Mio figlio di 3 anni alla materna non parla e si relaziona poco

Inviata da Kekka · 18 ott 2023 Psicologia infantile

Salve, sono la mamma di un bimbo di 3 anni fatti a luglio. Premetto che causa pandemia é stato sempre e solo con me, unico figlio. Le uniche figure di riferimento siamo noi genitori e nonni materni. Da piccolo ha sempre avuto difficoltà a stare con qualcuno che non fossi io. Stare con tutti ma a patto ci sia sempre io, solo così sta sereno. Vive molto il distacco. Da un annetto vede di più i cugini coetanei x età e sta migliorando tanto a relazionarsi con i bambini. Con loro interagisce tranquillamente. É molto intelligente sa i numeri forme e alfabeto in italiano ed in inglese. I bisogni primari lo esprime tutti, solo che quando vuole spiegare qualcosa parla velocemente che non li capisce. Il problema principale è che a scuola a detta delle maestre non parla. L inserimento è stato tragico pianti plateali e scenate, a distanza di un mese non piange più quando lo porto ma soltanto quando lo riprendo giusto 2 secondi mi abbraccia e passa tutto. É tanto coccolone con me e con chi si fida anche come i nonni e cuginetti con gli zii che nn vede tanto non lo è. É diffidente ci si deve giocare un po' prima che si lasci giocare. Da mamma ho visto un miglioramento pazzesco in un mese sia a livello verbale che intellettivo, mi canta le canzoni e i balli. Le maestre si lamentano di questo suo poco parlare, dicono che gioca a tratti con i bimbi alle volte si isola e osserva tanto. Oggi quando lho portato e la maestra gli è andata in incontro gli ha dato la mano rassegnato e la guardava intimidito mi ha dato l'impressione che abbia vergogna di loro. In piu in bagno se non ha il suo riduttore non si vuole sedere e non so come aiutarlo a. Sbloccarsi. Insomma vorrei sapere magari cosa potrei fare per aiutarlo ad avere più autostima e difucia negli altri, perché vedo un bambino tanto solare socievole ma a scuola timido. So che il distacco lo ha subito tanto 3 anni solo con mamma e ora non più, più che altro mi dispiace che le maestre non lo vedano e non vedo loro intenzionate a collaborare in qualche modo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Altre domande su Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte