Cosa fare con un ragazzo che torna ogni volta che mi lascia. narcisista?

Inviata da Lalla · 7 ott 2022 Dipendenza affettiva

Salve, sono una ragazza di 24 anni, e da un anno ho una relazione con un ragazzo di 32.
Abbiamo sempre avuto un rapporto molto difficile perché non riusciamo a capirci E litighiamo.
Un mese fa, durante l’ennesima discussione, eravamo in macchina e l’ho mandato a quel paese e lui mi ha fatto scendere per farmi venire a prendere dai miei genitori. Abbiamo continuato a discutere, nell’attesa che arrivassero i miei amici a prendermi, perché non avevo “il coraggio” di chiamare la mia famiglia, e nella discussione mi ha buttato addosso tutti i “problemi” che secondo lui c’erano nella nostra storia, senza averne mai parlato prima, concludendo che ormai era finita.
Una settimana dopo mi contatta su whatsapp e discutiamo per il comportamento che ha avuto, senza chiedermi scusa, ma giustificandosi per il suo comportamento, e a dirmi le cose che non andavano, criticando me, la mia vita e la mia famiglia, e anche io li gli dico tutto quello che a me non andava più bene, i bisogni non validati, la mancanza di attenzioni e di interesse nei miei confronti, e l’unica cosa che doveva contare erano i suoi bisogni e i suoi “sfizi” da soddisfare ai quali io dovevo solo essere contenta e felice che lui li voleva condividere con me, senza però tener conto, che io gli davo anche “importanza” a questi suoi bisogni, ma lui aveva smesso di darne ai miei, esisteva solo lui, i suoi giochi, i suoi acquisti, e io non mi sentivo più parte di qualcosa, nonostante per fortuna o sfortuna io se c’è qualcosa che non va, ne parlo subito, a differenza sua, ma non cambiava mai nulla.

Una settimana dopo mi scrive un lungo messaggio dove dice che ha parlato con la sua famiglia di quanto accaduto, che abbiamo fatto bene a allontanarci che insieme non stiamo bene perché vivendo io a casa con la mia famiglia e lui da solo, non mi vive nella quotidianità e sono come un secondo lavoro per lui, gli rispondo dicendogli che è giusto che l’amore finisca che da soli stiamo male ma insieme peggio, è giusto così e dobbiamo validare i nostri bisogni e sentimenti, e mi blocca.

Due settimane dopo, ovvero domenica 2/10 mi scrive che aspetta il giorno in cui ci rivedremo, il giorno dopo un altro lungo messaggio dove ripete per l’ennesima volta che un futuro con me non c’è, che non vuole una persona come me e un futuro con me, che ci sono tante cose che non gli vanno più bene, che vuole affetto e amore, e una famiglia, e io non sono in grado di dargli e non voglio dargli, dice che non sono la persona giusta per lui.
La sera stessa mi scrive nuovamente, che vorrebbe un ultimo confronto, che non ce la fa a stare senza di me, che sono la persona giusta per lui per un futuro felice.

Sono super confusa e tutta questa situazione credo confonderà tutti, ma non so davvero cosa fare.
So che un futuro per tutti i problemi che abbiamo avuto non c’è, nonostante il suo percorso con una psicologa, i problemi di un anno fa che pensavo avessimo risolto, si ripercuotono ancora sul presente, non voglio dargli un’altra possibilità, essendo che è già la seconda volta che si comporta come descritto sopra, ma vorrei avere un ultimo dialogo per chiarire tutte le cose dette a cui non ho risposto, capire il perché prima mi lascia poi si pente e poi non mi vuole poi si poi no, però non so se ne vale la pena, se ne vale la pena “perdere” ancora tempo in questa situazione che ha creato lui. Tutti mi dicono di lasciar perdere e che ormai gli ho fatto capire che anche per me è finita, ma lui non si arrende, e può far piacere da una parte perché significa che ci tiene, ma per me è troppo tardi, avrebbe quantomeno potuto scusarsi subito per il comportamento senza aggiungere critiche su critiche, peggiorando la direzione, e non riesco a perdonargli ormai, ne il gesto, ne tutto il resto.
Vorrei se possibile un parere, se pur ristretto e minimo, su come dovrei comportarmi in questa situazione.
È giusto che ci parli per chiarire e chiuderla in modo civile? Oppure è più giusto lasciare le cose come stanno, e andare avanti senza confronto..?
Ringrazio della disponibilità e porgo cordiali saluti.

Miglior risposta 10 OTT 2022

Buongiorno Lalla,
in quello che lei scrive e ci racconta io percepisco la risposta alla sua domanda molto evidente, lei già sa se è giusto o meno fare questo confronto, e soprattutto se servirà avere un confronto con questo ragazzo. Questa cosa ha funzionato le volte precedenti? A questo punto della relazione potrebbe essere utile?
La cosa che mi domanderei io è perché lei non riesce ad uscire da questa situazione? Il comportamento di questo ragazzo come la fa sentire? L’essere messa in secondo piano è una cosa che può accettare in una relazione? Al di la dell’amore e dell’affetto che si può provare per qualcuno, dobbiamo preservare la nostra persona e forse queste risposte, anche per le sue relazioni future è bene ricercarle in un percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Nicoletta Nonni

Dott.ssa Nicoletta Nonni Psicologo a Villa Adriana

3 Risposte

10 OTT 2022

Buongiorno Lalla,
sicuramente ha rappresentato una situazione complessa, nella quale darle una risposta netta diventa difficile e forse inutile. Sarebbe sicuramente interessante approfondire con lei sia le motivazioni che la tengono legata a questa relazione sia le difficoltà che sta riscontrando. Un lavoro su di sé, a fronte di quanto rappresentato, potrebbe esserle molto utile.
Un saluto,
Dott. Alessandro D'Agostini, Centro Meta

Dott. Alessandro D'Agostini Psicologo a Roma

73 Risposte

10 OTT 2022

Buongiorno. Sono il dr. Massimiliano Castelvedere, sono uno psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana e lavoro a Brescia. Il cambiamento personale è un processo lungo e complicato. Se ci sono voluti degli anni per determinare una sofferenza psicologica, non può certo bastare una mail per risolverla. Purtroppo non ci sono scorciatoie percorribili e i consigli che uno psicologo potrebbe dare in una chat lasciano il tempo che trovano: non esiste la “bacchetta magica”. Per inquadrare l’eventuale problematica di un individuo serve invece una consulenza approfondita (almeno 4 sedute). A seguire, se nella consulenza si evidenzia un problema significativo, per trattarlo e cercare di risolverlo è necessaria una vera e propria psicoterapia o una psicoanalisi.
È quindi illusorio credere che si possano ottenere risultati scrivendo in una chat: serve solo a perdere tempo e di solito significa che non si è pronti a mettersi in discussione. Qualora lei fosse una persona veramente motivata a capirsi e a ricercare un cambiamento personale profondo e duraturo, l’unico consiglio sensato che potrei darle è quello di fissare un appuntamento con un professionista serio e preparato.

Dott. Massimiliano Castelvedere Psicologo a Brescia

757 Risposte

9 OTT 2022

Gentile Lalla,
a mio parere e in breve, non è opportuno nè utile un nuovo confronto con questa persona ed è preferibile lasciar perdere e voltare pagina.
E' invece utile per lei un percorso di psicoterapia individuale quale occasione di crescita personale con miglioramento del livello di autostima e delle competenze relazionali.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8777 Risposte

8 OTT 2022

Gentilissima, per rispondere alla sua domanda finale, le consiglio vivamente di scegliere , senza se e senza ma, la seconda opzione, ovverosia: chiudere senza avere alcun confronto. Non porterebbe a niente!! Le consiglio, invece, di intraprendere un percorso psicoterapico attraverso il quale migliorare la conoscenza di Sé, dei suoi bisogni, delle sue capacità e del suo valore.
Le faccio davvero tantissimi auguri! Dott.ssa Daniela Noccioli.

Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina

519 Risposte

8 OTT 2022

Salve Lalla, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè capisco quanto questa situazione possa impattare sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale innanzitutto che lei faccia chiarezza circa ciò che sente e ciò che prova verso questa persona, ritagliandosi uno spazio d'ascolto per elaborare pensieri e vissuti emotivi legati alla situazione descritta pertanto la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma