Suocera maligna e marito che l'asseconda come difendersi?

Inviata da Lisa · 24 lug 2019 Terapia di coppia

Buongiorno, mi trovo in una situazione che mi crea grande stress. Ho una suocera che ce l'ha con me da quando io e mio marito abbiamo avuto un figlio che ora ha 4 anni. In un primo tempo lei non ha mai calcolato il nipote (mio marito ha un'altra figlia di 28 anni avuta da una precedente relazione finita piu' di vent'anni fa..e la suocera non ha dradito l'arrivo di un nuovo nipote mantenendo preferenza sull'altra nipote). Dopo un periodo di apparente pace e' tornata alla carica stavolta tentando di escludere me...asserendo che non le piaccio a pelle con suo figlio e chiedendogli di non portarmi piu' a casa sua. Mio marito ha accettato la cosa senza tanti problemi assecondandola e portando il bambino senza di me come fossi una criminale. Di recente e' morto il marito della suocera (unica persona ragionevole che avevo in famiglia) e la cattiveria della signora e' arrivata al punto di non volermi nemmeno al funerale. Quel che mi fa male e' che oltre a subire questo trattamento da lei,mi sento lasciata da parte anche da mio marito che non prende mai posizione in mia difesa x quieto vivere con la madre. Per altro questa donna ha grande influenza su di lui e da quando ha imposto che io venga esclusa da incontri familiari, lui si dimostra indifferente nei miei confronti. Non ho mai fatto nulla di male se non, detto da lei stessa, essermi sposata con suo figlio e aver avuto un figlio...infatti prima di questi passi lei era molto positiva verso di me che evidentemente servivo da badante a suo figlio che ha problemi di alcolismo. Come mi devo comportare?
Grazie a chi mi rispondera'.

Miglior risposta 24 LUG 2019

Salve Lisa, più che al problema con la suocera darei importanza al rapporto con suo marito. Gli esprima tutta la sofferenza per la situazione e gli chieda se veramente tiene al vostro rapporto, perché la situazione sta chiaramente portando ad un malessere di coppia. Non sottovaluterei inoltre il problema d'alcolismo, qualora fosse ancora presente, e in questo caso riterrei necessario un aiuto presso un Servizio idoneo nella sua città. Cordialmente, dott.ssa Giulia Masserdotti

Dott.ssa Giulia Masserdotti Psicologo a Civitavecchia

169 Risposte

24 LUG 2019

Purtroppo si tratta di una situazione classica che noi terapisti conosciamo bene, ma per la quale non si può dare una risposta sempre uguale. Sarebbe senz'altro utile che lei chiedesse il parere di un/a psicologa esperta in terapia familiare o in psicoterapia strategica, per provare ad inserire alcuni cambiamenti nel suo comportamento. Cordiali saluti
dr. Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Figline Valdarno