La mia ragazza vuole stare da sola

Inviata da Francesco · 24 lug 2023 Terapia di coppia

Buongiorno,
Vorrei sapere le vostre opinioni riguardo una situazione che a me fa stare molto male, provando quasi un senso di “sentirmi sbagliato”.
Stiamo insieme da 3 anni, ma ci conosciamo da tantissimo tempo e ci siamo sempre fatti il “filo” per anni prima di iniziare la relazione, anche quando io prima di lei stavo con un’altra ragazza e lei con un altro, però mi ha sempre voluto, cercato, da sempre!
Dopo mille cose fatte insieme, ci siamo detti tantissimo, io ho preso anche casa e l’abbiamo arredata insieme per farci il nostro “nido”, lei super felice e io pure non vedevamo l’ora di poter vivere la nostra vita insieme come abbiamo sempre sognato tra l’altro.
La casa l’ho presa io grazie ai miei genitori ma alla fine è stata scelta insieme perché anche lei voleva questo, forse con più entusiasmo di me.
Ora lei era un paio di mesi che si era un po’ distaccata da me o comunque la vedevo più fredda mentre non eravamo insieme, mentre invece quando siamo insieme è un’altra persona.
Ha sempre messo me al primo posto, in ogni cosa, invece da un po’ di tempo al primo posto veniva tutt’altro, e anche solo vederci 5 minuti la sera per lei era diventato quasi stressante, mi diceva che era stanca e mille scuse quando prima bastava che le dicevo di passare da lei anche 30 secondi per farla felicissima.
Prima di questo suo distaccamento io sono stato preso con lo studio per l’università e lei dice che ci è stata male e ora è così per questo motivo perché non le dedicavo più tanto tempo, può essere si, ma non perché ero in giro a divertirmi sicuramente.
Io prima lavoravo e studiavo e ora invece studio solamente, mentre lei lavora, è un periodo che è anche molto stressata perché si alza prestissimo e lavora tutti i giorni fino a tardi (18.30/19.00) quindi mi dice che è anche stressata per il lavoro ma che quello c’entra relativamente con il suo stare così perché ama quello che fa.
Ora da 2 settimane le cose erano peggiorate, lei ad esempio settimana scorsa era in ferie 3 giorni ed è andata al mare con una sua amica senza nemmeno chiedermi se volessi venire (cosa che prima non avrebbe mai fatto), quando è tornata abbiamo parlato e per la prima volta mi ha detto che non sapeva cosa voleva, che non sta bene, che è un periodo così per lei ma non capisce che cos’ha, che io però non c’entro nulla e che non vuole farmi stare male e sta provando e ha provato in tutti i modi a tornare come prima ma lei ora non si sente più la stessa nonostante mi ami alla follia.
Dopo questa “discussione” siamo però stati insieme tutto il giorno fino a sera e arrivati a casa lei mi ha inviato un messaggio con scritto “grazie, era tanto che non eravamo così io e te e che pian piano le cose torneranno come prima”, dopo avermi detto prima determinate cose e poi aver passato una giornata così e la sera avermene dette tutt’altre io mi sentivo confuso e mi chiedevo perché di questi suoi sbalzi d’umore.
I giorni 3 seguenti è andato tutto bene, lei mi comunava a dire di stare tranquillo, ci siamo ancora visti una volta per prendere un gelato la sera dopo il suo lavoro ed è andata ancora meglio, abbiamo anche parlato delle vacanze visto che non avevamo ancora prenotato, mi aveva detto che le ero mancato, che era felice, quindi pensavo che si fosse almeno in parte risolto il brutto periodo.. fino a che l’altro ieri sera mi dice improvvisamente “perché a volte vorrei starmene da sola senza vedere e sentire nessuno?” E mi ha ridetto che lei è molto confusa, che è un periodo che non sta bene, che vuole pensare a se stessa, che è stata tanto male in questi mesi e tutte le cose che ho già detto…
Ieri sera è venuta volontariamente a casa per parlarmi e anche al telefono nel tragitto piangeva e mi diceva che forse sta facendo una cavolata enorme, che senza di me non sarà mai niente lo stesso, che io sono sopra tutti, che però devo capirla perché è un periodo così per lei ma ancora una volta mi ha ripetuto che io non c’entro nulla.
Arrivata da me mi ha abbracciato, mi è stata vicino, abbiamo parlato, mi ha detto un sacco di cose belle, mi ha baciato, detto che mi ama, dopodiché non voleva mangiare ma gli ho preparato la cena e ha mangiato e durante la cena mi ha raccontato del suo lavoro come se nulla fosse, abbiamo riso, scherzato e mi è stata molto vicino.
Prima che se ne andasse mi ha ripetuto però che magari è solo un periodo e si risolve, che lei non sa cosa gli sta succedendo, che forse è solo stanca e tutte queste cose.. ma che lei non vuole vedermi stare male.
Quindi non ha troncato del tutto la relazione come pensavo facesse ma mi ha chiesto di provare a non vederci per questo weekend per capire e per vedere come andava, si è rassicurata che io non stessi male, di uscire, di non pensarci.
Io pensavo anche inizialmente se la facesse con qualcuno ma lei ha pianto, mi ha detto che non ha assolutamente nessuno, che lei queste cose non le fa e non le farebbe mai tanto mento a me, mi ha mostrato il telefono di sua spontanea volontà per farmi vedere che non c’era nulla quindi le credo e io non ho mai dubitato su di lei di questa cosa.
Ora non capisco.. ma se quando siamo insieme stiamo bene, una persona che mi dice tutte quelle cose, che viene qui per parlarmi ma poi facciamo come se nulla fosse, perché lei dice di non stare bene e di voler stare da sola e che ha bisogno di tranquillità? Io penso che se non vuoi stare con una persona non le dici determinate cose e soprattutto non le fai..
Sono tanto confuso e vorrei un consiglio su come comportarmi.
Premetto che abbiamo entrambe 24 anni, non eravamo ancora andati a vivere insieme e settimana prossima avremmo dovuto fare una settimana in montagna perché mi aveva invitato visto che lei va su con suo fratello e i suoi genitori.
Premetto anche che lei in passato ha sofferto molto per la separazione dei suoi genitori anche se comunque sono rimasti in ottimi rapporti andando in vacanza insieme quella settimana all’anno, ed è un periodo che sta male anche per sua nonna perché non sta moto bene.. sicuramente è una persona molto sensibile, dolce ed emotiva.
Però anche di questa cosa mi ha detto “non lo so se farti venire in montagna ma se non sto bene tu vieni però”
Scusate il lungo messaggio ma era per spiegare bene tutta la situazione..
Come mi devo comportare? Anche se lei mi ha detto che vuole non vedermi ma vuole che le scrivo. Devo evitarla per sto weekend per fargli capire come sta senza me?
Perché anche adesso quando non gli rispondo subito come ho sempre fatto lei cerca sempre una scusa per scrivermi.. come se sentisse la mia mancanza ma non vuole dirmelo.
Forse finché continuo a scrivergli lei penserà sempre che tanto dall’altra parte (ovvero io) continuerò a esserci sempre..
Non lo so aiutatemi o datemi un consiglio su come comportarmi
Grazie mille a tutti

Miglior risposta 25 LUG 2023

Buongiorno Francesco.
Credo sia davvero un periodo di riflessione per lei. Le nuove fasi della vita spesso richiedono di accettare cambiamenti anche interiori e questo può destabilizzare. Cerca di supportarla, di assecondare i suoi bisogni attuali. Se ha bisogno di spazio, concediglielo. Se avesse voluto porre fine alla vostra storia, l'avrebbe fatto. Approfitta di questo periodo per riflettere anche su te stesso e sulle tue esigenze. Questi spazi di riflessione vi aiuteranno ad affrontare meglio la vostra relazione ed il vostro futuro.
Spero di esserti stata utile. Un abbraccio

Giuliana Gaeta Psicologo a Roma

164 Risposte

25 LUG 2023

Gentile Francesco,
Ha esposto in maniera molto chiara, precisa e puntuale tutto ciò che riguarda la sua ragazza, ma lei invece dov'è? Come sta rispetto al comportamento della sua ragazza? Quali sono i suoi bisogni? Quali sono le sue emozioni?
Sarebbe utile partire da quelle per comprendere come muoversi rispetto al comportamento che la sua ragazza sta avendo in questo periodo.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

25 LUG 2023

Buongiorno Francesco,

Grazie per aver condiviso la tua storia. Capisco che stai attraversando un periodo difficile e che stai cercando di capire come gestire la tua relazione.

Innanzitutto, è importante ricordare che le relazioni possono essere complesse e che a volte le persone attraversano periodi di confusione o incertezza. Questo non significa necessariamente che c'è qualcosa di sbagliato in te o nella tua relazione, ma può semplicemente essere un segno che la tua partner sta attraversando un momento difficile.

In base a quello che hai condiviso, sembra che la tua partner stia cercando di capire i suoi sentimenti e cosa vuole dalla vita e dalla vostra relazione. Questo può essere un processo difficile e può richiedere tempo. Durante questo periodo, potrebbe essere utile dare alla tua partner lo spazio di cui ha bisogno per riflettere e capire i suoi sentimenti.

Nel frattempo, potrebbe essere utile anche per te prenderti del tempo per riflettere sui tuoi sentimenti e su quello che vuoi dalla tua relazione. Potrebbe essere utile parlare con un amico di fiducia o un consulente per aiutarti a navigare in questo periodo di incertezza.

Infine, è importante ricordare che non sei solo. Molti di noi hanno attraversato periodi di incertezza nelle nostre relazioni e ci sono risorse disponibili per aiutarti. Non esitare a cercare il supporto di cui hai bisogno.

Spero che queste informazioni ti siano d'aiuto. Ricorda, sei una persona forte e capace e hai il diritto di cercare la felicità nelle tue relazioni. Buona fortuna.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

25 LUG 2023

Buongiorno
Vi consiglierei dei colloqui di coppia, per sapere entrambi, le cose che non vanno della vostra coppia.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

25 LUG 2023

Gentile Francesco,
Mi dispiace per il periodo che stai vivendo.
Una relazione di coppia è importante che sia chiara e che l'altro sappia cosa aspettarsi. È importante sapere quando si può contare sulla vicinanza dell'altra persona altrimenti diventa stressante vivere una coppia dove l'altra persona c'è e non c'è e dove non si sa quanto sia forte il "noi".

Ti suggerisco di parlare con la sua ragazza per definire una situazione che sia chiara.
Se lei preferisce starti lontana, capisco che tu ci stia male ma state lontani. Lei potrà anche essere confusa ma, prima cosa, tu non è che puoi stare a disposizione sua che se non ti vuole va in montagna da sola ma se sta male allora si aspetta che tu vada; poi stare in una situazione del genere, in cui lei va e viene rischia di stressarti veramente tanto perché vivi sospeso nella speranza che lei si decida. Detta vivi nell'attesa dipendendo da una sua decisione.
È importante che tu chieda chiarezza e coerenza. Se lei è confusa è bene che ci lavori sulla sua confusione ma non chiedendo a te di esserci o non esserci a seconda delle sue necessità, ci sei anche tu con i tuoi sentimenti in questa coppia.

Spero di esserti stata utile.

Un caro saluto, Luisa

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze