Attrazione sessuale: 9 segreti per affascinare gli altri

Vuoi conoscere i principali segnali dell’attrazione? Scopri i segreti della seduzione fisica.

15 MAR 2021 · Tempo di lettura: min.

PUBBLICITÀ

Attrazione sessuale: 9 segreti per affascinare gli altri

Anche se tutti vorremmo comprenderne segreti e caratteristiche, l'attrazione sessuale è difficile da analizzare perché rimane avvolta da un velo misterioso. Non sempre siamo in grado, infatti, di capire cosa ci piace e cosa ci attira degli altri.

Sebbene alcune persone abbiano caratteristiche di bellezza molto pronunciate, la realtà è che ci sono molti altri fattori coinvolti nell'attrazione fisica e sessuale. Entrano in gioco, infatti, diversi elementi molto diversi tra loro.

Cos'è l'attrazione sessuale secondo la psicologia?

Si potrebbe dire che l'attrazione fisica si verifica attraverso l’interesse, interesse che è basato sul desiderio sessuale. Pertanto, l'attrazione sessuale è la capacità di una persona di attirare l'interesse sessuale o erotico altrui. L'attrazione sessuale ha quindi una grande influenza sulla scelta di un partner.

Con attrazione intendiamo quella forza di sedurre e di essere trasportati da qualcuno che non proviene solo dalla bellezza fisica, giacché vi sono diverse cause che possono rendere affascinante una persona ai nostri occhi. L’attrazione sessuale, nello specifico, è quella forma di desiderio che si prova verso un’altra persona, contraddistinto da un forte coinvolgimento corporeo e fisico: ci si sente così affascinati da un individuo, uomo o donna che sia, che si vorrebbe avere un rapporto sessuale con lui/lei.

Fattori che influenzano l'attrazione sessuale

Nel processo di attrazione sessuale o fisica, alcuni fattori influenzano la creazione di tensione sessuale più di altri.

  • Bellezza e simmetria

Ovviamente, la bellezza e la simmetria - sia del viso che del corpo - influenzano l’attrazione. Non è però l'unico fattore importante.

  • Psicologia

Anche l’attrazione per l'intelligenza ha la sua importanza. Infatti, l'attrazione sessuale si verifica spesso per ragioni come lo stile caratteriale, il carisma o l'intelligenza di un individuo.

  • Salute

Un altro dei fattori che influenza la tensione sessuale è l’essere sani dentro e fuori. È essenziale, quindi, godere di buona salute, sia mentale che fisica.

  • Esperienze e ricordi

Anche le nostre esperienze e i nostri ricordi possono influenzare il nostro sentirci attratti da qualcuno. Per esempio, potremmo incosciamente ricollegarci a un'esperienza passata.

Nell'attrazione fisica, questi quattro fattori sono quelli che assumono maggiore importanza.

Come migliorare l'attrazione sessuale?

Ci sono alcuni consigli che potranno esserti utili per cercare di rafforzare l'attrazione sessuale che gli altri provano nei tuoi confronti. Ognuno di loro si basa su uno dei fattori che abbiamo nominato.

1. Odore

L'odore è una delle caratteristiche di una persona che più influenza l'attrazione sessuale o fisica. Questo accade perché la pelle è un canale di comunicazione fondamentale. Se la nostra pelle non ha un odore gradevole, difficilmente riusciremo a sedurre qualcuno. Per migliorare il nostro odore, non dobbiamo solo prestare attenzione all’igiene o ricorrere ai profumi, ma è anche necessario prendersi cura della propria alimentazione e fare esercizio fisico.

2. Abitudini alimentari

L'espressione popolare secondo cui "siamo ciò che mangiamo" ha più senso di quanto potremmo immaginare. La cosiddetta chimica sessuale può andare di pari passo con la nostra alimentazione. Tant'è che vari studi hanno dimostrato che proviamo più attrazione fisica e sessuale per chi mangia in modo sano.

3. Fertilità

Se sei più o meno fertile dipende dalla tua genetica. Tuttavia, può anche influire sul tuo aspetto. Alcuni studi hanno dimostrato che gli uomini sono fisicamente più attratti dalle donne che hanno livelli più elevati di estrogeni (l'ormone sessuale femminile). Pertanto, alcuni cibi ricchi di estrogeni possono essere consumati (in modo equilibrato) per poter influenzare questo processo. Gli uomini possono fare lo stesso con cibi ricchi di testosterone.

4. Carisma e gentilezza

Anche la personalità e il carattere di una persona influenzano la sua capacità di attrarre gli altri. Le persone più positive, generose e gentili con gli altri finiscono per attrarre gli altri in maggior misura.

5. Voce

La voce può influenzare il processo dell'attrazione sessuale, proprio perché è capace di accendere il desiderio. Sei mai rimasto/a affascinato/a dal modo di parlare di qualcuno? Senza dubbio sì.

6. Caratteristiche simili

Avere caratteristiche simili a qualcuno, avere delle cose in comune e magari gli stessi hobby, può migliorare la nostra capacità di attrarre qualcuno. Attenzione però: questo aspetto non può essere artificioso né privo di naturalezza, perché staresti ingannando te stesso/a e l’altra persona.

7. Particolarità

Quando si è in qualche modo diversi dalla maggioranza delle persone e si ha una qualche particolarità, si può fare la differenza e risultare così più attraenti. Di conseguenza, è molto più probabile che le persone siano sessualmente attratte da te.

8. Maturità

Man mano che le persone maturano, dimostrano di essere più consapevoli di se stesse. Allo stesso modo, tendiamo a sentirci attratti da quelle persone che si conoscono meglio, che hanno più fiducia in se stesse e quindi una buona autostima.

9. Salute mentale e fisica

Essere in buona salute fisica e mentale è un altro elemento di fondamentale importanza. Essere una persona equilibrata e conoscere se stessi è essenziale per poter esercitare questa influenza sugli altri.

Migliorare ciascuno di questi aspetti può aiutarti a migliorare la tua capacità di attrazione.

I segnali dell'attrazione

Ora che sappiamo come migliorare la nostra attrazione sessuale, è il momento di capire quando qualcuno può essere attratto da noi. Ci sono infatti dei comportamenti che puoi riconoscere in quelle persone che si sentono fisicamente attratte da te.

  • Contatto visivo costante

Il cosiddetto sguardo magnetico è uno dei modi attraverso cui capire se qualcuno sente attrazione. Quando l'altro ci osserva a lungo e non distoglie lo sguardo, significa che potrebbe esserci un certo interesse.

  • Contatto fisico

Le persone sessualmente attratte cercano inconsciamente di mantenere il contatto fisico con la persona in questione. Facciamo riferimento a un contatto quasi casuale, che esprime comunque la ricerca di vicinanza fisica.

  • Anche la voce cambia

Quando si sente attrazione sessuale, anche il tono di voce cambia. Perché? Semplice: anche quando si parla, si cerca una maggiore connessione. Dunque aguzzate l’udito per comprendere se l’interlocutore è interessato a una qualche relazione affettuosa.

  • Ti cerca

Quando c'è intesa e attrazione sessuale, le persone tendono a cercare scuse per poter vedere la persona in questione. Un esempio? L'altro può rimanere più a lungo in un determinato luogo solo perché ci sei tu.

Questi possono essere segnali o segni di attrazione tra due persone che possono essere facilmente identificati. Ricorda però che l'attrazione si verifica proprio perché ti senti bene con te stesso/a e con la persona in questione.

PUBBLICITÀ

psicologi
Linkedin
Scritto da

GuidaPsicologi.it

Bibliografia

  • Dodgson, L (2018). 13 Biological factors that make you attracted to someone. Insider. https://www.insider.com/biological-reasons-youre-attracted-to-someone-2018-10
  • Healy, B (2019). Scientifically proven sources of sex appeal. The Atlantic. https://www.theatlantic.com/magazine/archive/2019/09/sex-appeal/594709/
  • Rachman, S., and Hodgson, J. (1968). Experimentally induced sexual fetishism: Replication and development. Psychological Record, 18, 25-27.

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su terapia di coppia