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Qual è il tuo ritmo del sonno?

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Articolo rivisto dal Comitato di GuidaPsicologi

Qual è il miglior momento per svegliarsi o per andare a dormire? Te lo dice il tuo cronotipo.

21 OTT 2016 · Tempo di lettura: min.
Qual è il tuo ritmo del sonno?

Un libro di Michael Breus offre consigli su come migliorare il proprio ritmo di sonno-veglia.

Ogni persona ha un rapporto diverso con il proprio sonno. Alcuni sono capaci di dormire pochissime ore e di affrontare la giornata con energia, altri hanno bisogno di dormire molte ore, altri ancora preferiscono dormire di giorno invece che di notte. Il ritmo sonno-veglia è indispensabile nella vita di ogni persona in quanto ha conseguenze importanti nella quotidianità.

L'alternarsi delle fasi di attività e riposo sono state studiate da Michael Breus, psicologo e specialista del sonno, attraverso la cronobiologia, una disciplina che studia i ritmi biologici. I risultati di questo studio sono contenuti nel suo libro The Power of When, in cui Breus parla di quattro cronotipi, ossia di quattro tipologie di organizzazione dei ritmi interni, che vengono associati a quattro animali diversi: orsi, delfini, lupi e leoni. Nel testo, ognuno di questi animali ha delle caratteristiche determinate a cui vengono affiancati dei consigli per sfruttare al meglio l'energia con l'obiettivo di vivere al meglio ogni giornata, attraverso l'utilizzo dei ritmi di sonno-veglia.

«Se ognuno conoscesse il momento migliore per eseguire una certa attività durante una giornata, che si tratti di chiedere al vostro capo un aumento, bere una tazza di caffè o anche fare sesso, se sapeste quand'è il momento giusto per farlo sulla base del vostro cronotipo, potreste raggiungere prestazioni ottimali» ha affermato Breus.

Secondo lo psicologo, la maggior parte della popolazione mondiale sarebbe riconducibile alla tipologia dell'orso mentre il resto si dividerebbe nelle altre categorie. Per scoprire a quale cronotipo appartiene ognuno di noi, Breus ha creato un test che permette di migliorare il proprio stile di vita conoscendo le nostre caratteristiche di sonno-veglia.

Un cronotipo per ogni animale

A quale cronotipo corrisponde ogni animale?

Orso: questo cronotipo ha bisogno di otto ore di sonno, seguendo il percorso naturale del sole. Le persone che appartengono a questa tipologia sono estroverse e simpatiche.

Delfino: può avere problemi con il sonno e soffrire, ad esempio, di insonnia. Solitamente i delfini hanno più energia durante le ore serali. Sono persone intelligenti e perfezioniste.

Lupo: i lupi sono i nottambuli per eccellenza. Preferiscono dormire di giorno piuttosto che di notte e sono creativi ed impulsivi.

Leone: questo cronotipo solitamente ha bisogno di andare a dormire presto. Le persone della tipologia del leone sono ottimisti ma allo stesso tempo ordinati e pratici e hanno molta energia a metà giornata.

La routine di ogni animale

Qual è la routine sonno-veglia che consiglia Michael Breus per ogni cronotipo?

Orso: è preferibile svegliarsi alle 7 e fare qualche minuto di esercizio. A metà giornata si può fare un piccolo sonnellino o meditazione. L'orario migliore per andare a letto è intorno alle 11.

Delfino: mettete la sveglia alle 6.30 e fate un po' di esercizio. Andate a dormire alle 23.30.

Lupo: se appartenete a questa tipologia è opportuno svegliarsi alle 7-7.30 e andare a dormire alle 24.

Leone: Breus consiglia a questo cronotipo di svegliarsi alle 5.30 e di fare colazione appena svegli. L'orario migliore per andare a letto è intorno alle 22.30.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul tuo rapporto con il sonno, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in insonnia.

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1 Commenti
  • Anna pacho

    Mi piace il ragionamento. Quasi quasi mi risulta veritiero...!

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