Vorrei abbandonare tutto ma non ho idea di cosa fare poi

Inviata da Boh · 6 giu 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve, sono un ragazzo di 20 anni al secondo anno di Informatica e ho totalmente perso la voglia di studiare. Durante il primo anno diedi circa 4 esami contando di rifarmi al secondo mentre così non è stato in quanto durante la sessione invernale diedi solo 1 esame a causa di problemi famigliari. Mi ritrovo adesso a Giugno, quindi con l'inizio della sessione estiva, senza alcuna voglia di studiare, tanto che solo il pensiero mi fa stare male. Mi sento come se avessi buttato un anno e mezzo per nulla.

Miglior risposta 7 GIU 2023

Buongiorno, ci sono due aspetti da considerare. Da una parte già dal primo anno non era soddisfatto del suo rendimento all'università pur avendo dato 4 esami. Dall'altra sostiene di aver dato solo un esame il secondo anno a seguito di problemi familiari. Ora c'è da comprendere, innanzitutto, se effettivamente il suo rendimento del primo anno è stato insufficiente confrontandolo con la media degli esami dati e della votazione riportata dagli altri studenti: a volte ci si cimenta in un'attività con aspettative molto alte che possiamo non riuscire a sostenere nel momento in cui ci si confronta con le difficoltà poste dalla sfida intrapresa. E' possibile che il primo anno lei abbia avuto un rendimento normale, ma si aspettava di fare tutti gli esami previsti per quell'anno mantenendo un ruolino di marcia in linea con il corso di studi. A volte, sforare i programmi può portare a far crollare la motivazione in quanto rimanere indietro può far percepire l'ansia e la pesantezza di recuperare.
In secondo luogo, bisogna comprendere come ha affrontato i problemi familiari di cui parla e come essi possono aver influenzato il suo rendimento universitario. Tenga presente che nella vita eventi avversi di varia entità possono sempre capitare ed è necessario sviluppare la capacità di elaborare le emozioni e confinarle in uno spazio psicologico atto a contenerle al fine di non venirne travolti e mantenere i propri impegni lavorativi.
Piuttosto che prendere impulsivamente la decisione di abbandonare tutto, ritengo sarebbe opportuno fare dei colloqui con uno/a psicologo per esplorare questi aspetti e cercare di recuperare la capacità di cimentarsi nella studio senza stare male. L'evitamento delle situazioni stressanti non è mai una soluzione, perché può portare a sviluppare la tendenza a rifuggire da tutte quelle situazioni difficoltose.

Dott. Lelio Bizzarri Psicologo a Roma

403 Risposte

19 GIU 2023

Gentile utente,
solitamente nei momenti più impegnativi a livello emotivo (vedi i problemi familiare che accenni, anche se non sappiamo la natura profonda) è come se avessimo meno risorse a disposizione, è come se fossimo più 'scarichi' del solito e la nostra mente tende a costiparsi.
Credo sia il caso di rivolgersi a un professionista per un supporto.
Le auguro ogni bene

Dott.ssa Ilaria Bagnoli Psicologo a Modena

34 Risposte

19 GIU 2023

Buongiorno,

la nostra indicazione sarebbe quella di approfondire un pochino questi aspetti legati alla mancanza di voglia di fare e questo senso di confusione. Inizi un percorso di psicoterapia con lo scopo di comprendere meglio cosa sente dentro e cosa le sta comunicando in questo momento questo senso di disagio. Restiamo disponibili ad accogliere la sua richiesta di aiuto qualora lo volesse, riceviamo anche on-line.

Cordiali Saluti
Studio Associato Dott. Ferrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

16 GIU 2023

Gentile utente, grazie per aver utilizzato questo spazio di condivisione.
Mi chiedevo, ci sono altri ambiti della sua vita in cui le succede questo? Cioè di intraprendere un'attività e perdere poi l'interesse?
Le motivazioni alla base possono essere molteplici, dai pochi elementi che sono emersi dalla sua descrizione l'ipotesi più plausibile mi verrebbe da dire che sia quella ascrivibile a qualche difficoltà all'interno dell'ambito familiare.

Può ipotizzare l'idea di intraprendere una consulenza con un* psicolog* per approfondire ed esplorare queste tematiche.
Rimango a disposizione qualora ne avesse bisogno, anche online.
Un caro saluto
Francesca Coricelli - Psicologa

Dott.ssa Francesca Coricelli Psicologo a Roma

19 Risposte

10 GIU 2023

Parafrasando Taleb, la procrastinazione è quel meccanismo naturale che ci permette di evitare di fare quelle cose che tanto non andrebbero fatte e quindi di sprecare un'infinità di energie.

Forse in questo momento la priorità per te è un'altra. Varrebbe la pena di rifletterci, magari con qualcuno che di lavoro aiuta le persone ad uscire da simili "impasse".

Resto a tua disposizione. Lavoro prevalentemente online.

Buon proseguimento,

Paolo

Dott. Paolo Perez Psicologo a Torino

48 Risposte

9 GIU 2023

Ciao, bè è normale demoralizzarsi pensando che le nostre aspettative sono altre, ma dobbiamo accettare che ci sono dei cambiamenti continui nella nostra vita che non permettono di essere sempre lineari. La cosa che più può aiutarti in questo momento è capire se il tuo sconforto è dato dal fatto di sentirti " indietro" , e ti dietro allora si può lavorare anche con il metodo di studio per recuperare il più possibile, oppure se non trovi motivazione significato, rispetto al tuo percorso, a quello che hai scelto, appunto nel tuo caso informatica, dovremmo ascoltare cosa ci muove, cosa ci sentiamo vicino a noi , adatto a noi che ci piace e ci stimola. Insomma non va confuso il tuo non sentirti stimolato per l' avere esami da recuperare dal poter non sentirti stimolato per per il percorso che hai scelto. Che alternative hai? Se non prosegui e provi a recuperare cosa puoi fare? E nel caso sarebbe un accontentarsi o potrebbe esserci qualcosa che ti piace di più? Potresti aver cambiato interessi?

Dovremmo forse riflettere su questo e chiarirlo.
Attraverso qualche colloquio potresti scogliere il nodo e capire in che direzione proseguire.
A disposizione
Dott.ssa Emanuela Trabalzini
Ricevo anche online

Dott.ssa Emanuela Trabalzini Psicologo a Castiglion Fiorentino

8 Risposte

8 GIU 2023

Salve,
La ringrazio per il suo racconto seppur breve; ci sarebbero sicuramente tante cose da esplorare e da sapere meglio, tuttavia ciò che mi sento di rimandarle è che è perfettamente normale in certi momenti della nostra vita nutrire dei dubbi, sentirsi in un periodo di stallo e per questo frustrati; a volte accade di porsi delle aspettative troppo alte anche verso se stessi, e quando per cause svariate non riusciamo in ciò che ci siamo prefissati, sentiamo di non valere. Ma cosa è veramente importante per lei? Cosa succederebbe se "perdesse un anno e mezzo"?
Mi sento di dirle che ogni cosa ha un senso, anche la cosa che ci sembra più nera; magari, il suo malessere e ciò che oggi le sembra una perdita, può rivelarsi un'occasione per capire che ciò che ha scelto non è quello che voleva davvero.
Resto a disposizione nel caso sentisse di aver bisogno di un aiuto.
Le auguro il meglio

Dott.ssa Monica Renna Psicologo a Terracina

5 Risposte

8 GIU 2023

Ciao!
Grazie per aver deciso di sfruttare questo piccolo spazio per raccontarti ed esporre le tue emozioni.
L'università è sempre un momento di grande transizione, il primo passo concreto verso l'età adulta e la propria indipendenza: finalmente puoi scegliere ciò che ti piace, gestirti il tempo, rifiutare i voti e così via.
Può succedere che si arrivi a questo passaggio con delle idee che sembrano chiare ma poi, man mano che si vive la situazione, si intorbidiscono mettendo in dubbio quanto fatto fino a quel momento.
Tu racconti anche di problemi personali famigliari che si sono frapporti al tuo percorso: questo certo non ha agevolato la situazione o magari è stata proprio la goccia che ha fatto traboccare il vaso, un vaso di cui magari nemmeno tu eri particolarmente a conoscenza.

Capisco che sei ad un punto della tua carriera per cui abbandonare vorrebbe dire pensare di aver buttato del tempo, ma pensare di arrivare fino alla fine sembra lunghissimo e pesante. Sembri anche molto incerto sul da farsi in caso di un cambio di rotta.
Permettimi di dirti che tutto ciò è normale: sei in un momento di scombussolamento, certezza e passaggio di "stadio della vita". quindi, come prima cosa, accogli queste tue sensazioni e legittimati a provarle e ad avere bisogno di un attimo di tempo per chiarire il tutto.

Come ben potrai capire, in questo contenuto spazio di consulto online, sarà difficile trovare le risposte che cerchi: potrebbe però esserti utile un (probabilmente) breve percorso di supporto per aiutarti a mettere in ordine cosa vuoi fare e decidere la strada da intraprendere. Investendo in tale senso, potrai solo trarne beneficio e magari la cosa si potrà risolvere prima del previsto!

Spero di esserti stata utile almeno un minimo :)
Resto comunque a tua disposizione, anche online!

Un saluto,
dott.ssa Valeria Carbone - Psicologa e Counselor professionista (Torino e online)

Dott.ssa Valeria Carbone Psicologo a Torino

137 Risposte

7 GIU 2023

Capisco che Lei si senta in un momento di stallo e di frustrazione, è normale in periodi di grande stress e cambiamento come quello che sta vivendo Lei in questo momento. La perdita di motivazione può essere dovuta a molteplici fattori, tra cui lo stress, la mancanza di interesse o la sensazione di essere sopraffatti. È importante ricordare che questi sentimenti sono temporanei e che ci sono strategie per affrontarli. Ad esempio, potrebbe essere utile stabilire obiettivi chiari e raggiungibili, organizzare il proprio tempo in modo efficace, cercare supporto da amici, familiari o mentori, e prendersi cura della propria salute mentale e fisica. Ricordi che è normale avere alti e bassi, e che è importante essere gentili con se stessi durante i periodi di difficoltà. Non si scoraggi, le cose miglioreranno.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

7 GIU 2023

Il suo racconto, seppur breve, denota amarezza e perdita di fiducia oltre che di progettualità per il futuro. I problemi familiari potrebbero aver peggiorato la situazione (bisognerebbe capire l'eventuale gravità e peso che hanno avuto ed hanno sulla sua quotidianità ) anche se a volte tendiamo a nasconderci dietro problematiche, seppur gravi, per evitare di ammettere alcuni nostri errori o consiederazioni errate (informatica è proprio l'indirizzo adatto a me? Mi sono sopravvalutato ed è un corso sopra le mie possibilità? E' stata una mia seconda scelta...) . Queste ipotesi aprono tante porte che varrebbe la pena aprire per non perdere altro tempo o semplicemente per trovare quella tranquillità persa che lei si rende conto di non avere più in questo momento. E' giovane quindi con tutto il tempo per recuperare. Può fissare un appuntamento( il primo gratuito on line) per capire cosa possiamo fare insieme. Un saluto. Dott. Brusadelli Marina

Dott.ssa Marina Brusadelli Psicologo a Cisano Bergamasco

154 Risposte

7 GIU 2023

Buongiorno, la ringrazio per aver condiviso questo suo momento particolare di vita.
Non è facile scegliere e intraprendere, come lo si desidera, un percorso universitario ma le chiedo se il settore informatico susciti ancora in lei lo stesso interessa iniziale.
Credo sia anche importante chiedersi cosa effettivamente le interessa, ossia se vuole proseguire con un percorso universitario oppure con altri tipi di strade.
Essendo molto giovane potrebbe prendersi del tempo per capire cosa voglia veramente.
Un saluto.

Dr.ssa Raffaella Garuffi Psicologo a Monterotondo

1 Risposta

7 GIU 2023

Gentile Boh,
Immagino quanto sia frustrante la situazione in cui si trova. Prima di prendere la drastica decisione di abbandonare tutto è preferibile parlarne con un professionista, sia per continuare gli studi che per interromperli, in maniera tale da poter mettere in atto delle scelte non dettate dallo sconforto e dallo stato d'animo negativo che sta vivendo.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

7 GIU 2023

Buongiorno avrei bisogno di piú elementi per poter fornire un consiglio o poter esprimere un opinione .
Sicuramente il suo momento di stasi ha una funzione ben precisa all' interno del suo sistema familiare .
Sarebbe utile e interessante un percorso di psicoterapia sistemico familiare al fine di prendere in considerazione anche il contesto in cui si manifesta il suo disagio .
Buona giornata
Dott. Raffaello Di Monte

Dott. Di Monte - Dott.ssa Anibaldi Psicologo a Senigallia