Torna ex in mente e non so che fare

Inviata da Giorgio · 27 giu 2016 Ansia

Salve. Ho già scritto su questo sito e riepilogo brevemente la mia storia. Da un anno e mezzo sto con una ragazza fantastica, che amo e che mi ama da morire. Da circa 7/8 mesi però mi torna costantemente in mente la mia ex (con la quale mi sono lasciato 3 anni fa e che ho scoperto sentisse già un altro col quale si è poi fidanzata e lasciata). Non ho mai avuto dubbi sul non voler più tornare con lei anche quando me l'ha chiesto (prima e dopo la scoperta del tradimento). In tre anni non mi sono mai guardato indietro e mai avuto dubbi. Perché ora mi torna in mente che stavo così bene? Paragono costantemente le due relazioni e le due persone e non riesco più a concentrarmi in niente, penso sempre e solo a questo. A volte mi sento quasi come se non capissi perché la mia ex mi ha lasciato. Penso che forse è stata colpa mia (lei diceva che io non ero più lo stesso e mi ha lasciato per questo, anche se ho poi scoperto il tradimento). Penso che forse è colpa mia e che le cose sarebbero potute andare diversamente. Il punto è che se io non ero più lo stesso (in parte è vero) è perché dopo due anni con lei avevo forse capito che non la volevo e non era la persona giusta per me, anche se non l'avrei mai lasciata (credo). Il punto è che stavo benissimo da solo, senza il minimo dubbio. Poi ho incontrato la mia attuale ragazza e me ne sono subito innamorato. Per un anno tutto è stato fantastico ma poi, sul più bello, questi pensieri. Anche quando parlo con la mia ragazza spesso penso "e se parlassi con la mia ex come sarebbe". Addirittura a volte "confondo" le due persone (che sono completamente diverse) e mi dico " no, io ora sto con X, Y è il passato". Quando faccio paragoni non faccio che pensare di essere fortunato ad avere la mia ragazza, ma poi puntualmente ritornano, per tutto il giorno. Paaragono anche una parola detta o un sorriso fatto. Mi sento in colpa per la mia ragazza e ho paura di perderla perché mi sento lontano, quasi comr se non riuscissi a provare quello che provo. So per certo di non voler tornare con la mia ex e di voler stare con lei, ma allora perché questi pensieri? Perché questi dubbi? Questi pensieri mi fanno pensare che forse amo ancora la mia ex e non la mia ragazza ma nello stesso tempo so per certo che non er così. È "normale" avere questi pensieri o è una cosa del tutto anomala? Cosa posso fare per tornare a vivere la mia vita e la mia storia sserenamente? E se non dovessero mai passare? Da quando mi succede questa cosa avverto un forte senso di ansia per tutto il giorno.

Miglior risposta 28 GIU 2016

Buongiorno gentile Giorgio,
si, il problema è proprio l'ansia che si presenta nel suo caso sotto forma di pensieri circolari e intrusivi su "una scelta " paradossale. Quando stava con la prima ragazza il problema ansioso si era presentato sotto forma "sto bene da solo e non sono innamorato" al punto che forse nella relazione ha iniziato a dare di meno e la sua ragazza ne ha risentito e se nè andata. Ora l'ansia ha preso il pensiero di una o l'altra e così rischia di non essere più tanto presente anche in questa relazione per lei importante. L'ansia che investe i pensieri e i ragionamenti si può curare e va curata.
Il professionista di riferimento è lo/a psicologo/a psicoterapeuta.

Le auguro una buona estate e resto a sua disposizione se lo ritenesse utile.

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Roma

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma