Sapiosessuale: attrazione sessuale per l'intelligenza

Cosa significa essere sapiosessuale? Cosa implica questo orientamento sessuale? Scopri la realtà dietro questo termine e come identificarlo.

26 APR 2024 · Tempo di lettura: min.
Sapiosessuale: attrazione sessuale per l'intelligenza

La sapiosessualità si riferisce a persone attratte dall’intelligenza, poiché la vedono come la qualità più attraente. Infatti oggi questo tipo di attrazione fa parte di uno degli orientamenti sessuali. Ma cosa significa essere sapiosessuale e come possiamo sapere se lo siamo?

Cos'è la sapiosessualità?

Sebbene il termine sapiosessuale sia una forma di sessualità molto nuova, sono molte le persone che possono riflettere su questo aspetto e vedersi identificate con questo orientamento sessuale. Per una persona sapiosessuale, l'intelletto è ciò che stimola l'eccitazione o l'attrazione sessuale. Quindi, chiunque si identifichi con questo può essere chiamato sapiosessuale.

Nello specifico, la parola "sapiosessuale" deriva dalle parole latine "sapien" che significa saggio e "sessualis" che significa sessuale. Cioè, tradotto, questo termine è 'essere saggio' o 'avere senso'.

Come per altre identità sessuali, anche la sapiosessualità esiste all'interno di uno spettro. Ciò significa che, sebbene alcune persone considerino l’intelligenza come una delle caratteristiche da tenere in considerazione quando si attraggono, altre hanno sempre bisogno di questa stimolazione intellettuale per sentirsi attratte sessualmente dagli altri.

Segni di sapiosessualità

Alcune delle caratteristiche che possono aiutarci a identificare la sapiosessualità sono le seguenti:

  • Preferisci conversazioni profonde: una persona sapiosessuale tende a cercare una connessione più profonda con il suo potenziale partner sessuale. Ciò implica che vorrai parlare di argomenti complessi e stimolanti.
  • Sei più attratto dall'intelligenza che dall'aspetto fisico: i sapiosessuali apprezzano una mente intelligente più di un corpo fisicamente attraente. Pertanto, la sapiosessualità implica che sei più attratto dal conoscere o conoscere le convinzioni di una persona, così come la sua morale, i valori e gli interessi prima di altri aspetti.
  • Il primo appuntamento è in un luogo dove si può parlare: in molti casi, le persone sapiosessuali tendono a preferire un ambiente tranquillo per i primi appuntamenti proprio perché vogliono parlare e conoscere in modo approfondito tutti gli aspetti della persona. Tenendo conto di ciò, è molto probabile che l'ambiente ideale per il vostro primo appuntamento sarà un luogo dall'atmosfera più intima dove potrete parlare con calma.
  • Vedi la bellezza nell'intelligenza: quando una persona è sapiosessuale, anche se non la vede fisicamente bella, la sua percezione può cambiare completamente quando inizia a conoscerla e vede che è qualcuno che si distingue per la sua intelligenza .

Questi sono alcuni dei principali segnali che potrebbero indicare che hai un orientamento sapiosessuale.

Come fai a sapere se sei sapiosessuale?

Queste affermazioni che possono aiutarti a chiarire se rientri nello spettro sapiosessuale sono le seguenti:

  • Le conversazioni o i dibattiti intellettuali sono sessualmente eccitanti.
  • Pensi che incontrarsi in una libreria, andare alla proiezione di un documentario o in un museo possa essere il luogo per un buon appuntamento.
  • I preliminari fisici non ti eccitano, ma le conversazioni profonde sì.
  • Rifiuti alcune persone perché non sono intellettualmente stimolanti, anche se hanno altre qualità.
  • Ti piace che i tuoi pensieri o le tue convinzioni vengano messi alla prova.
  • Sei attratto da una persona dotata di intelligenza emotiva.

Ricorda che le identità sessuali significano qualcosa di diverso per ogni persona. Pertanto, la sapiosessualità non deve essere la stessa in tutte le persone.

La sapiosessualità è un vero orientamento sessuale?

La sapiosessualità è un vero orientamento sessuale?

Sebbene questo termine sia sempre più utilizzato, oggi si discute ancora sulla sapiosessualità come vero e proprio orientamento sessuale. In effetti, molte influenze del gruppo LGBTQ+ suggeriscono che le persone sapiosessuali non dovrebbero essere incluse negli orientamenti sessuali. L’argomento principale è che la sapiosessualità ha molte somiglianze con la demisessualità, che si riferisce all’orientamento sessuale che definisce l’attrazione nei casi in cui si stabilisce una connessione emotiva. D'altra parte, ci sono anche voci di esperti che sostengono che la sapiosessualità è un orientamento sessuale valido e dovrebbe essere considerato come tale.

Come si comportano i sapiosessuali nelle relazioni?

Nelle relazioni, i sapiosessuali tendono ad apprezzare molto la partecipazione dei loro partner a diverse attività intellettuali con loro. Ciò può significare analizzare l'attualità o essere in grado di parlare di diversi aspetti in modo approfondito, nonché provare a partecipare a lezioni di diverse discipline. Pertanto, potrebbe essere più facile uscire con una persona sapiosessuale se anche tu ti senti interessato o attratto da questo tipo di attività intellettualmente stimolanti.

PUBBLICITÀ

psicologi
Scritto da

GuidaPsicologi.it

Il nostro comitato di esperti, composto da psicologi abilitati, si impegna a fornire informazioni e risorse accurate e affidabili. Tutte le informazioni sono supportate da evidenze scientifiche e sono contrastate per garantire la qualità dei loro contenuti.
Consulta i nostri migliori professionisti specializzati in orientamento sessuale

Bibliografia

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su orientamento sessuale

PUBBLICITÀ