Sto morendo dentro

Inviata da Ketty63 · 13 dic 2016 Crisi adolescenziali

Gentilissimi Dottori,
Scrivo qua perché ancora non riesco a trovare qualcuno che mi possa aiutare a superare questa mia situazione assurda, che ormai va avanti da mesi.
Ho provato a parlarne con famiglia e amici, ma penso di aver bisogno di qualcosa in più per uscirne.
Sono una ragazza giovane di 25 anni, lavoro lontano da casa e da poco sto con un ragazzo che attualmente riempie il mio cuore di gioie e amore anche se in passato la storia era partita un po' lentamente, lui non mi dimostrava al 100% di amarmi.
Appena dopo pochi mesi dall'inizio della nostra relazione, accadde purtroppo una brutta litigata che mi spinse a ritrovare conforto il giorno dopo dal mio ex ragazzo, il quale aveva provato a riallacciare rapporti poco tempo prima, quando già stavo con il mio attuale fidanzato.
Premetto che la mia intenzione non era quella che tra poco vi racconterò, ma volevo solo una spalla su cui sfogarmi dato che mesi prima, aiutai il mio ex ragazzo durante un bruttissimo periodo della sua vita.
Successe che durante quella giornata finimmo a letto, io arrabbiata per tutto quello che stava accadendo con il mio ragazzo, lui contento perché dopo un po' finalmente era riuscito a riavermi.
Dopo lo schifo che è accaduto, in lacrime, sotto shock, subito pentita di quello che avevo fatto, torno dal mio ragazzo raccontandogli solo una mezza verità: ovvero che c'era stato qualcosa ma non "tutto tutto".
Dopo una settimana mi perdona, e cerchiamo di andare avanti.
Ora la nostra storia è meravigliosa, talmente tanto che stiamo progettando la convivenza e il matrimonio.
Vi chiederete quindi cosa c'è che non va..?!
Il mio ex è tornato a cercarmi, io ho sempre precisato che stavo bene con il mio ragazzo , e che potevamo rimanere solo e solamente amici, fino a quando mi arriva un sms davanti al mio fidanzato, il quale sembra capirmi, e rassicurarmi che è tutto ok e che vuole scordarsi quello che è accaduto e continuare ad amarmi per sempre.
Il mio grosso problema ora è che ho un senso di colpa dentro che mi divora, uccide lentamente ogni pensiero positivo, la mia voglia di vivere una vita felice con lui.
Mi faccio schifo, vorrei uccidermi dalla vergogna, non riesco ad andare avanti, vorrei solo che non fosse mai accaduto.
Non so se confessare tutto a distanza di mesi, non so se è giusto o sbagliato farlo soffrire di nuovo, non capirebbe le Mie intenzioni, si sentirebbe solo ingannato di nuovo.
Ho paura che il mio ex o i miei colleghi possano mettere in giro le voci di quello che realmente è successo, così solo per invidia, invidia di un amore vero che non molti hanno la possibilità di assaporare. Come posso comportarmi di fronte anche a questo? Vi prego aiutatemi, mi sto autodistruggendo , mi sveglio e vado a letto con la paura di essere scoperta e la vergona infinita di quello che sono e che ho fatto.
Grazie mille

Miglior risposta 14 DIC 2016

Gentile Ketty,
indubbiamente hai fatto un errore di non poco conto ma se è davvero servito a farti capire con chi dei due ragazzi vuoi stare, non dovresti macerare nel senso di colpa che è grande perchè dovuto sia al tradimento che al non aver detto tutta la verità.
Se il tuo ex non si dovesse comportare da galantuomo svelando in modo meschino di aver approfittato di un tuo momento di fragilità, questo sarebbe un ulteriore motivo per convincerti di aver fatto bene a scartarlo ed in tal caso dovrai però ammettere la tua omissione accettandone eventuali conseguenze.
Comunque, se la lezione imparata non è sufficiente a lenire il tuo senso di colpa, ti suggerisco di consultare uno psicoterapeuta dal vivo.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

14 DIC 2016

Cara Ketty63,
nessuno puó prendere una decisione al posto suo, né garantirne una piú utile, "giusta" o efficace. In primis mi verrebbe da dirle che potrebbe essere importante per lei dare un senso a quanto accaduto, in secondo luogo cercate di capire cosa puó essere meglio per lei alla luce di tutto questo.
Puó considerare la possibilità di confrontarsi con un professionista della sua zona per ricavarsi la possibilità di riflettere su queste questioni.
Rimango a disposizione.
Cordialmente,

Annalisa Anni
Psicologa Psicoterapeuta Padova

Alternativamente Psicologo a Padova

505 Risposte

14 DIC 2016

Gentile Ketty
a volte gli errori sono necessari per capirci meglio, per sperimentarci e riflettere su quello che vogliamo o non vogliamo fare, essere, costruire.
Se andare a letto con il suo ex ragazzo le ha insegnato qualcosa e in qualche modo le è stato utile, allora non permetta che quest'errore sia stato commesso invano e che rovini i suoi progetti.
Piuttosto la invito a riflettere sul perchè è tornata dal suo ex ragazzo (pensi ad esempio qual'è la cosa che le piace di più di lui e che la attrae) e sul perchè questi sensi di colpa sono diventati così invasivi e angoscianti; probabilmente la scelta di ricontattarlo non è stata tanto casuale e il suo gesto ha rievocato e riacceso in lei emozioni antiche, conflitti profondi e inconsci.
Qualora non riuscisse a superare da sola l'impasse, le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta.
Cordialmente

Dr.ssa Cristina Giacomelli
Lanciano (CH) - Pescara

Dr.ssa Cristina Giacomelli Psicologo a Lanciano