Entomofobia (fobia degli insetti): 5 segnali e come superare questa paura irrazionale

Come affrontare l'entomofobia? Perché posso soffrire di questa paura irrazionale degli insetti? Scopri i principali sintomi di questa fobia e come superarla.

10 NOV 2022 · Tempo di lettura: min.

PUBBLICITÀ

entomofobia

L'entomofobia è una condizione che comporta un'eccessiva paura degli insetti. Le persone affette da questa specifica fobia possono provare un'ansia eccessiva quando pensano o vedono un insetto. Anche se l'entomofobia può sembrare difficile da superare, la realtà è che esistono metodi terapeutici che possono aiutare ad affrontarla. Come superare la fobia degli insetti?

Che cos'è l'entomofobia?

L'entomofobia o insettofobia comporta una paura irrazionale degli insetti. In effetti, chi soffre di questa patologia può provare un'ansia estrema alla vista o al solo pensiero degli insetti. Con questa avversione per gli insetti, chi ne soffre può finire per evitare di camminare o di fare attività fisica nella natura. In altre parole, mettono in atto comportamenti di evitamento per non affrontare questa fobia e tutti i sintomi che può comportare.

Può essere difficile sapere quante persone soffrono di entomofobia perché tendono a nascondere i loro sintomi per paura di essere giudicate dagli altri. In genere, chi soffre di entomofobia può sperimentare le seguenti paure:

  • Essere toccati, punti o morsi da un insetto
  • Trovare degli insetti
  • Contrarre una malattia da un insetto
  • Infestazione di insetti nelle vicinanze
  • Vedere immagini o video di insetti

Sintomi dell'insettofobia

La differenza tra la comune paura degli insetti e l'entomofobia è che chi soffre di questa patologia prova una paura irrazionale che finisce per modificare il suo comportamento o addirittura le sue decisioni. In chi soffre di questa fobia, alcuni dei sintomi più comuni sono i seguenti:

  1. Soffrire di intensi sentimenti di paura o ansia quando si vede o si pensa a un insetto.
  2. Nervosismo che peggiora con l'avvicinarsi dell'insetto.
  3. Incapacità di controllare l'ansia o la paura, nonostante la consapevolezza della sua irragionevolezza.
  4. Evitare determinate situazioni a causa dell'estrema paura degli insetti; ciò può comportare l'evitamento di parchi o attività in cui vi è la possibilità di incontrare insetti.
  5. Sperimentare i sintomi fisici di una fobia, come attacchi di panico, battito cardiaco accelerato, senso di oppressione al petto, sudorazione e persino iperventilazione.

Questi sono alcuni dei sintomi più comuni che una persona che soffre di insettofobia può manifestare. Se questi segnali si verificano molto frequentemente e influenzano la vostra vita, è consigliabile rivolgersi a uno psicologo professionista.

paura irrazionale degli insetti

Come si chiama la fobia degli insetti?

Spesso ci si riferisce a questa fobia come "paura degli insetti", anche se il termine corretto è insettofobia o entomofobia. Tuttavia, questa condizione può essere definita anche nei seguenti modi, a seconda dell'insetto che produce la paura irrazionale:

  • Apifobia o melissafobia: paura delle api.
  • Aracnofobia: paura dei ragni
  • Vermifobia: paura dei vermi
  • Katsaridaphobia: paura degli scarafaggi
  • Mirmecofobia: paura delle formiche
  • Apifobia: paura delle vespe

Quali sono le cause dell'entomofobia?

Alcune delle possibili cause che possono scatenare la fobia degli insetti sono le seguenti:

  • Trauma: le persone che hanno avuto un'esperienza traumatica legata agli insetti possono finire per sviluppare un disturbo.
  • Storia familiare: se un membro della famiglia soffre di entomofobia, può aumentare la probabilità di soffrire di un disturbo d'ansia o di una fobia simile.

Come superare la fobia degli insetti?

Soffrire di entomofobia o insettofobia può essere molto frustrante e impegnativo. Tuttavia, ci sono molte strategie che si possono applicare per affrontare questa fobia. Alcuni dei più efficaci sono i seguenti:

  1. Utilizzare tecniche di rilassamento: quando si manifesta una fobia, l'amigdala reagisce in modo esagerato, generando una paura irrazionale. Pertanto, utilizzando tecniche come la meditazione o il rilassamento muscolare progressivo, le persone possono alleviare l'eccitazione del sistema nervoso simpatico, il che significa ridurre la sensazione di paura o timore.
  2. Sfidare i propri pensieri: Invece di permettere ai pensieri negativi o intrusivi di condizionarvi di fronte alla fobia, cercate di identificarli e di ragionare logicamente con queste idee.
  3. Praticare l'autocura: le insane condizioni di salute e la stanchezza contribuiscono alla reattività emotiva. Per questo motivo, prendersi cura del proprio cervello e del proprio corpo in modo che funzionino in modo ottimale può essere molto utile. In questo modo, cercare di mangiare sano, fare esercizio fisico con costanza o affrontare problemi come la paura può aiutare a minimizzare i sintomi quando si è esposti agli insetti.
  4. Affrontare questa paura gradualmente: invece di evitare il contatto con gli insetti, si dovrebbe cercare di affrontare questa paura gradualmente. È importante fare piccoli passi per superare questa fobia.
  5. Andare in terapia: il modo migliore per affrontare la fobia degli insetti è proprio quello di rivolgersi a uno psicologo professionista per imparare le tecniche che vi permetteranno di porre fine a questa paura irrazionale. Una delle terapie più efficaci contro le fobie specifiche è la terapia cognitivo-comportamentale o terapia di esposizione.

L'entomofobia o insettofobia è una condizione che può finire per condizionare la vita di chi ne soffre. Per questo motivo, se questa paura controlla la vostra routine, dovete trattarla immediatamente.

PUBBLICITÀ

psicologi
Linkedin
Scritto da

GuidaPsicologi.it

Bibliografia

  • Entomophobia (Fear of Insects). Cleveland Clinic. https://my.clevelandclinic.org/health/diseases/22551-entomophobia-fear-of-insects
  • Legg, T (2019). Entomophobia: Fear of Insects. Healthline. https://www.healthline.com/health/mental-health/entomophobia
  • Peterson, T (2022). Entomophobia (Fear of Insects): Symptoms, Treatments, & How to Cope. Choosing Therapy. https://www.choosingtherapy.com/entomophobia/   

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su fobie