10 modi per sapere come ridurre lo stress della nostra vita

Ti senti stressato? Non sai come alleviare lo stress quotidiano? Scopri i modi più efficaci per sapere come ridurre lo stress secondo la psicologia.

29 MAR 2022 · Tempo di lettura: min.

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Come ridurre lo stress

A volte la vita può diventare piuttosto stressante. Anche se lo stress, vissuto con moderazione, può aiutare in alcune situazioni, quando è percepito come esagerato e costante può finire per influenzare la nostra salute mentale e fisica. Nessuno è immune allo stress, ma ci sono diversi modi in cui possiamo ridurlo e affrontarlo. Quindi come possiamo ridurre lo stress?

Come ridurre lo stress?

Lo stress può portare allo sviluppo di disturbi mentali come l'ansia e la depressione. Per questo motivo, se lo stress sta influenzando troppo la tua vita, è consigliabile vedere un professionista della salute mentale. Inoltre, ci sono alcuni consigli che puoi seguire per gestire lo stress nella tua routine:

  1. Identificare ciò che ti stressa: il primo passo per sapere come alleviare lo stress è identificare ciò che lo causa. Lo stress può essere il risultato sia di fattori di esterni (come troppe responsabilità sul lavoro) sia di un problema di salute. Infatti, molte delle fonti dello stress che percepiamo costantemente sono spesso da ricercare nei nostri stessi pensieri, atteggiamenti e comportamenti. Quindi, per gestire lo stress è fondamentale identificare se proviene da elementi esterni o interni.
  2. Evitare le fonti di stress: identificare le cause dello stress vi permetterà di lavorare per affrontarle. Pertanto, uno dei migliori rimedi per lo stress è proprio l'eliminazione di quei fattori che ti fanno percepire lo stress in misura maggiore. Per esempio, puoi iniziare a dire di più 'no' ad alcune responsabilità sul lavoro che non riesci a gestire, o anche cercare di evitare quelle conversazioni che si concentrano sul lato negativo della vita. Questo non significa che dovete evitare di affrontare quelle situazioni che vi creano stress. Anche se scappare non vi aiuterà completamente, vi permetterà di fare una pausa vitale e di imparare a combattere lo stress in modo più sano. È possibile che dopo aver preso una pausa da alcune di queste situazioni stressanti, vedrete le cose da una prospettiva diversa.
  3. Cambia le tue abitudini: uno dei modi più efficaci per gestire lo stress nella nostra vita è essere proattivi e iniziare a fare cambiamenti nelle nostre abitudini. Se hai un'agenda fitta di impegni, è il momento di mettere da parte un po' di tempo ogni giorno per occuparti dei tuoi bisogni o per dedicarti un po' a te stesso. D'altra parte, se è una persona che ti sta creando stress, ti consigliamo di comunicare questi sentimenti a quella persona ed essere aperto a una discussione. Infatti, avere conversazioni costruttive su un problema è molto più utile che cercare di evitarli e vivere con risentimento. Anche se non puoi cambiare tutta la tua routine per evitare lo stress, uno dei modi migliori per cercare di allentare la tensione emotiva e psicologica che ti mette addosso è prendere del tempo per te stesso.Ridurre lo stress
  4. Rimanete positivi: forse non siete in grado di cambiare o eliminare ciò che vi sta provocando stress, quindi l'unica cosa che potete controllare è il vostro atteggiamento. Potete cercare di alleviare lo stress nella vostra vita quotidiana assumendo una visione più positiva di ciò che accade intorno a voi. Per esempio, invece di pensare "Non devo rifare questo errore" si può riformulare in "Tutti commettono errori Se ne faccio uno, sarò in grado di ripararlo". Un altro metodo per sapere come ridurre lo stress nella nostra vita è proprio cercando di essere più grati per quello che otteniamo o abbiamo. Pertanto, si può cercare di concentrarsi sull'essere grati ogni giorno per alcune delle cose che sono accadute durante il giorno.
  5. Mantenere il corpo sano: un altro modo per trovare alcuni rimedi allo stress è proprio il mantenimento di uno stile di vita sano. Questo implica una dieta equilibrata e un regolare esercizio fisico. La ricerca suggerisce che l'esercizio fisico non solo ci fa star bene fisicamente, ma ha anche molti vantaggi per la nostra salute mentale. Inoltre, l'esercizio vi aiuterà ad alleviare lo stress a lungo termine e ad affrontare meglio i momenti difficili. D'altra parte, è importante notare che anche dormire bene è fondamentale per combattere lo stress.
  6. Mantieni la tua mente in pace: proprio come è vitale rimanere in salute fisicamente, è anche vitale rimanere in salute mentalmente. Molte persone non sanno come liberare lo stress dal loro corpo perché si preoccupano sempre di diversi aspetti della loro vita. Per affrontare lo stress dobbiamo renderci conto che anche i nostri pensieri influenzano il modo in cui percepiamo lo stress. Attraverso tecniche di rilassamento, meditazione, yoga, respirazione profonda o semplicemente concentrandosi sul ragionamento con le idee negative che corrono nella tua mente, puoi calmare i tuoi pensieri e alleviare lo stress dalla tua routine. Un altro modo per eliminare lo stress accumulato a causa dell'eccessiva preoccupazione mentale è quello di dedicare alcuni momenti ogni giorno a un'attività che ti piace veramente, come leggere, guardare la tua commedia preferita o rilassarti nella vasca da bagno.
  7. Connettersi con gli altri: parlare con le persone care dei nostri problemi è un modo efficace per gestire lo stress nella nostra vita. Quindi, se vi sentite stressati dovreste cercare di evitare l'isolamento sociale in ogni momento. D'altra parte, se sentite di dover fare troppo affidamento sugli altri per alleviare lo stress della vita quotidiana, è consigliabile vedere uno psicologo professionista perché questo può essere un segno che vi sta prendendo troppo.                                                                        Alleviare lo stress
  8. Gestisci il tuo tempo in modo più efficace: una delle maggiori cause di stress eccessivo è la cattiva gestione del tempo. Non sapere come gestire il proprio tempo non solo causa stress, ma può anche rendere difficile valutare le situazioni da prospettive diverse, il che avrà un ulteriore effetto negativo sulla propria salute mentale. Perciò, per sapere come ridurre lo stress, è importante concentrarsi sull'avere una visione più realistica dei compiti che si possono o non si possono assumere. Inoltre, è anche necessario sapere come eliminare alcune attività che potrebbero non essere così cruciali e che vi stanno causando una battuta d'arresto. Può aiutare a suddividere i progetti più grandi in passi più piccoli. Questo li renderà più gestibili e può aiutarvi a rimanere motivati a raggiungere ciò che volete veramente.
  9. Smettere di procrastinare: molte persone non possono eliminare lo stress dalla loro vita perché procrastinano sempre alcuni compiti importanti nella loro vita. Procrastinare spesso è una fonte di stress che può finire per causare disturbi come la depressione e l'ansia. Pertanto, è fondamentale evitare a tutti i costi di procrastinare ciò che è veramente rilevante o ha una scadenza.
  10. Evitare di sfogarsi in modo negativo: quando siamo stressati, è molto allettante ricorrere a vie di fuga come il mangiare troppo, lo shopping compulsivo o l'abuso di sostanze. Le persone ricorrono a queste cattive abitudini nel tentativo di cambiare il loro umore e alleviare lo stress. Mentre questi comportamenti possono eliminare lo stress per alcuni momenti, la realtà è che spesso ci incoraggiano a sperimentare più stress a lungo termine. Pertanto, queste fughe finiscono per aumentare la negatività nella nostra vita.

Ci sono molti modi per imparare a gestire lo stress nella nostra vita. Tuttavia, è fondamentale conoscere noi stessi per poter trovare i rimedi contro lo stress più efficaci per noi.

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Scritto da

Dott. Matteo Agostini

Psicologo
Nº iscrizione: 26275

Sono il Dott. Matteo Agostini, laureato in Scienze Psicologiche Applicate e con Laurea Magistrale in Psicologia Clinica. Ho acquisito competenze nell’ambito della psicologia clinica, della neuropsicologia clinica, e della psico-sessuologia. Sono Tutor per bambini e ragazzi con ADHD/DSA presso il CCNP San Paolo di Roma e consulente sessuale e nutrizionale.

Bibliografia

  • Jantz, G (2021). 6 Strategies for Managing Stress. Psychology Today. https://www.psychologytoday.com/intl/blog/hope-relationships/202107/6-strategies-managing-stress
  • Scott, E (2020). Using Positive Psychology for Stress Management. Very Well Mind. https://www.verywellmind.com/using-positive-psychology-for-stress-management-3144620
  • Anton, B. S. (2015). Coping with stress. Amercian Psychological Association. http://www.apa.org/monitor/2015/12/pc

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