vittimismo patologico ed anche di piu'.

Inviata da Paolo · 5 ott 2015 Psicologia sociale e legale

Sono in grave difficoltà sono 13 mesi che stò insieme ad una donna e con lei in adolescenza scoprii emozioni ed amore. Ora adulti ci siamo reincontrati, lei mi aveva cercato spesso da allora con telefonate mute. Mi sono separato da mia moglie ho risposto ad un suo messaggio ricevuto. Ora dopo aver riacceso l'amore piano piano ho capito che aveva stranezze psicologiche, mi ha parlato di essere stata seguita da psicologi e psichiatri ma che gli ha mollati ha risentimento con loro. Cercando cercando sono arrivato a capire che ogni sintomo manifesta VITTIMISMO PATOLOGICO connesso a molto di più. Corrispondono tutti i comportamenti che ho letto in molti siti internet. Io la amo mi aveva chiesto aiuto si era un po' aperta dice che il padre ora morto le aveva fatto violenza. Poi in un giro yoga o pratica reiki non ho capito forse anche. Aveva rifiuto alla penetrazione x dolore con me piano piano ha superato sono rimasti pero' dolori alla schiena tanto che solo una posizione è possibile ed ha dolori esterni di movimento sembra di gesso. Usa il reiki, x rilassarsi dice. Va 4 ore al giorno di palestra yoga sauna bagno turco x i dolori terribili alla schiena ma non vuole andare dall' ortopedico guai a proporle ortopedico o un aiuto psicoterapeutico e ogni parola connessa inizia ad urlare come una pazza. Perdo anche io la pazienza quasi la odio e' molto egoista disumana sembra indemoniata poi mi passa quando il suo viso e' sofferente e fa versi con il viso muscolari mi fa tenetezza. Pensa solo a se ma si fa del male inconsapevole? Non so' puo" vivere di rendita e non lavorare fa dieta vegetariana e si riempie di pillole integratori guarana' omega ecc..ha 15 boccette sempre pronte la sera beve alcool un po con me ha smesso molto ed anche di eccessivo guarana' credo. ' sta' sempre male stomaco. Segue l' oroscopo e se la luna e' quadrata a marte ecc..e' in grado di farsi condizionare la giornata. Follia pura. Io sono diventato la sua cavia. Mi accusa urlandomi colpe che non ho svalutandomi come un bambino sono agli estremi e' da pazzo starle vicino. Fa la vittima ossessiva di stupidaggini e ingrandisce esagera e dei veri drammi fugge e annulla accusa me esattamente come in uno specchio di quello che fa lei. Dice che le do' colpe ogni parola frase fraintende cambia e modifica pur di urlare accusarmi e litigare. Non trova una cosa l' ho presa io rotta sono stato io. Pare invidiosa della mia calma forza interiore e dice che io ho problemi emotivi e rigira tutto a suo favore io sono calmo ma lei mi mette alla prova e a volte non lo sono x niente sbotto ma non mi permette di parlare urla anche che chiamera' i carabinieri. Mi ha messo in gravi guai x ora ma non ho mai fatto pesare questo pero' e' molto cattiva nei miei confronti insensibile senza emozioni evidenti fredda e diabolica. Scusate la lungaggine non so' neanche cosa chiedervi forse un consiglio come devo comportarmi ? Lei e' anche troppo gelosa se ad un bar parlo tre secondi con la barman mi da anche uno schiaffo urla ecc...ecc...eccc...cosa dice che l' abbandonero' non si fida e non si apre ad amare. X me e' una scusa e i fatti concreti d' amore non parlano mi sento usato e io vittima. Non proseguo se due parole mi potesseto aiutare sarei grato ho proprio bisogno. Grazie

Miglior risposta 5 OTT 2015

Gentile Paolo,
lei non dice nulla di sua moglie e dei motivi che hanno portato alla separazione ma da quello che ci ha scritto, mi sentirei di augurarle di provare subito a riavvicinarsi a sua moglie magari provando ad intraprendere una psicoterapia di coppia.
Ci pensi.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno)

8777 Risposte

5 OTT 2015

Caro Paolo,
cosa le permetterebbe di migliorare le cose?

Penso che la risposta a questa domanda potrebbe aiutarla a portare l'attenzione su di sé. Le "stranezze" della sua donna, infatti, la stanno fagocitando prendendole molte energie.

Rifletta su chi è, chi desidera essere e su come vorrebbe fosse la sua vita.

Un saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto