Sto soffocando me stesso?

Inviata da Ale · 17 lug 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Ciao, sono un ragazzo di 24 anni e ho sempre avuto un rapporto speciale con la musica, mi emoziona come poche cose al mondo. Negli ultimi anni dalla pandemia in poi praticamente, dentro di me c’è questo bisogno di esternare le mie emozioni, la mia vita, di raccontare le mie storie e questo finora l’ho sempre fatto attraverso la fotografia e anni fa anche attraverso la scrittura ma ho sempre sentito mancasse qualcosa. Le mie poesie erano pensate come canzoni e le mie fotografie ancora oggi come papabili copertine di album così anni fa ho deciso di comprare una chitarra classica ma da autodidatta mi sono scoraggiato presto, mettendola da parte. L’ho anche messa in vendita ma quando mi contattano degli acquirenti non ho mai il coraggio di venderla, rinvio sempre. Ho pensato la chitarra non facesse per me così giorni fa mi sono iscritto a un corso Domestika online per percussionisti ma mi sono annoiato, mi sono sentito un pesce fuor d’acqua nonostante mi piacesse quello che sentivo e quello che vedevo. Ho sentito come se non potessi mai e poi mai essere in grado di riprodurre quello che stavo vedendo così ho chiesto il rimborso del corso poche ore fa. Vorrei un parere esterno di voi professionisti per capire se il mio è solo un amore per la musica da ascoltatore o se sto realmente soffocando parti di me, anche perché se sono qui è perché un malessere interno c’è dopo aver “fallito” nuovamente davanti alla possibilità di fare musica. A pochi metri da casa mia c’è una scuola di musica, fatta da professionisti. Sto valutando ma mi chiedo, ne vale la pena? Prima di una decisione vorrei un vostro parere. Grazie in anticipo per la risposta

Miglior risposta 18 LUG 2023

Gentile,

In apertura del suo discorso parla di un rapporto speciale con la musica e del fatto che questa le conceda emozioni come poche cose al mondo.

Mi pare già questo un fatto che non si può ignorare.

Sembrerebbe che la musica richieda di avere un posto nella sua vita. Quale sia questo posto è tuttavia un enigma che non può trovare risposta nell'Altro, in quanto questa passione è qualcosa che appartiene intimamente alla sua vita.

Il rapporto con le proprie passioni è sempre difficile da decifrare, proprio perché portando con sé una dimensione irrazionale eccede la possibilità di una totale comprensione.

Il cammino che pone alla ricerca del proprio desiderio è sempre incerto e privo di garanzie a priori.

Per questo motivo, in questo caso, ciò che conta di più di un parere è la sua stessa domanda, sennonché la possibilità di porsi in ascolto di quanto lei stessa di prezioso ha da dirle.

Un caro saluto,
Giacomo Bagnato

Dott. Giacomo Bagnato Psicologo a Pavia

7 Risposte

19 LUG 2023

Ciao Ale, quando si parla di emozioni e musica non si può sprecare tempo e ci si deve buttare in un'esperienza dopo l'altra finché tutto ciò che vediamo e tocchiamo diventano note importanti e uniche della vita...
Prima di trovare la chitarra giusta ne dovrai magari cambiare, cambierai anche scuola ....ma se questo è ciò che ti fa stare bene ed è un modo per esprimerti non usare la ragione per decidere....la musica è tutto tranne che ragione. Se la ragione prevale creandoti disagio e la sensazione di fallimento si fa sentire come un peso ti consiglio di parlarne con un professionista per aiutarti a capire come mai rimani bloccato in questa modalità di pensiero.
Se avessi necessità di approfondire contattami senza esitare.
Un saluto
Dott.ssa Brusadelli Marina

Dott.ssa Marina Brusadelli Psicologo a Cisano Bergamasco

154 Risposte

18 LUG 2023

Buon pomeriggio Ale, grazie per aver condiviso con noi il suo problema.
Sento tanta confusione in lei ma allo stesso tempo la voglia di far vivere e esternare tutto ciò che ha dentro. Se la musica è ciò che le da vita, è bene che continui su questa strada.
L’apprendimento di uno strumento è una strada in salita, costernata da difficoltà e sicuramente può provocare sentimenti di sconfitta ma se lei desidera ciò, si ricordi che la salita è faticosa ma in vetta si vedrà il miglior paesaggio di sempre.
Si metta in gioco Ale e se dovesse andar male, avrà fatto esperienza e avrà arricchito il suo bagaglio.
Rimango a sua disposizione, anche online.

Dott.ssa Angela Megale Psicologo a Reggio Calabria

84 Risposte

18 LUG 2023

Buongiorno,

Capisco che lei possa sentirsi confuso e frustrato, ma è importante ricordare che l'apprendimento di uno strumento musicale può essere un processo lungo e talvolta difficile. Non è insolito sentirsi scoraggiati o sopraffatti, specialmente quando si cerca di imparare da soli.

Imparare a suonare uno strumento musicale può avere molti benefici. Può migliorare le sue capacità cognitive, aumentare la sua autostima, fornirle un modo per esprimersi creativamente e può anche essere un modo molto gratificante per rilassarsi e alleviare lo stress.

Se sente che la musica è qualcosa che la appassiona e che le piace, potrebbe valere la pena esplorare ulteriormente questa strada. Frequentare una scuola di musica o prendere lezioni private potrebbe essere un ottimo modo per farlo. Avrà l'opportunità di imparare da professionisti esperti che possono guidarla attraverso il processo e aiutarla a superare qualsiasi ostacolo che potrebbe incontrare.

Ricordi, non c'è niente di male nel provare diverse cose fino a trovare quello che le piace di più. Potrebbe essere che la chitarra o le percussioni non siano lo strumento giusto per lei, ma ci sono molti altri strumenti là fuori che potrebbe godere di suonare.

Inoltre, non c'è bisogno di mettere pressione su se stessa per diventare una musicista professionista o per essere in grado di suonare alla perfezione. La musica, come qualsiasi forma d'arte, è prima di tutto un modo per esprimersi e trovare gioia nel processo creativo.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

18 LUG 2023

Buongiorno Ale, ho letto la mail ed ho notato lo scontro tra l’espressione delle tue emozioni e lo sconforto che provi. La musica come anche le altre Arti sono cose che si debbono coltivare, imparare. Suonare non è facile ci vuole tempo per adeguare i movimenti e le coordinazioni motorie. Trovare lo strumento giusto è un’altra cosa. La chitarra sembra rappresentare qualcosa in particolare, ma bisognerebbe approfondire… Tentare e ritentare non è una sconfitta, ma semmai un affinare di probabilità e conoscenze personali che possono indirizzare le scelte. Dalle tue parole affiora una paura di non riuscire, un’ansia quasi anticipatoria a voler raggiungere qualcosa che è pensato, agito ma non ancora raggiunto. Un contatto con una psicologa potrebbe aiutarti a chiarire quali meccanismi ti stanno bloccando. Le emozioni e la sensibilità di un artista sono cose particolari e difficili da schematizzare ed ingabbiare…. Hanno una loro maturazione. Credo ti possa aiutare comunque conoscerti meglio, affinare e utilizzare i tuoi punti di forza un percorso. Vai avanti e non ti fermare, segui la passione ed il fuoco che hai dentro, vedrai che lo capirai…. Spero che le mie parole ti siano state utili. Per eventuali chiarimenti o contatti sono a Tua disposizione, anche per eventuali terapie online.
Cordiali saluti
Dr.ssa Maria S.I. Meledandri

Dr.ssa Maria Serafina Ines Meledandri Psicologo a San Giorgio di Piano

41 Risposte

18 LUG 2023

Buongiorno Ale, grazie per la gentile condivisione di un periodo che per te risulta difficile e problematico.
Solo tu sei l'unico e il vero conoscitore di quelle che sono le tue passioni e ciò che davvero smuove il tuo interesse, se sei interessato però a sbrogliare un pochino la matassa dei dubbi che hai in questo momento potresti intraprendere un percorso di psicoterapia che ti porterà a una approfondita conoscenza psicologica di te stesso. Magri potresti anche in quel contesto approfondire cosa voglia dire per te il "fallimento" che citi nel tuo racconto per quanto riguarda l'ambito musicale e cosa quindi comporti nella tua vita privata.
Rimango a disposizione,

Dott.ssa Sabrina Buracchi

Dott.ssa Sabrina Buracchi Psicologo a Firenze

28 Risposte

18 LUG 2023

Caro Ale, grazie per aver condiviso con noi questa parte di te. E' estremamente bello che tu sia riuscito a trovare un modo per poterti esprimere completamente: le emozioni e le sensazioni che provi meritano di essere espresse al meglio. Il rapporto con la musica è soggettivo e intimo, ognuno di noi lo vive in modo diverso e posso dirti che comprendo la frustrazione di non riuscire a suonare bene fin dall'inizio (come hobby suono il basso con amici da parecchi anni), è l'ostacolo che quest'arte ti mette davanti. Se senti davvero che questo modo è il migliore per poter dar voce alle tue emozioni ti consiglio di provare a sperimentare un po' di ambiti, perché per un musicista il contesto in cui opera potrebbe cambiare totalmente la sua esperienza e il suo rapporto con lo strumento. Un corso online ti permette di approfondire le basi teoriche, ma non potrà permetterti di instaurare anche quel tipico rapporto che sussiste tra allievi di una scuola di musica, o tra i componenti di un gruppo musicale. Iniziare da autodidatta è una scelta ardua, per chiunque. Sicuramente ti consiglierei di tentare un approccio con un insegnante in persona che possa seguirti per bene, che ti faccia capire qual è lo strumento perfetto per te e, perché no, aiutandoti anche ad affrontare le insicurezze che si sentono nell'imparare qualcosa di nuovo. La vulnerabilità provata di fronte a qualcosa che non si sa fare è davvero un'esperienza provata dalla maggior parte della gente, ma questo non deve scoraggiarti dal continuare a provare, soprattutto dopo che hai capito quanto questa via sia ottima per dar voce alla tua parte più profonda.
Ti auguro che tu riesca in quest'intento.
Resto disponibile (anche online) per ulteriore supporto.

Dott.ssa Morandi Chiara

Chiara Morandi Psicologo a Seriate

12 Risposte

18 LUG 2023

Caro Ale,
credo che nel momento in cui tu faccia questa domanda, abbia già dentro di te la risposta.
Fidati di te, ascoltati! Ci sono imprese che richiedono più di un tentativo, ma non per questo meno valide, anzi..
La scoperta e la coltura delle proprie passioni è un viaggio affascinante e talvolta molto faticoso; mi chiedo perchè metti in dubbio che ne possa valere la pena. Credo tu possa diventare il musicista straordinario che sogni di essere, ma forse pian piano la tua musica la stai già cantando e suonando e questo, ricordati, fa sentire a volte un pesce fuor d'acqua.

Giorgia Aiolfi Psicologo a Bergamo

3 Risposte

18 LUG 2023

Buongiorno Ale,
Poiché lei sembra avere molti talenti, anche nel senso che frequenta il mondo poetico, della scrittura e della fotografia, sembra che la sua vis creativa sia una dimensione importante per la sua vita adesso e che questa voglia trovare sbocco e conoscenza. Fare un corso online di musica non equivale a farlo di presenza e ciò potrebbe aver influito sul suo vissuto di distanza dal mondo musicale che le interessa tanto. Quindi io direi che sì, la scuola di fronte casa potrebbe essere una buona sperimentazione di sè nel mondo musicale.
Le auguro una buona esperienza creativa!
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

496 Risposte

18 LUG 2023

Buongiorno,
da quel che scrivi traspare la passione che ti anima e credo che tu debba assolutamente continuare su questa strada: i bisogni vanno rispettati ed anche i desideri, sapendo però che occorre un tempo perchè maturino e riescano ad esprimersi appieno...a volte la strada è più breve ed immediata a volte è più lunga.
Sperimentare, conoscere, mettersi alla prova, cadere e perseverare permette di trovare la propria strada.
Continua a costruire, sono sicura che la tua passione troverà la sua forma.
Mi colpisce che non riesci a vendere la chitarra, forse quella via ha ancora cose da mostrarti non la accantonerei fossi in te, prova a perlustrarla.
Un saluto ed in bocca al lupo per tutto

Dott.ssa Monica Virgili Psicologo a Livorno

4 Risposte

18 LUG 2023

Gentile Ale, dalle sue parole sembra che sia bloccato da un un 'non ne sarò mai capace, non sono in grado' e quindi da una autosvalutazione che la sabota sul nascere. Un'autosabotazione che tuttavia non mette in dubbio il suo desiderio di dedicarsi alla musica. Sarebbe interessante approfondire la relazione e che ha con la frustrazione ma soprattutto con le aspettative da lei investite. Una consulenza e/o un percorso che dia spazio a questo, ben più complesso rispetto alla 'semplice' decisione, la aiuterebbe a fare chiarezza. Un caro saluto e a disposizione anche on line. Maria dr. Zaupa

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza

387 Risposte

18 LUG 2023

Buongiorno,
quello che scrive è molto toccante.
Credo che lei debba assolutamente darsi una possibilità per sperimentarsi in questo sogno.
Le sconfitte e gli ostacoli fanno parte del percorso, così come periodo di scoraggiamento e sconforto. Fa tutto parte del gioco.
Per perfezionarsi occorre lavorare moltissimo e credo, vista la motivazione, che ne valga la pena.
Vivere con il rimpianto di non aver tentato credo sia peggio di un eventuale “fallimento” che tale non sarebbe dal momento che starebbe facendo qualcosa che la appassiona e desidera.
Coraggio!
In bocca al lupo,
Dott.ssa Ilaria Tempesta

Dott.ssa Ilaria Tempesta Psicologo a Roma

116 Risposte

18 LUG 2023

Gentile Ale, il vero fallimento è smettere di provare e sembra che tu abbia smesso ancora prima di cominciare. Da quello che scrivi sembra che ti sia scoraggiato alle prime difficoltà, come se per studiare la musica e riprodurla dovessi saperlo fare prima di impararlo. Se ti piace la musica approfondisci e se non riesci subito insisti fino a che non riesci. L’obiettivo iniziale è forse più quello di capire che significato dai alle difficoltà che ti si presentano nel fare le cose e che appartengono alle prime esperienze ma anche alle successive, in ogni ambito della vita.
Rivolgerti a uno psicologo della tua città potrebbe aiutarti e accorciare i tempi.
Un cordiale saluto.
Dr. Patrizia Mattioli

Dott.ssa Patrizia Mattioli Psicologo a Roma

157 Risposte

18 LUG 2023

Gentilissimo Ale, grazie per la tua condivisione innanzitutto. Capisco la situazione che descrivi, e comprendo quanto possa essere difficile capire se i nostri interessi siano desideri e passioni momentanee, o qualcosa di più profondo che ci permette di esternare i nostri vissuti piu profondi. Credo che dei colloqui psicologici potrebbero aiutarti ad esplorare e comprendere a fondo quello che c'è sotto questa tua passione.
Resto a disposizione!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

18 LUG 2023

Buongiorno
Iniziare una cosa nuova come la musica,
e'un'ottima idea. Che ti farà solo bene.
Anche se nello stesso tempo, valuterei anche il malessere che presenti.
E opportuno che faccia alcuni colloqui con uno psicoterapeuta, per uscire dalla tua situazione.
Non bisogna mollare mai, se si cade, ci si rialza
Questa è la vita. E se non si riesce , si chiede aiuto.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma