Non ho le idee per niente chiare e non so cosa fare

Inviata da Cenz · 27 feb 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve sono un ragazzo di 20 anni ,già nella scelta delle scuole superiori ho avuto alcune difficoltà e diciamo in un certo senso la scuola venne scelta dai miei genitori anche se poi il percorso mi pacque,finite le scuole superiori la mia idea fu quella di entrare nelle forze armate e non fare l’università ma i miei genitori non appoggiavano molto la mia idea e mi dissero di scegliere qualche corso universitario ,infatti attualmente sto frequentando la facoltà di ingegneria biomedica ,altro mio desiderio è quello di aprire una mia attività ma quando parlo di ciò vengo totalmente ignorato dai miei genitori oppure ottengo solo frasi scoraggianti.Attualmente mi sto trovando in un periodo di crisi in cui non so realmente cosa voglio fare in futuro ,non so se voglio realmente abbandonare gli studi (voglia di studiare non ne ho assolutamente e quando lo faccio lo faccio senza entusiasmo e nel periodo delle lezioni che sono ad Ancona quindi lontano da casa sono ancora più scontento ).Non avendo le idee chiare non vorrei fare mosse azzardate.Cosa posso fare non sono per niente soddisfatto e tranquillo in questo periodo il mio pensiero è sempre fisso su questa cosa

Miglior risposta 28 FEB 2023

Caro Cenz, ti faccio un grande augurio: ti auguro e spero che tu, questa volta, possa ascoltarti davvero per la prima volta e trovare la tua strada!
Hai sempre accettato che le scelte che gli altri ti attribuivano fossero tue, ed in questo momento, forse per la prima volta, stai ascoltando te stesso: lo trovo molto sano, molto maturo, molto adulto, molto intelligente e molto sensibile. Non lasciarti sfuggire il momento quindi: prenditi cura di te, della tua insoddisfazione, ascoltala, vai in profondità e cerca di divenire consapevole di quello che stai provando, che hai provato e di ciò che davvero desideri. Il tuo futuro è tra le tue mani, e le scelte spettano a te, non a chi ti circonda e soprattutto, il tuo futuro lo stai già costruendo oggi. Sicuramente in questo momento farti affiancare in un percorso di psicoterapia potrebbe guidarti ancor meglio per cercare di comprendere la strada migliore per te e poi, in un secondo momento, comunicarla anche ai tuoi genitori, senza paure e timori.
Se hai bisogno, sono disponibile online per accompagnarti in questo viaggio.
Buona giornata

Dott.ssa Alice Agazzi

Dott.ssa Alice Agazzi Psicologo a Dalmine

22 Risposte

8 APR 2023

La terapia può essere un'opportunità per conoscersi

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

8 APR 2023

La terapia può essere un'opportunità per crescere

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

7 APR 2023

Potrebbe fare dei colloqui con uno psicoterapeuta per avere una migliore chiarezza
Con se stesso..
Lo può fare anche online.....

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

7 APR 2023

Potrebbe fare dei colloqui con uno psicoterapeuta per avere una migliore chiarezza
Con se stesso.....

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

7 APR 2023

Potrebbe fare dei colloqui con uno psicoterapeuta per avere una migliore chiarezza
Con se stesso....

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

7 APR 2023

Potrebbe fare dei colloqui con uno psicoterapeuta per avere una migliore chiarezza
Con se stesso.
Lo può fare anche online.....

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

7 APR 2023

Potrebbe fare dei colloqui con uno psicoterapeuta per avere una migliore chiarezza
Con se stesso..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

7 APR 2023

Potrebbe fare dei colloqui con uno psicoterapeuta per avere una migliore chiarezza
Con se stesso.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

7 APR 2023

Potrebbe fare dei colloqui con uno psicoterapeuta per avere una migliore chiarezza
Con se stesso.
Lo può fare anche online....

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

7 APR 2023

Potrebbe fare dei colloqui con uno psicoterapeuta per avere una migliore chiarezza
Con se stesso.
Lo può fare anche online...

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

7 APR 2023

Potrebbe fare dei colloqui con uno psicoterapeuta per avere una migliore chiarezza
Con se stesso.
Lo può fare anche online..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

7 APR 2023

Potrebbe fare dei colloqui con uno psicoterapeuta per avere una migliore chiarezza
Con se stesso.
Lo può fare anche online.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

1 MAR 2023

Ciao Cenz,
mi sembra di capire che hai bisogno di chiarirti e di capire qual'è la scelta migliore per il tuo futuro , in questi caso se non riesci da solo possono esserti utili delle sedute mirate a valutare la tua situazione e soprattutto cosa dovresti cambiare per trovare la giusta motivazione.
Personalmente nelle sedute di sostegno psicologico uso il modello della terapia breve strategica che per esigenze come la tua usa delle tecniche specifiche che consentono di analizzare il problema e di fare anche una sorta di coaching mirato a individuare il persorso di studi o professionale più adatto.
Ti informo che avoro anche online
Un saluto
Dott.ssa Cristiana Michelucci

Dott.ssa Cristiana Michelucci Psicologo a Pescara

91 Risposte

1 MAR 2023

Gentile Cenz,
da quello che scrive non si è mai sentito libero di scegliere la sua strada, ma ha sempre percorso un sentiero disegnato dagli altri.
Per questo adesso si sente in crisi e non sa cosa fare, non ha mai avuto l'opportunità di costruirsi un suo percorso e, come ci ricorda Seneca, "Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare".
Per questo motivo il mio suggerimento è quello di prendersi, per la prima volta nella sua vita, l'opportunità di fissarsi dei suoi obiettivi, conformi alle sue esigenze, ai suoi bisogni e ai suoi desideri. Può fare tutto ciò con il supporto di un professionista, che sicuramente saprà come aiutarla ad affrontare questo periodo critico.
Spero di esserle stata utile e resto a sua disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

1 MAR 2023

Buongiorno Cenz,
Henry Ford diceva "gli ostacoli sono quelle cose spaventose che vedi quando togli gli occhi dalla meta". Più che focalizzarsi su ciò che non si vuole fare può aiutare il lavorare sulla progettualità, sul porsi degli obiettivi, sul delineare le attività che si desiderano intraprendere e mettere in preventivo che ci saranno conoscenze da apprendere, competenze da acquisire, ostacoli da superare. Si faccia supportare da un terapeuta in questo suo "viaggio di scoperta". Generare le opzioni da valutare per il suo futuro, superare gli ostacoli, avere il coraggio di comunicarlo ai suoi genitori sono altri punti su cui potrà lavorare.
Le faccio tanti auguri per il suo percorso di crescita personale e professionale.
Dott. Giovanni Iacoviello

Dott. Giovanni Iacoviello Psicologo a Bergamo

256 Risposte

28 FEB 2023

Buonasera
Potrebbe fare dei colloqui con uno psicoterapeuta per avere una migliore chiarezza
Con se stesso.
Lo può fare anche online.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Pdicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

28 FEB 2023

Gentilissimo Cenz, grazie per la condivisione. Capisco la situazione che descrivi, e comprendo la difficoltà nel scegliere la strada per il proprio futuro. Intraprendere dei colloqui di terapia potrebbe aiutarti ad esplorare e comprendere a fondo le motivazioni e la mancanza di soddisfazione che descrive.
Resto a disposizione!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

28 FEB 2023

Caro Cenz,
è difficile sapere chi si è e che cosa si vuole quando non si viene incoraggiati né sostenuti nelle proprie scelte dalla famiglia di origine. Immagino che sin da bambino Lei non sia stato sopportato nel conoscere e riconoscere se stesso, Ciò nonostante è riuscito in minima parte a definire cosa le sarebbe piaciuto fare, entrare nelle forze dell'ordine, E che cosa non le piace e le crea frustrazione, studiare.
Credo che il primo passo da compiere sia parlare apertamente con i suoi genitori, per spiegare loro come lei si sente sia nel non essere considerato nelle sue aspirazioni sia nel seguire un percorso che non le appartiene.
Potrebbe essere utile la consulenza di uno psicologo per essere guidato nel conoscere meglio se stesso, ciò che le piace e compiere una scelta più adeguata per il suo futuro, libero da eventuali sensi di colpa nei confronti dei genitori e/o dalla paura di deludere gli stessi, che immagino siano presenti in lei.
Spero di essere stata d'aiuto.
Resto a disposizione, Un caro saluto
Dottoressa Simona D'Urso

Dott.ssa Simona D'Urso Psicologo a Torino

173 Risposte

28 FEB 2023

Buongiorno,
mi viene da dirle che sentirsi smarriti a volte è necessario, questo perché ci permette di ascoltarci meglio. Compiere scelte che ci definiscono e ci forniscono una sorta di identità diventano importanti se liberamente scelte. I suoi genitori probabilmente sono sicuri che la strada migliore per lei sia lo studio e l'università e lei ha acconsentito a un loro bisogno. Mi chiedo lei come si sente in questa scelta non sua? Il cambiamento parte sempre da noi....lei scrive che non é per niente soddisfatto cosa la frena ad intraprendere e portare avanti i suoi desideri?
Se vuole possiamo approfondire telefonicamente. Resto a disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento.
Un caro saluto
Dr.ssa Cecilia Cicchetti

Dott.ssa Cecilia Cicchetti Psicologo a Milano

194 Risposte

28 FEB 2023

Caro Cenz,
ti trovi sul difficile cammino di ricerca della strada che ti appartiene e può soddisfarti. Sei stato molto condizionato dai tuoi genitori che hanno voluto che tu realizzassi di più i loro desideri che i tuoi, anche a fin di bene pensando di suggerirti il meglio. Ma questo crea confusione. Ti consiglio di rivolgerti a qualcuno che può guidarti in questo percorso di ricerca per far emergere ciò che sta già premendo dentro di te. L'insoddisfazione che senti è infatti un segnale, una spinta della tua energia a cercare, a cambiare, a sganciarti da certe dinamiche famigliari e trovare la tua strada. Sei giovane e puoi fare tante cose, tutto quello che vorrai.

Resto a disposizione. Un caro saluto
Dott.ssa Giorgia Croci

Dott.ssa Giorgia Croci Psicologo a Bresso

16 Risposte

28 FEB 2023

Buongiorno Cenz,
In questo momento la situazione in cui ti trovi è decisamente in stallo: lasciare, restare, e se lascio dove vado che avrei tante idee ma non ho sostegno da parte di chi mi è vicino per nessuna delle possibilità. Il suggerimento che do in questi casi è di confrontarsi con un professionista breve strategico, online o nella propria zona di riferimento: attraverso una consulenza è possibile individuare la modalità migliore per sbloccare lo stallo, in qualsiasi direzione si voglia o possa andare, permettendo di vedere nuovamente in prospettiva.
Resto a disposizione online o in studio per domande o dubbi, nel frattempo auguro buona giornata
Dr.ssa Maria Beatrice Brancati

Dott.ssa Maria Beatrice Brancati Psicologo a Macerata

436 Risposte

28 FEB 2023

Ciao, capisco che ti trovi in un periodo di grande incertezza e confusione riguardo il tuo futuro. E' importante sapere che questi sentimenti sono del tutto normali e possono capitare a tutti, soprattutto quando si devono fare scelte importanti come quelle che riguardano la propria carriera.
Mi sembra che tu stia vivendo una situazione particolarmente difficile, in quanto hai avuto difficoltà nella scelta della scuola superiore e la tua idea di entrare nelle forze armate non è stata sostenuta dai tuoi genitori. Inoltre, ti senti ignorato dai tuoi genitori quando parli del tuo sogno di aprire un'attività e non hai le idee chiare riguardo il tuo futuro.
Credo che la terapia potrebbe esserti di grande aiuto per affrontare queste difficoltà e chiarirti le idee riguardo il tuo futuro. La terapia può aiutarti a sviluppare una maggiore consapevolezza di te stesso e dei tuoi desideri, così come a gestire lo stress e l'ansia che probabilmente stai provando in questo periodo. Inoltre, il supporto di un professionista può aiutarti a esplorare le tue opzioni e a prendere decisioni più informate riguardo il tuo futuro.
Ti invito a considerare seriamente l'idea di iniziare la terapia e di cercare un professionista qualificato che possa aiutarti a superare questi momenti difficili e a costruire un futuro più soddisfacente per te stesso. Spero che tu possa trovare il supporto e l'aiuto di cui hai bisogno per affrontare queste difficoltà e raggiungere i tuoi obiettivi.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti