Come accettare il proprio corpo? 8 Modi per imparare ad amarlo

Ti senti come se non ti piacesse il tuo corpo? Cosa puoi fare per imparare a valorizzare la tua immagine corporea? Scopri come aumentare l'amore verso il tuo corpo.

13 SET 2022 · Tempo di lettura: min.

PUBBLICITÀ

come accettare il proprio corpo

Accettare il proprio corpo significa imparare ad avere un'immagine corporea positiva, indipendentemente dal fatto che la società o la cultura popolare ritengano che esista una forma, una taglia o un aspetto migliore. In realtà, queste idee possono portare ad alcuni problemi per la nostra salute mentale. Come possiamo imparare ad accettare il nostro corpo?

Perché dovresti accettare te stesso dal punto di vista fisico?

L'immagine corporea si riferisce alla percezione soggettiva che abbiamo del nostro corpo, vale a dire che questa idea può essere completamente diversa dall'aspetto reale del nostro corpo. Questi sentimenti, pensieri e comportamenti legati alla nostra immagine corporea possono avere un forte impatto sulla nostra salute mentale. Alcuni dei principali problemi che possono insorgere quando qualcuno inizia a "odiare" il proprio corpo sono i seguenti:

  • Depressione: l'insoddisfazione corporea può essere uno dei motivi per cui le persone possono sviluppare un disturbo depressivo.
  • Bassa autostima: le ricerche hanno rilevato che la mancata accettazione di se stessi a livello corporeo è fortemente associata a una bassa autostima.
  • Disturbi alimentari: soprattutto per gli adolescenti, la mancata accettazione del proprio corpo può portare a sperimentare alcuni disturbi alimentari.

Queste sono alcune delle conseguenze della mancata accettazione del proprio corpo. Se pensate di trovarvi in una di queste situazioni, è importante che consultiate uno psicologo professionista.

Come accettare il proprio corpo?

Ci sono innumerevoli modi per imparare ad accettare il proprio corpo. Alcuni di quelli che riguardano il miglioramento dell'autostima sono i seguenti:

  1. Affermazioni positive: uno dei modi più semplici ed efficaci per praticare l'amore per se stessi è dire ad alta voce che siamo grati per il nostro corpo. Per esempio, si può dire qualcosa di gentile a se stessi allo specchio al mattino, come "Amo il mio corpo". Anche se questo gesto può sembrare una sciocchezza, in realtà può aiutare a vedere se stessi in una luce più positiva.
  2. Pensate a diventare più sani, non più magri: quando preparate i pasti o andate in palestra, non concentratevi sul tentativo di pesare meno. L'esercizio fisico e l'adozione di una dieta sana non devono essere una punizione, ma piuttosto un modo per dimostrare a se stessi che si possono raggiungere i propri obiettivi.
  3. Non paragonatevi agli altri: spesso proiettiamo le nostre insicurezze sugli altri. Infatti, tendiamo a giudicare duramente gli altri perché giudichiamo anche noi stessi. In questo caso, ricordate che quando siamo più gentili con gli altri, ci apriamo anche a essere più gentili con noi stessi.
  4. Circondatevi di positività: per avere un'immagine corporea più positiva, dovete andare avanti di fronte alle vostre insicurezze. Quindi, invece di concentrarvi sugli aspetti negativi del vostro corpo, cercate di vedere in cosa eccellete. In questo modo, ogni volta che avete un pensiero negativo sul vostro corpo, cercate di contrastarlo con qualcosa di più positivo. Può anche essere utile stilare degli elenchi di cose positive relative al proprio corpo e alla propria immagine corporea.                                         amare il proprio corpo
  5. Affrontare il dialogo interno negativo: trattate il vostro corpo con la stessa gentilezza con cui trattereste un amico. In altre parole, se quello che state per dire sul vostro corpo è qualcosa che non vi farebbe piacere dire a qualcuno a cui tenete, non ditelo. Il discorso negativo su di sé finisce per spingerci ancora di più verso schemi di pensiero negativi, che finiscono per diventare una routine. Nessuno si merita questo tipo di abusi verbali, quindi nemmeno voi.
  6. Cercate di trovare messaggi positivi per il corpo: per accettarsi fisicamente, una buona idea è provare a leggere qualcosa sull'amore per se stessi o su come migliorare la propria autostima. Esiste una lunga lista di libri, scritti da psicologi, che vi aiuteranno a concentrarvi sugli aspetti positivi del vostro corpo.
  7. Fate qualcosa di positivo per il vostro corpo: se volete iniziare ad accettarvi per come siete, sia fisicamente che psicologicamente, forse è il caso di provare a prendersi del tempo per coccolarsi un po'. Per esempio, potreste fare un'escursione, un bagno rilassante, qualsiasi cosa che vi faccia sentire meglio con voi stessi.
  8. Prendetevi cura della vostra salute mentale: una parte fondamentale per iniziare ad accettare il vostro corpo è cercare di smettere di essere ossessionati dal vostro corpo. Invece, potrebbe essere meglio pensare a cose diverse dall'aspetto fisico. Potete sostituire questi pensieri concentrandovi sulle vostre passioni o cercando di lavorare sulla vostra salute mentale.

Se sentite di non saper accettare il vostro corpo o se, pur avendo lavorato su di esso, non sentite che queste sensazioni stanno migliorando, può essere consigliabile rivolgersi a uno psicologo professionista. Concentrarsi sulla propria mente e prendersi cura del proprio corpo aiuta ad accettarsi così come si è.

PUBBLICITÀ

psicologi
Linkedin
Scritto da

GuidaPsicologi.it

Bibliografia

  • Lawler, A (2021). All About Body Image: How Psychologists Define It and How It Affects Health and Well-Being. Better Help. https://www.everydayhealth.com/body-image/
  • Cherry, K (2021). What Is Body Positivity? Very Well Mind. https://www.verywellmind.com/what-is-body-positivity-4773402

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su autostima