Timido, insicuro, con difficoltà a relazionarsi e chi più ne ha piu ne metta.

Inviata da Nicola · 16 gen 2023 Autostima

Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 20 anni e da quando ho memoria sono sempre stato timido, e questo mi ha reso una preda facile dei bulletti. La scuola per me è stata un inferno, vittima dei miei coetanei ma anche degli insegnanti. E sono piu che convinto che questo mi abbia segnato. In pratica fino all' età di 16 anni ho vissuto praticamente in solitudine, non ho mai avuto una ragazza per dire. Adesso che ho finito la scuola sono nati altri problemi, sono entrato in un turbine di demotivazione, forse uno stato di apatia, propio non riesco a pormi degli obbiettivi e portarli avanti, mi sembra tutto futile e irrilevante.
Potrei dilungarmi all' infinito ma mi fermo qua.
Ho solo una domanda: un percorso psicologico gioverebbe alla mia attuale situazione? Grazie in anticipo.

Miglior risposta 17 GEN 2023

Una sola risposta: certamente! Con l'accortezza di valutare prima la motivazione al cambiamento e la eventuale difficoltà a mettersi in discussione.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

6 FEB 2023

Sarebbe molto utile..anche una terapia breve

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

6 FEB 2023

Sarebbe molto utile..anche una terapia breve

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

17 GEN 2023

Buongiorno Nicola,
Descrive una situazione delicata, c’è la sua vita e il suo futuro in gioco. Ha 20 anni.
Sicuramente è stato segnato dagli episodi descritti, ma proprio perché ha 20 anni ha modo di riscrivere i capitoli futuri in modo diverso
Occorre intervenire, le va di prendersi cura? Le prometto che poi imparerà a gustare anche ciò che ora le sembra irrilevante
Resto a disposizione
Un abbraccio

Dott.ssa Cecilia Autelli Psicologo a Pavia

323 Risposte

17 GEN 2023

Sì, certamente le gioverebbe.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

17 GEN 2023

Buonasera
Penso proprio che le farebbe bene un percorso di psicoterapia per capire meglio la sua apatia e la mancanza di motivazione
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

17 GEN 2023

Ciao Nicola, grazie per aver condiviso la tua esperienza e sofferenza. Credo sia importante l'inizio di un percorso proprio adesso che sembri aver preso consapevolezza di come stai e di come vorresti realmente stare. Non esitare a contattarmi in privato per ulteriori informazioni.

Dott.ssa Maria Giovanna Ginni

Dott.ssa Maria Giovanna Ginni Psicologo a Roma

73 Risposte

17 GEN 2023

Gentilissimo Nicola,
Le faccio i miei complimenti, perchè già scrivendo questa domanda ha dimostrato di aver preso coscienza del suo stato di insoddisfazione e di essere motivato ad uscirne.
Ad ogni modo, dalle sue parole, percepisco quel suo turbine di demotivazione, che lei chiama apatia... Ed è proprio da lì che bisogna partire per riuscire a costruire nuovi scenari futuri. Un percorso psicologico può essere la chiave giusta per interrompere la spirale negativa in cui sei è intrappolato, promuovendo nuove modalità per gestire la realtà in modo funzionale. In altre parole, può essere la strada giusta in cui, con il supporto di uno psicologo, potrà toccare il fondo del suo abisso, per uscirne rinnovato.
Spero di esserle stata utile e resto a disposizione per un'eventuale consulenza psicologica.
Saluti.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

17 GEN 2023

Buongiorno Nicola,
ci sono relazioni che feriscono e relazioni che curano, quindi alla sua domanda se un percorso psicologico sia utile, a risposta è senza dubbio SI. Grazie a questo riuscirà a recuperare fiducia in se stesso e a stare meglio nelle varie relazioni: familiari, tra pari, affettive, ecc.
inoltre attingendo maggiormente, dalla sua intenzionalità bloccata, riuscirà anche ad essere più motivato ed interessato alle cose, ponendosi obiettivi chiari e raggiungibili.
Cordialmente
Dott Giuseppe D'Amico

Dott Giuseppe D'Amico Psicologo a Palermo

103 Risposte

17 GEN 2023

Buongiorno Nicola,
penso che un percorso psicologico possa esserle di grande aiuto, per capire da cosa nasce la sua difficoltà e successivamente trovare delle strategie per gestirla al meglio. Qualora volesse, rimaniamo a disposizione.
Un saluto,
Dott. Alessandro D'Agostini, Centro Meta

Dott. Alessandro D'Agostini Psicologo a Roma

73 Risposte

17 GEN 2023

Caro Nicola,

un percorso di sostegno psicologico è assolutamente indicato, visto il disagio sperimentato in vari contesti di appartenenza in cui è inserito.
A questo proposito, sono a sua disposizione, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

17 GEN 2023

Salve Nicola,
Il bullismo in età adolescenziale provoca vari fastidì a livello psicologico relazionale. È stato molto sottovalutato in passato come patogeno ma ora diversi studi vanno nella direzione di prenderne in seria considerazione gli effetti sulla psiche, soprattutto quando non se n’è parlato a suo tempo e si continua a tenerselo dentro. Quindi le consiglio di prendere iniziativa in campo psicoterapico, cioè cercare uno psicoterapeuta con cui affrontare il discorso bullismo. Sicuramente ci sarà poi uno sblocco nelle altre aree psicologiche motivazionali e relazionali. Sono a disposizione. Saluti
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

496 Risposte

17 GEN 2023

Gentile Nicola
Un percorso psicologico le farebbe sicuramente bene; una figura professionale le può fornire quegli strumenti e strategie che le consentiranno di affrontare gli ostacoli quotidiani.
Non solo, un percorso psicologico la aiuterà ad acquisire consapevolezza su di sè, la aiuterà ad aumentare la sua autostima che di certo nel suo percorso di vita ha dovuto scontrarsi con mille scogli

Resto a disposizione anche online
Le auguro buona vita

Dott.ssa Gaia Impastato Psicologa Ipnotista

Dott.ssa Gaia Impastato Psicologo a Stezzano

46 Risposte

17 GEN 2023

Buongiorno Nicola.
Essere vittima di bullismo lascia tracce profonde e spesso la conseguenza, a lungo termine, è proprio lo stato depressivo, di apatia e demotivazione che lei descrive.
Attraverso un percorso con uno psicoterapeuta potrà elaborare il trauma dell'essere stato oggetto dell'aggressività altrui e canalizzare la sua verso obiettivi e una nuova motivazione alla realizzazione. Può farcela.
Sono a disposizione.
Cari saluti
Dottoressa Simona D'Urso

Dott.ssa Simona D'Urso Psicologo a Torino

173 Risposte

17 GEN 2023

Caro Nicola, un percorso psicologico potrebbe esserle utile per trovare serenità elaborando sia i suoi vissuti presenti sia quelli passati. Purtroppo il bullismo è una cosa che non ci fa star male solo nel momento in cui lo subiamo, ma ci lascia dentro dei segni, a volte anche profondi, che possono condizionarci anche da adulti.
Se ha piacere di approfondire, resto a disposizione, anche per un consulto online.
Un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni.

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio

653 Risposte

17 GEN 2023

Caro Nicola, grazie per avere condiviso la tua storia con noi. Un percorso psicologico è esattamente quello che ti aiuterebbe a capire cosa ha provocato la tua sofferenza per tanti anni e a lavorare sull’accettazione e la conoscenza di te stesso. Di conseguenza, questo ti permetterà di acquisire più autostima e di instaurare relazioni significative con le altre persone. Resto a disposizione per iniziare questo percorso assieme se tu lo desiderassi.
Un caro saluto,
Dott.ssa Beatrice Scansani

Dott.ssa Beatrice Micol Scansani Psicologo a Milano