Torna ex in mente

Inviata da Giorgio · 10 giu 2016 Terapia di coppia

Salve,
mi chiamo Antonio e Ho 26 anni. Da un anno e mezzo sto con una ragazza fantastica, ma da circa 8 mesi mi torna in mente la mia ex, con la quale sono stato due anni e mezzo e che mi ha lasciato perché diceva che io non ero più lo stesso. In parte è vero che un po' mi ero scocciato ma lei dopo si è subito messa con un altro che ho scoperto sentiva già nell'ultimo periodo con me. Il punto è che io non ho mai avuto dubbi sul non amarla e non volerla più, non mi è mai mancata. Perché dopo un anno di nuovo fidanzamento in cui sono felicissimo mi torna in mente? Faccio continui paragoni fra lei e la mia attuale fidanzata, mi tornano in mente le cose che ci dicevamo, a volte penso che forse è stata colpa mia se ci siamo lasciati perché io l'ho fatta andare via. Razionalmente so che non è così perché lei mi ha tradito, so che non tornerei mai con lei (più volte ha provato a tornare con me mentre stava con un altro e io le ho sempre detto di no), so che amo la mia fidanzata, so che non la lascerei mai. Ogni volta che faccio paragoni (che mi si scatenano in testa anche ascoltando una parola) mi rispondo che è lei che voglio ed è stupido avere dubbi, ma i pensieri ritornano. Ogni cosa che faccio penso se l'ho già fatta prima con la mia ex, se l'ho fatta quando ero single o se l'ho fatta solo con la mia fidanzata. La cosa brutta è che mi sento lontano dallaa mia ragazza da quando ho questi pensieri e a volte quasi confondo le due persone (nel senso che mi dico: ora sto con X, mentre prima c'era Y e X ed Y sono assolutamentr diverse). Paragono le due storie dalla chiacchierata al dormire o fare l'amore. Penso che se la mia ex tornasse e mi dicesse "vuoi tornare con me?" io che farei? Mi rispondo che direi di no perché amo la mia ragazza e sono felice, ma dopo un po' tornano gli stessi pensieri. Non mi capisco più e faccio fatica a concentrarmi e studiare per gli ultimi esami all'università, a volte mi viene il panico e mi sento in colpa per la mia fidanzata che ho paura di perdere. Vi chiedo di darmi una spiegazione e se questi pensieri sono cose assolutamente anomali o sono qualcosa che può in qualche modo accadere. Grazie della disponibilità.

Miglior risposta 8 SET 2016

Caro Antonio,
credo che la situazione da te riportata riguardi principalmente te stesso piuttosto che le ragazze coinvolte, se non in secondo piano. Mi spiego. Il problema non è quale delle due sia migliore, nè di quale delle due tu sia innamorato, bensì riguarda la tua capacità di amare.
Riporti di non essere stato mai innamorato della ragazza precedente, con un tono, che perfino scritto, sembra indicare la tua paura ad amare qualcuno, a donarti a lei, sembri in fuga Antonio.
Credo che questa tua modalità di relazionarti non sia conscia, ma ti senti in colpa ora della relazione finita male, poichè forse sai di non aver dato quello che avresti potuto e quando lei è stata con un'altra persona, hai visto confermata la tua paura: non ci si può fidare degli altri. Sei stato male ed inizialmente hai addossato tutta la responsabilità a lei, salvo poi lasciare spazio ai sensi di colpa.
Ora allo stesso tempo stai bene con questa nuova ragazza e inconsciamente pensi: "Non può essere", non sei abituato ad essere amato e ad amare ed il fatto che non ci siano grosse problematiche con lei ti porta a trovarne di nuove, inventate da te, perciò è emerso questo invincibile dubbio sul fatto che, forse, sarebbe stata meglio l'altra, così da poterti nuovamente allontanare sentimentalmente e tu stesso dici che questi dubbi ti stanno facendo prendere le distanze da questa "nuova" ragazza.
Non conosco la tua storia, ma probabilmente qualcosa in essa ti spinge ad agire in modo da non soffrire ancora, perciò scappi prima che qualcuno possa prima crederci e poi rimanerci male e che quel qualcuno sia tu.
Questa difesa della fuga peró, non solo ti farà sentire meno dolore, ma fa si che tu non senta nemmeno l'amore.
Contatta un professionista della tua zona e vedrai che ti saprà aiutare, poichè una vita senza potersi lasciar andare all'amore è una vita vuota.

Saluti,
Sara Moruzzi.

Dott.ssa Moruzzi Sara Psicologo a Parma

21 Risposte

12 GIU 2016

Buongiorno Antonio,
Inevitabilmente qualcosa delle nostre relazioni precedenti rimane con noi e ci accompagna nelle relazioni successive. Specie se sono state storie importanti. O se qualcosa è rimasto irrisolto. Se non ci sono motivi x mettere in discussione il rapporto con la sua ragazza attuale perché non concentrarsi sul presente piuttosto che rimuginare su come sarebbe stato con la sua ex o cosa accadrebbe se dovesse chiederle di tornare insieme?

D.ssa Daniela Sirtori Psicologo a Villasanta