Vorrei lasciare l'università ma non so come parlarne con i miei genitori #2

Inviata da Alice · 23 mar 2023 Orientamento scolastico

Buongiorno, ho 22 anni e sono iscritta all'università. Sono al terzo anno di una triennale ma mi mancano ancora tantissimi esami, anche alcuni del primo anno. Di sera vado a dormire con l'ansia sapendo che il giorno dopo mi devo alzare per studiare. Tante mattine dormo fino a mezzogiorno perché non riesco proprio a svegliarmi. Apro i libri ma non studio mai veramente. Non riesco più a impegnarmi nello studio, non sono motivata e non mi sento all'altezza dell'università.
E' da più di un anno che sono in questa situazione e sono arrivata alla conclusione che sto sprecando soldi dei miei genitori che mi pagano gli studi e tempo della mia vita in cui potrei fare qualcosa sia di più gratificante sia che mi faccia stare bene, cosa che l'università palesemente non fa.
Voglio quindi fare una rinuncia agli studi, ma non so come dirlo a miei genitori perché anche se siamo abbastanza uniti sono molto riservata sul mio malessere e non gli parlo mai dei miei sentimenti. Ho paura di deluderli dandogli questa notizia, soprattutto perché entrambi avrebbero voluto fare l'università ma a nessuno dei due è stata data la possibilità di farlo. Come posso fare per fargli capire che per me l'ambiente universitario non è sano e ci sto davvero davvero male?

Miglior risposta 24 MAR 2023

Gentile Alice,
a volte possiamo pensare che comunicare ai nostri genitori una scelta del genere possa essere percepita come una grande delusione.
Inoltre pensiamo di conoscere a fondo il pensiero dei nostri genitori e quindi siamo certi che i loro pregiudizi nei confronti delle nostre scelte ci creeranno ostacoli. Infine ci preoccupiamo “semplicemente” della questione economica e dell'investimento che hanno fatto per noi.
Sicuramente in tutte queste situazioni può sembrare difficile dire una cosa del genere, ma forse trovando prima delle risposte in lei stessa potrà trovare le giuste parole da proporre a loro.
Quindi le chiedo: "Innanzitutto pensa veramente che lasciare l'università sia una delusione?".
Non è una cosa facile guardarsi dentro, mettere in discussione se stessi e porsi in un’ottica di cambiamento, non è facile ammettere a se stesso e agli altri alcune cose, per questo i suoi genitori potrebbero essere fieri di lei soprattutto per questo atto di coraggio, a maggior ragione dato che lei ha detto di essere una persona riservata.
Ad ogni modo, per riuscire a comunicare nel migliore dei modi questa notizia ai suoi genitori, può richiedere il supporto di un professionista, in maniera tale da trovare insieme delle strategie per fronteggiare efficacemente la situazione.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

808 Risposte

17 GIU 2023

Utile una terapia breve strategica
.
..
...
.....

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

17 GIU 2023

Utile una terapia breve strategica
.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

17 GIU 2023

Utile una terapia breve strategic
.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

17 GIU 2023

Utile una terapia breve strategica
.
...
....
.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

17 GIU 2023

Utile una terapia breve strategica
.
...
....

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

17 GIU 2023

Utile una terapia breve strategica

.
...

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

17 GIU 2023

Utile una terapia breve strategica

.
....
..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

17 GIU 2023

Utile una terapia breve strategica.
.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

17 GIU 2023

Utile una terapia breve strategica.
.
.....

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

17 GIU 2023

Utile una terapia breve strategica..
....

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

27 MAR 2023

Ciao Alice
sento tanta sofferenza in quello che hai scritto e sento tanto investimento in questo ruolo di figlia al quale ci tieni tanto. Ma hai mai chiesto ai tuoi genitori se volessero una figlia felice o una figlia laureata ad esempio? la non comunicazione non ci da risposte, ma ci fa continuare a vivere in castelli che ci costruiamo noi con la nostra fantasia. Sicuramente si potrebbe lavorare insieme su come affrontare questa dinamica (scambi comunicativi, stati d'animo, ecc... ) e sarebbe bello dar voce anche a quello che senti e vorresti fare realmente cosi da riprendere in mano la tua giovane vita.
In bocca al lupo
Se ti serve io sono qui :)

Dott.ssa Hilary Locorotondo Psicologo a Sarzana

10 Risposte

1 voto positivo

27 MAR 2023

Comprendo che può essere difficile parlare ai tuoi genitori della tua decisione di rinunciare agli studi, specialmente se non sei solita condividere i tuoi sentimenti con loro. Tuttavia, è importante ricordare che il tuo benessere psicologico e la tua felicità sono fondamentali e che hai il diritto di prendere decisioni che ti aiutino a raggiungere questi obiettivi.

Alcuni suggerimenti che potrebbero aiutarti a comunicare ai tuoi genitori la tua decisione:

Sii onesta e diretta: Esprimi i tuoi sentimenti con sincerità e onestà. Spiega ai tuoi genitori perché l'ambiente universitario non ti sta facendo bene e come la rinuncia agli studi ti permetterà di concentrarti sul tuo benessere e sulle tue passioni.

Preparati alle loro reazioni: Potrebbe essere che i tuoi genitori non capiscano subito la tua decisione o potrebbero essere delusi. Preparati a rispondere alle loro domande e cerca di spiegare le tue motivazioni in modo chiaro e calmo.

Mostra loro un piano alternativo: Potrebbe essere utile mostrare ai tuoi genitori un piano alternativo per il futuro, ad esempio un lavoro o un corso di formazione professionale, in modo che capiscano che hai comunque un'idea di ciò che vorresti fare.

Cerca il supporto di altre persone: Se ti senti a disagio nell'affrontare la questione con i tuoi genitori da sola, potresti chiedere il supporto di un amico o di un professionista della salute mentale.

Ricorda che la tua felicità e il tuo benessere sono la cosa più importante, e che prendersi cura di te stessa è fondamentale per la tua salute mentale e il tuo successo futuro.

Dott. Amadori Adriano Psicologo a Olgiata

9 Risposte

24 MAR 2023

Ciao A.La cosa importante nella vita spesso e’ ascoltare noi stessi;i tuoi genitori sicuramente con la loro esperienza vogliono consigliarti al meglio ma tu devi imparare a guardare dentro di te e capire cosa vuoi realmente.Parlane con loro.E non aver paura.
Dott.ssa Luigina Bandello

Dott.ssa Luigina Bandello Psicologo a Parma

5 Risposte

24 MAR 2023

Ciao, ho avuto la fortuna di aiutare molti tuoi coetanei che si trovavano in situazioni simili a quella che hai descritto. Molti studenti universitari si trovano ad affrontare questo dilemma.

Affrontiamo la cosa in modo graduale, da prima vanno indagati i tuoi sentimenti e le tue paure. In secondo luogo, è importante comunicare con i tuoi genitori apertamente e onestamente. Potresti spiegare loro la fatica che stai sostenendo e che hai bisogno di tempo e di un confronto aperto per capire ciò che vuoi davvero fare nella vita. Spiegagli quando è importante per te il loro supporto e che parte della tua fatica viene ingrandita dal non volerli deludere.

Diventa difficile percorrere una strada per paura piuttosto che per una scelta personale. Anche loro avranno fatto delle scelte personali che potranno prendere come esempio. Diventa importante nella crescita prendere delle decisioni personali e portarle avanti con responsabilità.

Non sentirsi in colpa se dovessi scegliere di interrompere gli studi. Non esiste nessun obbligo ed hai tutto il tempo per costruirti delle alternative di carriera tangibili che possono soddisfare le tue ambizioni.

Un saluto,
Dr. Gaetano Alessandro Russo

Dott. Gaetano Alessandro Russo Psicologo a Bergamo

4 Risposte

24 MAR 2023

Carissima.
La preoccupazione che prova è comprensibile. Per quanto si possa essere indipendenti avremo sempre l'influenza del giudizio dei genitori. D'altro canto, la comunicazione del malessere è fondamentale per la sua risoluzione. Lei sta cercando stabilità in un limbo che però la fa stare solo male. Intanto si rassicuri: l'università non è obbligatoria e ognuno può scegliere se, come, cosa e quando farla. Detto questo, affronti l'argomento con i suoi genitori, esponga le sue paure e i suoi bisogni. Può anche decidere di essere accompagnata da un professionista durante questo periodo emotivamente intenso.
Rimango a disposizione.
Saluti

Dott. Gianmarco Mellini Psicologo a Arezzo

175 Risposte

24 MAR 2023

Buongiorno
Forse ti farebbero bene dei colloqui con uno psicoterapeuta per superare la tua ansia , ed affrontare le varie motivazioni. delle tue problematiche.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1383 Risposte

24 MAR 2023

Ciao, grazie per aver condiviso la tua situazione. Capisco che stai vivendo un momento difficile e che hai difficoltà a trovare la motivazione per continuare gli studi universitari. È normale sentirsi sopraffatti e demotivati ​​di fronte a un grande obiettivo come quello dell'università. È importante capire che la tua situazione è comune tra gli studenti universitari, soprattutto in questo periodo in cui il lavoro a distanza e la pandemia hanno reso ancora più difficile la motivazione e la concentrazione. Non sei sola in questa situazione e non sei l'unica a cui mancano molti esami.
Ti consiglio di parlare con uno psicologo per esplorare questi sentimenti di ansia, mancanza di motivazione e di autostima. Un professionista può aiutarti a identificare le cause di questi sentimenti e ad affrontare questi ostacoli.
Mi trovi Online

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti