Sono un bugiardo patologico, ho bisogno di aiuto

Inviata da michael · 27 giu 2014 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve, ho un serio problema che mi porto dietro fin dall'adolescenza. Sono un vero e proprio bugiardo patologico, non riesco a dire la verità sulla mia persona, sul mio lavoro, sulle mie vicende, invento storie, a volte anche solo per attirare l'attenzione su di me.Vivo una vita difficile da sempre, sopratutto in famiglia, con problemi economici, episodi che mi hanno segnato, insomma sono infelice e odio la mia vita.Sono definito da tutti brillante, intelligente, serio, ma nonostante questo ho bisogno continuamente di inventare storie, di fingermi personaggio, con amicizie importanti, un lavoro magnifico, con una vita economicamente straordinaria.Per colpa delle mie bugie che poi sono state scoperte, ho perso fidanzate, amici, occasioni professionali, insomma per questa mia vero e propria malattia sono rimasto solo, oggi vivo isolato, senza amici, mento perfino sul mio curriculum, e questo quando poi si viene a sapere porta gli altri ad allontanarmi sul lavoro. Ormai vivo ai margini, isolato da tutti, intorno a me solo terra bruciata, ovviamente la colpa è solo mia.Per colpa delle mie bugie qualche tempo fa ho perso la donna che avevo sempre sognato, cosa che mi ha fatto cadere in una grave depressione, da cui solo ora sto iniziando a riprendermi. Sono sempre stato un bambino pieno di fantasia, di inventiva, ma poi credo che in me non ci sia stato un salto evolutivo da quel punto di vista, io oggi, in piena età adulta, sono ancora legato a quel mondo di fantasia, e credo, secondo una mia diagnosi personale, che la mia vita sia stata talmente orribile da portarmi a creare un mondo tutto mio, quasi una doppia identità, nel privato sono me stesso, ma quando esco fuori divento quel personaggio, anche sui social ad esempio.Io odio talmente la mia vita reale e la mia reale personalità che ho sempre cercato di essere qualcun'altro, questo è il mio pensiero.Ma lascio la parola agli esperti, esiste un modo per uscire da questa patologia?
grazie

Miglior risposta 27 GIU 2014

Egregio signor Michael,
il modo per uscirne subito e presto c'è: presso un capace e serio specialista in psicoterapia. I passi: individuare (da parte dello specialista che la valuta) la patologia e le sue cause prossime e remote, capire quanto grave è il problema, predisporre un efficacie ed efficiente piano terapeutico, concordarlo in tempi modi e costi, firmare assieme al terapeuta un impegno scritto con obiettivi concreti verificabili (in terapia cognitivo comportamentale si chiama contratto terapeutico) infine:attuarlo al più presto
paolo zucconi sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a udine

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

1 LUG 2014

Buongiorno Michael (se è il vero nome),
intraprendere una psicoterapia mirata è il primo passo per superare il problema.
Cordialmente
Dr. Massimo Botti

30 GIU 2014

Gentile Michael, è utile indagare a fondo le intenzioni positive dietro a tale comportamento.

Alcune le ha già trovate, come il fatto di sognare una vita diversa da quella reale, forse ce ne sono anche altre.

Le consiglio un intervento basato su ipnosi, così da poter andare ad indagare le intenzioni positive del suo comportamento e costruire assieme al terapeuta nuovi modi per poter soddisfare quelle intenzioni positive senza, però, essere un bugiardo patologico.

Buona Giornata,

Dott. Antonio Amatulli.

Dott. Antonio Amatulli hipnoterapeuta Psicologo a Lucca

67 Risposte

30 GIU 2014

La consapevolezza del suo disturbo e la sua richiesta di aiuto le indicano già la strada da seguire per avviare un processo di cambiamento accettando la sua vita per quello che è, e non ricercando continuamente di costruirne un'altra più appagante e gratificante da mostrare agli altri. Tutti noi ricorriamo a volte nella "tentazione" di abbellire la nostra storia personale con particolari aggiunti o amplificati per renderla più interessante. Ma quando il bisogno di costruire una realtà diversa diviene costante e "compulsivo" , sostituendo la propria identità con una costruzione fittizia e falsa di sè e della propria personalità, come lei dettagliatamente esplicita ,siamo di fronte ad una profonda sofferenza psichica . Una psicoterapia di orientamento psicodinamico potrebbe aiutarla a rintracciarne l'origine e il significato.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Lilia Di Rosa

Dott.ssa Lilia Di Rosa Psicologo a Catania

62 Risposte

30 GIU 2014

lei ha subito da piccolo delle forti pressioni da parte della famiglia, poco affetto e grandi aspettative. il conflitto ha generato un senso di inadeguatezza che l'ha spinta a rifiutare cioè che lei è come essere umano e come persona. quindi lei mentendo genera l'immagine idealizzata di sè stesso, quello che lei pensa che gli altri si aspettano da lei. inoltre nella menzogna c'è la,paura del fallimento (fallire = accettare di essere sbagliato quindi non meritevole di affetto) e mente per fornire un'immagine di sè inattaccabile. in realtà si tratta di un gioco di specchi, in cui il suo vero io non compare mai.

30 GIU 2014

Gentile Michael,
Le consiglio uno psicoterapeuta della sua zona.Sicuramente può esserle d'aiuto.Non si preoccupi del mentire allo psicologo... porti pure il suo problema apertamente.
Se si domanda perché mente forse può facilmente trovare la risposta nel suo isolamento. Sta lei decidere se essere sincero con sé stesso o continuare a fantasticare su cosa potrebbe essere se...
Rimango a sua disposizione per eventuali chiarimenti
Dott.re Claudio Lorenzetto
Psicologo psicoterapeuta, Ferrara

Dott.re Lorenzetto Claudio Psicologo a Ferrara