Cos’è la fame emotiva e come combatterla

Sai perché mangiamo di più quando siamo nervosi o stressati? Perché vogliamo solo cioccolatini o grassi?

14 GIU 2019 · Tempo di lettura: min.
Cos’è la fame emotiva e come combatterla

Sai perché mangiamo di più quando siamo nervosi o stressati? Perché vogliamo solo cioccolatini o grassi?

Possiamo mangiare per necessità fisica, ma anche per necessità emotiva. E questo bisogno è ben noto a coloro che soffrono di ansia o stress, e che affrontano con il cibo il loro disagio.

E tu? Mangi per necessità emotiva oppure no? Scoprilo facendo il nostro test!

Non c’è dubbio sul fatto che la maggior parte delle persone mangia quando ha fame. È un bisogno fisico che aiuta a fornire al nostro corpo i nutrienti di cui ha bisogno per funzionare correttamente. Infatti, se non mangiassimo, metteremmo la nostra vita in serio pericolo.

Ma a parte questa fame fisica e biologica, c'è una fame emotiva che, in alcuni casi, viene confusa con la prima e che può avere conseguenze negative sulla nostra salute. Si chiama fame emotiva perché il bisogno di mangiare non viene dal nostro corpo, ma dalla nostra mente. In altre parole viviamo una situazione particolare con ansia o stress, e la nostra mente brama qualcosa per calmare quel sentimento negativo. Il nostro cervello ci avverte dicendoci che siamo affamati ma, in realtà, fisicamente non abbiamo bisogno di mangiare. È una sensazione simile a quella che sentiamo quando iniziamo una dieta: ci sembra di essere affamati tutto il giorno perché il regime imposto dal medico ci limita. E desideriamo solo ciò che non possiamo mangiare.

Fame sì, ma solo di grassi e zuccheri

Con la fame emotiva succede qualcosa di simile. Forse il caso più chiaro è la sensazione che si avverte nei giorni precedenti un test o un esame. Ci sono persone che non hanno fame, perché hanno i nervi allo stomaco e finché non superano il momento temuto mangiano molto poco. Ma ce ne sono altre cui i nervi stessi generano ancora più fame. Molti di noi, ai tempi del liceo o all'università, hanno trascorso ore seduti a studiare e, nel frattempo, hanno mangiucchiato biscotti, noci, cioccolati, un panino ... perché? Perché quando si soffre di fame emotiva la ghiandola pituitaria fa sentire il desiderio di mangiare cibi con zuccheri o grassi, niente frutta o verdura.

La fame emotiva è proprio questo: un bisogno che non è reale e che deve essere controllato perché, insieme alle emozioni provate in quel momento (stress, tensione, ansia), si genera una perdita di auto-controllo che può fare in modo che il problema diventi più grande.

Gli esperti suggeriscono che la fame emotiva può essere causata dalla cosiddetta consapevolezza interoceptive che scarseggia, in altre parole non interpretiamo bene le emozioni che percepiamo, oppure abbiamo problemi nel controllare suddette emozioni.

Ed è qui che una cattiva associazione di cibo con la calma del disagio emotivo può complicare il problema perché usiamo il cibo per stare meglio, anche se in realtà non abbiamo davvero fame. È, quindi, una risposta a un problema emotivo che dovrebbe essere trattata con l’aiuto di un professionista, perché, diversamente da ciò che crediamo, dopo aver mangiato non notiamo miglioramenti, ma sentiamo rimpianti e sensi di colpa, che causano più disagio. E torniamo al cibo di nuovo e così via. Non ci sentiamo mai calmi perché emotivamente non possiamo calmare il sentimento negativo che stiamo vivendo.

Pertanto, solo un trattamento appropriato da parte di uno psicologo abilitato ci aiuterà a controllare la fame emotiva e a regolare le emozioni negative ad essa associate.

La terapia del professionista specializzato in salute mentale includerà soluzioni per affrontare i problemi emotivi che hanno causato la fame emotiva e ci insegnerà a controllare quei sentimenti negativi, in ​​modo da rafforzare la nostra capacità di autocontrollo e in modo da non ricorrere al cibo come un palliativo emotivo.

Non cedere alle emozioni

Di fronte alle difficoltà emotive, tendiamo a rivolgerci al cibo per calmare le nostre emozioni. Sebbene la compensazione alimentare colpisca principalmente le donne, può ovviamente succedere anche agli uomini. Per evitare di essere sopraffatto dalle tue emozioni che potrebbero influenzare il tuo comportamento alimentare, puoi seguire questi suggerimenti.

  • Identifica le tue emozioni. Bisogna essere in grado di sentire veramente le emozioni e accettarle. Chiediti cosa provi veramente in quel momento e, per esempio, scrivilo su un foglio se hai bisogno di liberartene.
  • Regola le tue emozioni. Chiediti cosa puoi fare in modo da sentirti meglio, qualcosa che possa abbassare il tuo livello di tristezza e nervosismo. Dai vita alle tue idee mettendole in pratica!
  • Pratica la meditazione consapevole. Per fare questo, accetta i tuoi pensieri, le tue emozioni e i tuoi sentimenti, osservali come se fossi qualcun altro e non cercare di cambiarli. Non giudicare quello che senti. 
  • Non cercare di combattere le tue emozioni. Come molte cose nella vita, se le respingiamo non fanno che peggiorare. Lascia che le tue emozioni vengano da te, accettale così come sono. Le emozioni non sono segni di debolezza, quindi non devi seppellirle. Al contrario, accettandole imparerai a gestirle. 
  • Non sentirti in colpa: quando ci sentiamo in colpa, impediamo a noi stessi di tranquillizzarci. Spesso siamo il nostro più grande nemico, e non è necessario infliggerci questa punizione. Al contrario, abbi compassione di te stesso, questo limiterà comportamenti alimentari impulsivi.
  • Esegui un rituale: un rituale può essere semplice come accendere una candela, cantare una canzone, recitare una preghiera o tenere un diario per svuotare le tue emozioni sulla carta.

Qual è l'influenza delle tue emozioni sul modo in cui ti nutri?

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