Sono sola, non ho amici e nemmeno un ragazzo

Inviata da carlotta · 19 giu 2019 Relazioni sociali

Salve sono una ragazza di 22 anni e da un po’ a questa parte mi sento sola, mi sono resa conto di non avere amici....nonostante conosca per ben 13 anni tre ragazze che ci frequentiamo sin dai tempi delle medie ma mi sono resa conto, che sono amicizie di convenienza.. di raro usciamo e quando questo succede non esco mai in momenti e luoghi più frequentati da ragazzi p comunque da persone della mia età perché non piace a loro ( una soprattutto è molto timida). Ed il problema è che se non esce una non esce nemmeno l’altra! La terza “amica” è via per l’università poche volte torna nella nostra città. Di conseguenza mi sento sempre sola, non riesco a conoscere nessuno. Ho paura di non riuscire a trovare un ragazzo che faccia per me. Non ho molta autostima, le mie relazioni precedenti sono tutte andate e finite male. Sto frequentando il 3 anno di università e tra poco mi laureo, con gli ultimi esami non riesco a concentrarmi specialmente in questo periodo buio.. come posso andare avanti? Come posso avere una vita sociale ? Sono frustrata.

Miglior risposta 20 GIU 2019

Buongiorno Carlotta,
i periodi che non ci piacciono sono fondamentali per creare un cambiamento. Se tu non stessi così male, non saresti portata a fare qualcosa che finora non hai fatto. Trova degli interessi tuoi e vivi. Cosa ti piace fare? Palestra, ballo, bicicletta, boxe, ricamo... qualunque sia il tuo hobby, il segreto potrebbe essere: fai. Agisci. Esci da questo periodo buio con le tue stesse forze. Se quanto ho scritto ti piace come progetto, prendilo in considerazione. Altrimenti passa oltre, no?
Buono studio e buon tutto!

Dottor Antonino Savasta Psicologo a Pistoia

223 Risposte

20 GIU 2019

Gentile Carlotta,
immagino il senso di frustrazione che vive non riuscendo ad avere amici, alla sua età sono un bisogno per condividere, crescere e conoscersi sotto il profilo relazionale.
Mi sembra abbia mantenuto amicizie antiche che avverte come di convenienza e che vede di rado e sono limitanti. Colgo un desiderio di uscire da questa condizione, e mi sembra che si confronti con la paura, la poca autostima e la negatività di esperienze precedenti. Proverei a considerare questi aspetti di empasse e il buio con l’aiuto di uno Psicoterapeuta, credo potrebbe comprendere cos’è che non va e far crescere il suo desiderio di socialità.
Disponibile per approfondimenti
Dr.ssa Elisabetta Ciaccia

Dott.ssa Elisabetta Ciaccia Psicologo a Milano

519 Risposte

20 GIU 2019

Cara Carlotta che succede? Comprendo che debba essere una bella palla uscire solo se esce un'altra, solo andando in certi posti e di rado. Però non penso che sia solo questo a buttarti giù, mi sembra che tu stia vivendo un momento in cui tutto ti sembra negativo e mi sembra anche che tu abbia poca fiducia in un cambiamento. Allora, i cambiamenti sono possibili ma serve fiducia ed energia per attivarli. Per esempio, queste tue amiche non ti fanno stare bene. Cosa ti impedisce di attivarti per cercare contesti a te più congeniali? Le risposte a questa domanda possono essere ostacoli che puoi arrivarti per superare o alibi che non ti dai il potere e la fiducia di superare. Ti suggerisco di valutare la possibilità di confrontarti con un professionista per uscire da questo loop negativo in cui mi sembra che tu ti stia trovando. Un caro saluto. Luisa

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze