Ho 22 anni, vorrei trovare una ragazza ma non so come fare

Inviata da mako · 9 ago 2022 Autorealizzazione e orientamento personale

Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 22 anni.

Il mio problema è che mi piacerebbe molto trovare una ragazza ma non so come fare. Nonostante diversi anni di goffi tentativi non ne ho mai avuta una.

Non nego che mi piacerebbe avere anche dei rapporti sessuali ma quello che cerco di più è un rapporto emotivo. Sono ansioso di provare sulla mia pelle quelle emozioni che si percepiscono dai film romantici e simili.

Visto il mio carattere però mi sembra una cosa davvero complicata. Sono molto timido e faccio molta fatica a parlare con le ragazze: non so mai cosa dire e non riesco mai ad inserirmi nei discorsi degli altri. Spesso parlano di cose che non conosco o di cui non mi interessa. Al contempo anche io credo di non aver mai nulla di interessante da dire. Mi piacciono i videogiochi, l’informatica e gli anime, cose che raramente interessano alle ragazze. Parlare sempre del più e del meno ci può stare all’inizio ma poi bisogna anche parlare d’altro ma io non saprei di cosa.

In più ho una paura terribile di fare figuracce e di ciò che potrebbero pensare le altre persone vedendomi approcciare una ragazza (magari i miei amici o le sue amiche). Infatti le uniche volte in cui sono riuscito a trovate il coraggio di parlare con delle ragazze è stato in situazioni in cui eravamo soli o in cui nessuno dei presenti ci conosceva. Ogni volta che anche solo penso di dover andare a parlare con una ragazza mi assale un’ansia tremenda.

Un altro problema è che non ho idea di dove poterla trovare. I miei genitori dicono che dovrei andare nei locali o in discoteca, ma questi posti non mi piacciono per niente e in generale non credo di poter trovare il tipo di ragazza che sto cercando in questi posti. In più sono astemio e gli amici che ho non la pensano molto diversamente da me, di conseguenza dovrei andarci da solo. Studiando informatica, le scuole/università che ho fatto e in cui andrò sono praticamente prive di ragazze. Ho provato a iscrivermi a corsi sia in piscina che in palestra ma anche lì è molto difficile. Mi è capitato più di una volta che le vedo un giorno, e magari ci riesco anche a parlare, e poi non le vedo mai più.

Un’altra cosa che sento dire spesso è che dovrei farmi degli altri amici e che da questi poi magari potrei conoscere delle ragazze. Non lo metto in dubbio ma un mio "problema" è che non ho mai sentito la necessità di avere tanti amici, preferisco “pochi ma buoni”. Farmi amici delle persone di cui non mi interessa e perdere tempo per coltivare delle amicizie di cui farei a meno non mi piace proprio come idea.

Quello che vorrei sapere è se con l’aiuto di uno psicologo sia possibile migliorare la situazione, magari riuscendo a sbloccare un po’ la mia timidezza, o se devo solo sforzarmi di più.

Grazie mille in anticipo.

Miglior risposta 10 AGO 2022

Buongiorno Mako,
Ci sono mille domande che vorrei farti ma la prima cosa che mi viene da dire è che i film sono film. Una relazione si costruisce nel tempo e con la conoscenza di se (prima) e dell’altra persona (poi) per costruire progetti di vita comune. Insomma immagini che tu abbia un percorso da fare per comprendere quali strategie possono aiutarti a creare la tua vita relazionale ricca di significato.
Se vorrai parlarne sono a tua disposizione,
Buona giornata
Federica Cantrigliani

Federica Cantrigliani Psicologo a Agrate Brianza

70 Risposte

16 AGO 2022

Mio caro per quanto riguarda la tua domanda se l'aiuto di uno psicologo può aiutarti la mia risposta è sì. Da ciò che scrivi si evince una difficoltà generalizzata nella socializzazione molto probabilmente dovuta a scarsa autostima. Pertanto non porre altro tempo in mezzo e contatta un professionista.
Auguri
Resto a disposizione
Dott.ssa M.A. Consalvi

Dott.ssa Maria Assunta Consalvi Psicologo a Roma

133 Risposte

12 AGO 2022

Ciao Mako,
Comincio dalla fine dove chiedi devo sbloccare la timidezza o solo sforzarmi di piu'? entrmabe mi pare sottolineano che di fondo manca l'accettazione di come sei.
Ecco se venissi da me per un percorso psicologico non mi focalizzerei sulla ricerca della ragazza, su dove travarla, su cosa parlarle, come essere interessante ecc. Mi focalizzerei su di te e inizierei da li dalla possibilita' di piacersi e accettarsi per come si e'.
Quando tu ti piacerai e ti sentirai sicuro di te attirerai le persone vicino a te senza sforzo. Spontaneamente se ti piace qualcuno ti dirigerai verso di lei e to mostrerai per come sei.
Ma come si diventa sicuri di se'? coltivando le proprie passioni, rafforzando la mente e il corpo con la meditazione e lo sport. Guardando in faccia le proprie insicurezze e cercando il modo giusto per affrontarle.
Ti auguro il meglio (ne sono sicura perche' hai tante risorse!)

Resto a disposizione
Dott.ssa Emanuela Tornabene

Dott.ssa Emanuela Tornabene Psicologo a Palermo

55 Risposte

10 AGO 2022

Gent.mo
mi dispiace per il disagio che descrive, sono sicura che gli argomenti e gli interessi di cui parlare con amici/e non le mancano, inoltre non è importante il posto dove 'trovare' le ragazze o gli amici ma è la modalità e la disponibilità in cui porsi. Da quanto scrive emerge un blocco e una difficoltà a nelle relazione interpersonali, per rispondere alla sua domanda penso che un percorso psicologico possa aiutarla a lavorare su questi aspetti poco funzionali e sulle sue risorse.
Resto a disposizione, cordiali saluti
Alessandra Voltolini

Dott.ssa Alessandra Voltolini Psicologo a Milano

47 Risposte

10 AGO 2022

Ciao Mako,
È difficile qui per me risponderti perché credo sarebbe meglio durante un colloquio in modo da esplorare meglio i tuoi vissuti (nonostante tu li abbia descritti comunque bene).
Se vorrai approfondire sono disponibile per te.
Non è detto che con uno psicologo tu diventerai subito accerchiato da donne interessate a te però ti può essere utile, come credo a tutti.
Ciò che mi sento di dirti è che non devi sentirti sbagliato se hai degli interessi diversi dai ragazzi della tua età.
Sicuramente non sono gli stessi della maggior parte dei ragazzi della tua età quindi anche questo non ti avrà aiutato, ma non è colpa tua. È bello che i decida di non fare cose solo per compiacere gli altri.
Magari frequenta posti in cui si vendono anime in cui puoi trovare una ragazza interessata e discuterne (mi viene in mente il negozio di fumetti di “The Big Bang Theory”). Come tu stesso dici, una discoteca non credo sia il posto più adeguato,nonostante tu possa comunque andare per divertirti se ti va.
Riassumendo il tutto: se può farti stare bene contatta uno psicologo ma ciò non vuol dire che tu da solo non possa farcela.

Un caro saluto,
dott.ssa Allegra Mancini

Anonimo-185762 Psicologo a Minturno

47 Risposte

10 AGO 2022

Buongiorno Mako,
Capisco il tuo bisogno relazionale e anche la tua difficoltà.
Attraverso un percorso psicologico potresti lavorare sulle tue aree di insicurezza e trovare il tuo benessere relazionale/emotivo.
Resto disponibile se vorrai crearti uno spazio tuo personale di ascolto e supporto per gestire al meglio questa situazione che ti fa soffrire emotivamente.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

10 AGO 2022

Salve mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

10 AGO 2022

Buongiorno Mako,
comprendo il tuo bisogno di voler avere una relazione sentimentale e le difficoltà che possono suscitare. Da ciò che scrivi mi arriva un ragazzo funzionale, brillante negli studi, con hobbie e passioni e integrato socialmente. Per rispondere alla tua domanda, un percorso psicologico potrebbe si, aiutarti a “sbloccarti”, indagando sulle paure che alimentano la timidezza, depotenziandole, o anche “semplicemente” aumentando le competenze comunicative. Sarò sincera, anche in un percorso di crescita c’è una buona componente di “sforzo”, di movimento verso ciò che può anche spaventare. Se desideri parlarne sono a disposizione.
Un caro saluto
Dott.ssa Myria Laghi

Dott.ssa Myria Laghi Psicologo a Porto d'Ascoli

281 Risposte

10 AGO 2022

Buongiorno mako,
Quando la propria immagine Ci restituisce pensieri negativi e giudizi svalutanti è difficile aprirsi alle relazioni, tanto più quelle con l’altro sesso.
La incoraggio a ritagliarsi uno spazio per lavorare proprio su questo e vedrà che molti nodi che ha evidenziato si scioglieranno.
Sono a disposizione e le auguro il meglio
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari