La mia ex torna per l'ennesima volta e poi sparisce

Inviata da Lino · 19 mar 2018 Terapia di coppia

Salve, la mia ex, per l'ennesima volta in più di 6 anni di tira e molla, torna a contattarmi. Ogni volta si allontanava per qualche mese, si faceva le sue frequentazioni per poi tornare da me con le solite scuse...che mi pensa, che mi vuole, che vorrebbe fare l'amore con me.
Mi chiama e mi dice le stesse cose, inizia a dirmi che il suo ultimo ragazzo lo ha mollato perché non faceva altro che parlare di me, prende la sua nuova auto e immagina di venire a casa mia, passa nei luoghi dove ho lavorato e parla di me, sente il mio profumo e parla di me ma non vuole farmi del male e ne dovrà fare solo a lei e a me deve lasciarmi stare in pace.
Io cerco di essere forte perché per l'ennesima volta si comporta allo stesso modo utilizza le stesse parole per avvicinarsi e cerco di farle capire che se non mi vuole contattare e non vuole farmi del male allora perché mi cerca? Nella sua confusione insiste nel contattarmi nel cercarmi e io ancora una volta ci casco, perché la vedo decisamente interessata a riallacciare i rapporti ad avere un dialogo, lei addirittura insiste nel poterci vedere, nell'organizzare qualcosa in segreto e inizia anche a sedurmi facendomi i complimenti inviandomi foto esplicite ecc.. Io purtroppo inizio a darle corda e inizio a darle qualche certezza come ad esempio dirle che se magari ho avuto qualche frequentazione adesso non c'è, che sono disposto ad incontrarla e ho iniziato ad avere con lei un rapporto quotidiano di messaggi come se fossimo una coppia. Tutto ciò sperando che fosse la volta buona, quantomeno per avere un chiarimento, poiché io sento l'enorme peso di doverle parlare, farle domande e sfogarmi per riuscire a togliermi tutto il malessere che ho dentro, sbrogliare tutto il blocco mentale che mi ha creato con i supo atteggiamenti e recuperare un po' di serenità, perché ci siamo lasciati senza parlarci senza avere un incontro, e lei non mi fa mai capire che in realtà io non ci sono più nella sua vita e mi sento di continuo legato a qualcosa che forse esiste solo nella mia testa. Per farvi capire il genere di ragazza con cui ho a che fare, dopo il vissuto con lei e dopo essermi documentato molto vi dico che si avvicina pericolosamente al disturbo borderline.
Giorno dopo giorno lei intensifica sempre di più le conversazioni, decidiamo di vederci di li a pochi giorni dopo un suo impegno di lavoro ma dopo questa settimana di conversazioni lei sparisce di punto in bianco e ora sono quasi due settimane che è sparita. Ora ciò che mi viene da pensare e che voleva soltanto delle certezze, voleva sapere se io fossi ancora disponibile e alimentare il suo ego mentre continua magari a farsi i fatti suoi con altri ragazzi. Il punto è che non riesco proprio a capacitarmi come lei possa lucidamente aver fatto questo quando magari non si rende neanche conto di ciò che sta facendo e forse voleva davvero vedermi.
Io in questo momento sto ancora peggio di prima, non riesco minimamente a capire come lei possa pensare certe cose, dirne altre e farne altre ancora senza averne coscenza.
Provo a proteggermi prendendo le distanze e non contattandola così come ho fatto ora che lei è sparita, ma il suo continuo riapparire il suo continuo volermi vedere e dirmi che io sono quotidianamente nei suoi pensieri e che lo sarò per il resto della sua vita mi manda in tilt e non sono capace di capire se mi stia solo prendendo in giro, cosa che ora ho fisso in mente mi fa stare ancora più male.
Grazie

Miglior risposta 20 MAR 2018

Gentile Lino,
lei ha fatto una analisi abbastanza corretto della situazione ed è anche consapevole che da questa relazione non può che ricevere negatività e problemi.
Purtuttavia non ha ancora la forza di sottrarsi alle manipolazioni di questa sua ex.
Allora può provare ad arginare la sua personale fragilità e il suo deficit di autostima e di congruenza tramite un adeguato percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

20 MAR 2018

Salve Lino, leggendo la sua richiesta mi è venuto in mente di farle notare alcune cose : lei sta tutto rivolto sulla sua ex ragazza , è come se non si vedesse. Non sarebbe più utile chiedersi come mai lei sta in questi tira e molla? Quali sono eventuali vantaggi di questo? Mi sembra più utile per lei valutare come potersi staccare da questa modalità che la tiene ingabbiato in qualcosa che non progredisce e che non diviene progettuale. La invito a valutare la possibilità di fare un percorso terapeutico nel tentativo di capire meglio come lei può difendersi e quali comportamenti utilizzare. Buona giornata Dott.ssa Fabiana Di Segni

Dott.ssa Di Segni Fabiana Psicologo a Roma