Nutri la tua anima, alimenta il tuo spirito. La psicologia transpersonale e le sue tecniche

La psicoterapia transpersonale, un approccio utile per lavorare con la propria interiorità e conoscere meglio se stessi

9 OTT 2018 · Tempo di lettura: min.
Nutri la tua anima, alimenta il tuo spirito. La psicologia transpersonale e le sue tecniche

Il movimento della psicologia transpersonale ha inizio negli USA negli anni '60 grazie a un gruppo di esperti in ambito psicologico,filosofico e psichiatrico fra cui si annoverano, come fondatori , Abraham Maslow, Stanislav Grof e Anthony Sutich. L'approccio transpersonale, definito anche come Psicogia del Futuro dal sopracitato S. Grof, concilia psicologia occidentale con misticismo orientale, integrando discipline come lo zen, lo yoga, il sufismo, lo sciamanesimo, al fine di creare una sintesi fra mente, spiritualità, meditazione, trascendenza, misticismo.

Specificatamente nella Terapia Transpersonale si integra scienza e spiritualità in una nuova sintesi che tiene conto sia dei veriegati stati di coscienza considerati comuni (veglia, sonno, riflessione razionale) quanto di quelli meno comuni (intuitivi, creativi, spirituali e religiosi, di meditazione e mistici quali estasi e trance).

Integra l'esperienza della psicologia occidentale con le tradizioni orientali basate sulla meditazione e l'esperienza diretta della natura interiore (Yoga, Zen, taoismo e sufismo, la "corrente" mistica dell'Islam) e con quelle sciamaniche.

Tramite delle tecniche di auto-esplorazione con la Terapia Transpersonale ci si prefigge inoltre di adoperare interventi in relazione alle variegate sintomatologie psicologiche, ponendo una silgolare attenzione ai livelli Fisici, Energetici ,Emotivi , Mentali e Spirituali.

Alla base di questa nuova visione, potremmo dire che in questo percorso di Auto-esplarazione (catatterizzato da tecniche di Meditazione, Ipnotiche, Energetiche e Fisiche) si tende ad evidenziare e favorire l'emergere dell'innata e singolare natura di ogni individuo che spesso e frequentemente viene soffocata nel corso del tempo da sovrastrutture biografiche,transgenerazionali e collettive a tal punto da divenire totalmente inconsce e distruttive.

Tale condizione porta a far emergere blocchi e paure di variegata natura (osservabili sul piano del proprio Se individuale) e solo con l'intento di riappropriarsi di queste Qualità Essenziali, al dilà delle mascherre indossate dallo spirito di conservazione del proprio Io, è possibile liberarsi dei limiti e attingere dalle Matrici Essenziali della propria Autenticità.

Il compito dello psicologo, formato e capace di intraprendere sia su di se che sugli altri un percorso nei reami del transpersonale ,è favorire il paziente ad esplorare i reami dell' Oltre, le emozioni e le differenti percezioni , favorendo una progressiva riconnessione con la dimensione Transpersonale.

Il percorso può prevedere tecniche di vario tipo sia psicologiche che spirituali, atte a favorire e attivare la naturale Transe della Persona

Si rivolge principalmente alla persona cosidetta "sana" e funzionate che è focalizzata ad un processo di crescita ed espansione del proprio proceso di auto-realizzazione.

PUBBLICITÀ

Scritto da

Dott. Roberto Ponziani

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su crescita personale

PUBBLICITÀ