÀ